photo4u.it


Infrared con D70, D80... "cannibalizzazione"
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exdanighost
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2007
Messaggi: 902
Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bix74 ha scritto:
ma se io togliessi il filtro antialias senza sostituirlo con quello dedicato per ir.
che scatti otterrei?


Gli scatti li ho sull'HD, ma quando uso la S3000 senza il litro IR mi ritrovo cn scatti semi normali, noto sopratutto sul verde (fogliame), una colorzione rossastra che ricorda l'autunno. Le foto prendono un sapore cromatico che ricorda le foto a pellicola anni 70-80.

_________________
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exdanighost ha scritto:
Non esattamente, come ho scritto sarei stato costretto a usare il cavalletto e tempi lunghi, le foto con apparecchi non modificati, sono possibilissime, solo che io le vedo più indicate in paesaggi con un po' di vento, con i tempi lungi che si devono usare, si hanno effetti molto particolari.

Esattamente Smile Come già accennato in precedenza, il filtro davanti al sensore taglia via delle frange di IR ma non completamente. Questi passano ugualmente ma non nei tempi di esposizione consueti. Mettendo un filtro IR senza rimuovere il filtro AA, si taglia il visibile e si rallenta l'esposizione dell'IR. Intendevo meno apprezzabili dal punto di vista pratico, meglio che correggo Wink
Di fatti la domanda di molti è come mai con un filtro IR si hanno esposizioni così lunghe da obbligare ad utilizzare il cavalletto se non si toglie l'AA (anti aliasing).
L'altro inconveniente che si può incontrare usando i filtri sulle ottiche reflex è la messa a fuoco.
Forse con le compatte è più trascurabile (con filtro IR davanti all'ottica).

@ exdanighost, hai notato problemi di caduta della messa a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 22 Dic, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto quanto scriveva Resna ad inizio topic. La differenza tra usare un filtro esterno, senza togliere quello interno, confronto all'operazione di togliere quello interno applicandone uno sul sensore (o davanti all'ottica).

Rasna ha scritto:
Direi che se si usano i filtri da mettere davanti alla lente ci si stufa abbastanza in fretta. Per farti capire sulla D70 a ISO 200 e f/8 con un filtro IR da 720nm montato sulla lente per ottenere una foto occorre minimo 1 o 2 secondi fino a una decina di secondi, mentre con la D70 modificata con un filtro sul sensore hai dei tempi che vanno da 1/400 a 1/800 sempre a f/8 e ISO 200...........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rasna
utente


Iscritto: 09 Apr 2007
Messaggi: 470
Località: Genova / Deiva Marina (SP)

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre con il filtro interno con tempi molto piu' veloci si riduce la possibilita' che si manifesti l'odioso fenomeno dell'hot spot (con alcuni obiettivi per via del materiale impiegato per fare le lenti e dello schema ottico l'hot spot comparira' sempre)
_________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito degli hot spot, io ho un Tokina 12-24 che presenta molto evidente il fenomeno, qualcuno sa se anche il Tokina 11-16 ne è affetto?
Grazie.
L.

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exdanighost
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2007
Messaggi: 902
Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Esattamente Smile
@ exdanighost, hai notato problemi di caduta della messa a fuoco?


Scusa Carlo, leggo ora, sì ho notato che fino al 50mm non ho problemi, se uso il 180 (in mezzo non ho altro), allora si nota lo sfasamento, comunque uso di più i grandangoli, pochissimo il 50mm, ho voluto usare il 180 per dei ritratti, ma credo userò il 50mm f1.4.

Da quello che ho capito è lo stesso discorso delle pellicle, sulle ottiche c'è il riferimento per l'IR, solo che io uso praticamente grandangoli e li uso in iperfocale, quindi il problema viene meno.

_________________
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rasna
utente


Iscritto: 09 Apr 2007
Messaggi: 470
Località: Genova / Deiva Marina (SP)

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
A proposito degli hot spot, io ho un Tokina 12-24 che presenta molto evidente il fenomeno, qualcuno sa se anche il Tokina 11-16 ne è affetto?
Grazie.
L.


A quanto pare si'........ In questo link ci sono alcune foto http://www.clubsnap.com/forums/showthread.php?t=380488

_________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra però molto meno evidente rispetto a questa immagine che avevo postato in passato... Forse è un buon passo avanti...


_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nelle foto del link http://www.clubsnap.com/forums/showthread.php?t=380488
cos'è tutta quella forte vignettatura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino filtri su filtri... Scrive che ha montato il filtro infrarosso su un filtro UV... E infatti nell'immagine nel visibile non c'è vignettatura...
_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi giorni di maltempo mi sono imbattuto in questo passaggio mentre tornavo dal lavoro. Sono corso a casa e sono tornato indietro di corsa!!!
5 scatti in verticale a 18mm (18-200) su D70IR



Panorama Sesia IR.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  195.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5903 volta(e)

Panorama Sesia IR.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio un bel paesaggio, Carlo! Smile

Io mi sto divertendo con l'IR della Hoya montato sulla GF1 (non modificata in alcun modo, però):


_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 3:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo, con che programma li hai uniti gli scatti? Ma col 18 non ci sono difficoltà nel montaggio?
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Carlo, con che programma li hai uniti gli scatti?
Ho usato una utility installata col cd della compatta (TZ7). Il programmino fa tutto da solo è della ArcSoft e si chiama Panorama Maker4.
_Nico_ ha scritto:
Ma col 18 non ci sono difficoltà nel montaggio?
Pensavo anch'io quando ho provato, tra l'altro a mano libera e considerando che a 18 il 18-200 presenta un discreto barilotto. Invece mi sono dovuto ricredere. Quando ho visto la maschera di congiunzione dei 5 scatti non ho visto tanto ritaglio. Durante gli scatti ho però tenuto dentro tanto margine. Ne avrei potuti scattare 4 ma ho preferito abbondare. Il panorama distante/infinito e senza punti di riferimento ha fatto il resto.
Sicuramente se avessi fotografato una piazza sarebbe venuto fuori l'effetto serpentello Smile

Il filtro che invece usi, quanti stop si mangia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20363
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'R72 della Hoya si "mangia" circa 11 stop!!
In pratica in giornata "standard" si lavora a 2sec e f/4 (100 ISO).

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lipz
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2006
Messaggi: 767
Località: Terraferma Veneziana

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a distanza di tempo mi chiedevo se è stato accertato che tale operazione possa essere fatta su una D50 (nikon).. ormai sono in procinto di comprarmi un nuovo corpo.

Grazie

_________________
mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
location: venezia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritiriamo su questo post con un paio di fotine...


_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora qualche piccolo esempio per una discussione che non viene aggiornata da molto tempo...



_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
copernicorm
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di linkare (spero non sia vietato) un mini tutorial .. certo non a questo livello ... di infrarosso fatto pero' con la sigma sd10 che come la 14 e 15 ha un "vetrino" rimovibile facilmente che fa anche da ir-cut ... quindi senza smontare nulla .

http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=40255&hilit=tutorial+infrarosso

qui sopra e' meglio spiegato il procedimento.

grazie a voi pero' mi sta arrivando il vetrino da montare sulla mia d70 cosi' posso ancora "comporre a vista" la foto ... con l'ir montato davanti si va solo ad occhio o col cavalletto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20363
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritiro su il topic per confermare quanto sopra.
Oggi il sistema piu' veloce, economico ed efficace per fotografare in IR e' quello di usare le reflex Sigma (SD10, 14, 15, 1 Merrill).
Hanno il filtro IR-cut facilmente smontabile, posizionato appena dentro il bocchettone di innesto.
A differenza dalle varie D70s e simili modificate, le Sigma sono reversibili, l'operazione di montaggio/smontaggio del filtro necessita al max di qualche decina di secondi. Inoltre una Sd10/14/15 usata si trova a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli di una D70s + modifica IR (ca. 200-250€).
Una volta tolto il filtro si puo' scegliere se scattare senza filtri davanti all'obiettivo (ottenendo un IR a colori, simile al vecchio cross-processing) oppure usare un filtro standard rosso per b/n (ottenendo un IR "blando"),
oppure il classico filtro R72 (720 nm, rosso molto scuro, IR "classico"), infine un filtro R850 (850 nm, quasi nero, per un effetto piu' spinto).

Qui uno dei miei primi tentativi, con Sigma SD15, senza filtro e con R850 davanti l'obiettivo.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=608179&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Il post trattamento poi e' fondamentale, devo ancora trovare i parametri ottimali.
Anche se non propriamente in topic nella sezione Nikon mi sembrava corretto evidenziare questa possibilita' per chi vuole approcciare l'IR senza spendere troppo. Wink

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi