Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 3:51 pm Oggetto: Mascheratura |
|
|
La mascheratura che mi è venuta fuori non mi piace per niente, a parte l'errore che ho fatto non mascherando la parte di sinistra, ma non mi piace l'effetto aureola.
Il cielo era completamente grigio e a quanto pare il filtro arancio non è servito a nulla. Mi piacerebbe l'intensità del cielo così come mi è venuto mascherandolo, ma vorrei che non ci fosse l'aureola. Come devo fare ?
Carta Kentmere, grad.3, Dektol. _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
....la foto..
 _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
hansen utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 97
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Brucia invece di mascherare!
Però guarde che se fai il cielo così va tutto a finire in un'accozzaglia di grigi... forse quella che chiami aureola, un po' meno evidente e meglio fatta può servire. Fosse per me la lascerei così chiudendo bene i lati.
salute
hb |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 5:07 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Io il cielo lo lascerei bianco o quasi, se guardi l'acqua te lo dice pure lei. Se facessi ciò che dici affogheresti nel grigio. |
Paolo, questa è un'altra foto, un'inquadratura più ristretta con il cielo così com'era. Non sà di ...scialbo ?
 _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Che dire.. avete tutti ragione. Però ditemi ancora, se io volessi sovraesporre il cielo, come faccio a sovraesporlo anche nelle parti più piccole e vicino i bordi del castello senza che venga fuori l'aureola ? Tecnicamente, come si fà ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
aragorn ha scritto: | Che dire.. avete tutti ragione. Però ditemi ancora, se io volessi sovraesporre il cielo, come faccio a sovraesporlo anche nelle parti più piccole e vicino i bordi del castello senza che venga fuori l'aureola ? Tecnicamente, come si fà ? |
Prendi una stampa di prova di formato più piccolo, ritagli la parte che vuoi mascherare e la usi come maschera. |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Ott, 2008 9:55 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Fessura o sabbia
Bello il posto... fotogenico |
Si, hai ragione, e come questo di posto in Irlanda ne ho visti tantissimi, peccato che la vacanza è durata solo 8 giorni !  _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 7:02 am Oggetto: |
|
|
Bella foto complimenti... segui il consiglio di Tomash per essere preciso con la bruciatura o mascheratura  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
hansen utente
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
Domanda, ma chi parla di sabbia ha già provato ad usarla in CO?
Io due tentativi e non ne faccio un terzo.... per mascherature complesse meglio allora un foglio di acetato e vernice nera coprente (ce ne sono anche di apposite).
Poi per scurire quel cielo basta bruciarlo utilizzando un cartoncino di dimensioni adeguate con al centro un buco, ci si va pian piano e il gioco é fatto.
salute
hansen |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
Interessante il foglio di acetato, non ci avevo pensato.. ma la qualità non si abbassa? Il pennarello nero va bene? CHe ne so.. di quelli con la punta larga con vernice ad acqua... mha... _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 10:04 am Oggetto: |
|
|
io mi tengo un cartonicno nero e del fil di fero sottile. Ritaglio il cartoncino e come "manico" uso il fil di ferro.
Oltre alle varie forme quadrate, rettangolari, tonde ed ovali (di dimensioni diverse), e' facile sagomarlo in base alla necessita' del momento. Ricordati di muoverlo per favorire la "sfumatura" dei bordi. Piu' lo tieni alto, maggiore sara' la "morbidezza" del cono d'ombra. Piu' lo tieni vicino alla carta, maggiore sara' la definizione del confine. Stesso ragionamento per le bruciature.
.oesse.
PS
sabbia? mai provata. Qualcuno mi spiega come funziona? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
Vi voglio proprio vedere a mascherare a cartoncino quella frastagliatura...
Per me carta a contrasto variabile doppia esposizione con filtro basso per il tempo che il cielo esce e poi il restante col 5.
Ma senza negativo davanti parlo a vanvera.
ciao claudiom |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
hansen ha scritto: | Domanda, ma chi parla di sabbia ha già provato ad usarla in CO?
Io due tentativi e non ne faccio un terzo.... per mascherature complesse meglio allora un foglio di acetato e vernice nera coprente (ce ne sono anche di apposite).
Poi per scurire quel cielo basta bruciarlo utilizzando un cartoncino di dimensioni adeguate con al centro un buco, ci si va pian piano e il gioco é fatto.
salute
hansen |
ma con le mani non ce la fate? Che ci vuole a dare un 120 secondi al cielo facendo un cono con le mani? Oviemante per me èp un bene che il cielo non sia tutto grigio uniforme e che ci siano dei bagliori bianchi da qualche parte (anche i palazzi non c'è niente di male se si anneriscono un po' nella parte che confina col cielo) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
hansen utente
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Per la sabbia, come ho fatto io, lastra di vetro sulla carta e sabbia sul vetro a coprire le zone da mascherare.
Problemi:
- lastra di vetro, per un 30x40 non ci sono grandi problemi, per un 50x60 la cosa diventa più ingombrante e pesante.
- sabbia, beh penso immaginate cosa vuol dire avere sabbia che gira in CO.
Per i fogli di acetato o triacetato, devono essere di buona qualità e non troppo sottili, il pennarello indelebile non so se é abbastanza coprente, non ho mai provato. Io visto che avevo una lastra di vetro dipingevo direttamente su quella con inchiostro nero da serigrafia (quelli a base d'acqua però) che diluivo con acqua per poterlo meglio stendere con il pennello.
Il problema rimane sempre quello della lastra di vetro. Voglio provare con il vetro acrilico ma ho paura che, utilizzando inchiostro per serigrafia, questo entri nei pori e non si riesca poi più a lavarlo per bene pe riutilizzarlo. Magari con qualche altro tipo di vernice funziona, ma non ho ancora provato. Se qualcuno ha esperienza nel campo...
Sono comunque tecniche usate per maschere veramente complesse, nella maggior parte dei casi si risolve con mani e qualche accessorio (cartoncini con buchi di varie dimensioni, palette di fil di ferro e cartoncino).
ciao
hb
Ultima modifica effettuata da hansen il Gio 16 Ott, 2008 12:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
hansen utente
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | hansen ha scritto: | Domanda, ma chi parla di sabbia ha già provato ad usarla in CO?
salute
hansen |
ma con le mani non ce la fate? Che ci vuole a dare un 120 secondi al cielo facendo un cono con le mani? Oviemante per me èp un bene che il cielo non sia tutto grigio uniforme e che ci siano dei bagliori bianchi da qualche parte (anche i palazzi non c'è niente di male se si anneriscono un po' nella parte che confina col cielo) |
Si parlava in generale di tecniche di mascheratura e bruciatura, per l'immagine postata anche io non mi farei grossi problemi a bruciare il cielo, oppure come dice Claudio. Dipende anche dal negativo e da quanto si vuole abbassare il cielo.
ciao
hb |
|
|
 |
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 16 Ott, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
ma per disporla come fate? Semplice filtro di sicurezza? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|