photo4u.it

Obiettivo e dogana
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 12:59 pm    Oggetto: Obiettivo e dogana Rispondi con citazione

Ho intenzione di acquistare un Nikkor AF-S 105 micro VR in Canada, dove andrò tra breve. Ho visto un negozio che lo vende all'equivalente di circa 550 Euro.
L'aereo farà uno scalo a Londra prima di atterrare in Italia.
Vi chiedo questo: se dovessero fermarmi (in Italia, suppongo) e costringermi a pagare dazio e IVA (?), quanto dovrei sborsare in tutto?
Attenzione: non sto chiedendo "come frodare la dogana"; so bene che non posso farlo. Vi sto solo chiedendo se il prezzo resterebbe conveniente o no.
Poi, se qualcuno che ha esperienze del genere mi manda un MP, tanto meglio...
Grazie

Guido Historicus

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un pò un terno al lotto, a volte non ti fermano proprio, a volte ti fermano e ti chiedono lo scontrino, a volte ti fermano e fanno una stima di quanto hai comperato... diciamo che nella peggiore delle ipotesi dovresti pagare l'IVA (+20%) + un dazio... massimo intorno al 30% in totale.

poi, per esperienza di miei amici, tornati dall'america, mai nessuno è stato fermato... Smile

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato anch'io in Canada quest'estate. Stai attento che al prezzo esposto in negozio vanno aggiunte le tasse (circa il 15%). Al rientro in Italia dovresti pagare l'iva più il dazio di importazione, in totale circa il 25% del prezzo di acquisto. Ma il rischio di controlli è basso, soprattutto se passi per un altro paese europeo e non arrivi direttamente dal Canada.

Le tasse canadesi puoi fartele rimborsale, ma la procedura è complicata e va fatta prima della partenza dal Canada. Io non avevo tempo e ho rinunciato.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imopen e Davide,
grazie mille per la rapida risposta. Già che ci sono, vi chiedo un'altra cosa: dato che viaggerò con la D40 e il 18-200, non vorrei che, in caso di un controllo, ci andassero di mezzo anche loro, che invece sono state regolarmente acquistate in Italia. Immagino che ci siano due alternative: 1) portarsi dietro i documenti che attestano che ho comprato in Italia macchina e obiettivo; 2) farsi rilasciare una dichiarazione dalla dogana (?) all'andata. Come si fa in questo secondo caso? Bisogna andare prima all'aeroporto?

Grazie ancora e a presto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compila una distinta con l'elenco dell'attrezzatura che ti porti dietro, con i n. di matricola e falla vidimare dal funzionario doganale prima di partire (lo trovi dopo il check-in): questo attesta che la merce l'avevi già alla partenza dall'Italia Smile

se l'obiettivo che importi è solo x digitali, non paghi il dazio ma solo l'iva, a proposito

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
è un pò un terno al lotto, a volte non ti fermano proprio, a volte ti fermano e ti chiedono lo scontrino, a volte ti fermano e fanno una stima di quanto hai comperato... diciamo che nella peggiore delle ipotesi dovresti pagare l'IVA (+20%) + un dazio... massimo intorno al 30% in totale.

poi, per esperienza di miei amici, tornati dall'america, mai nessuno è stato fermato... Smile

quoto va a fortuna su 100 pacchi ne prendono qualcuno e poi va anche in base a quello che scrivono sul pacco, sarebbe importante scrivere che il contenuto del pacco sia inferiore ai 100 dollari e loro neanche lo guardano Wink pero' è a tuo discapito se si perdesse

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad ogni modo non ti portare dietro la scatola, mettila insieme a tutto il resto e fai finta che l'hai sempre avuto. Nessuno si fa vidimare la cedolina doganale quando esce e loro lo sanno...certo che se ti trovano la lente imballata e con scontrino Mah

Con 5 viaggi intercontinentali all'anno, la macchina fotografica è l'ultima cosa che mi hanno guardato. Ok!

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato tre volte negli USA, due volte con voli diretti e una con scalo in Francia. Mi hanno fermato tutte e due le volte dopo il volo diretto (la seconda volta m'hanno fatto anche male), non quella con lo scalo in Francia. Nessuna delle persone che conosco e che al rientro ha fatto tappa in un'altra nazione UE e` mai stata fermata (non e` una statistica da ISTAT ma il numero e` abbastanza alto).

Quando atterri in un paese UE diverso dall'Italia, la loro dogana dovrebbe occuparsi di chiederti le tasse sugli oggetti che fai entrare per poi versarle all'Italia. Nessuno lo fa mai (preferiscono fermare i loro cittadini e tenersi i soldi che raccolgono).

Al tuo sbarco in Italia nessuno potra` mai contestarti niente visto che, in teoria, tu potresti essere uscito dall'aeroporto intermedio ed avere ricevuto il materiale da un amico prima di rientrare in aeroporto. In dogana, pero`, potrebbero controllarti i bagagli se risulta che li hai spediti in Italia direttamente dal Canada (scatole, manuali e scontrino tanto possono viaggiare via posta Smile ).

Se dovesse capitare qualcosa di male non metterti a fare lo scemo con gli agenti in dogana, perche' li` la nostra amministrazione mette persone particolarmente sveglie Smile

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max, Scorpionred, Tommy, Sfotografo,

grazie anche a voi!
Lo monterò sulla macchina e incrocerò le dita Wink

Ciao a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti lo scatolo in valigia, (magari riempendolo di calzini sporchi ....), e metti l'ottica attaccata alla macchina e nessuno ti dirà niente. Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Max, Scorpionred, Tommy, Sfotografo,

grazie anche a voi!
Lo monterò sulla macchina e incrocerò le dita Wink

Ciao a tutti

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pareva non si dovesse scrivere di come frodare il fisco... Mah
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
mi pareva non si dovesse scrivere di come frodare il fisco... Mah

Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 8:35 pm    Oggetto: Re: Obiettivo e dogana Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Ho intenzione di acquistare un Nikkor AF-S 105 micro VR in Canada, dove andrò tra breve. Ho visto un negozio che lo vende all'equivalente di circa 550 Euro.

Io ci sono stato in agosto e prezzi da strapparsi i capelli non ne ho visti...
Un pochino più bassi di qui, ma niente di speciale...

Io ho comperato un SB600, buttato scatola e manuale, tanto ne avevo già un altro...
Messo nello zaino assieme a quello che avevo già, nessuno ha chiesto nulla...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 9:22 am    Oggetto: Re: Obiettivo e dogana Rispondi con citazione

robertphotoart ha scritto:
Historicus ha scritto:

Io ci sono stato in agosto e prezzi da strapparsi i capelli non ne ho visti...
Un pochino più bassi di qui, ma niente di speciale...

Io ho comperato un SB600, buttato scatola e manuale, tanto ne avevo già un altro...
Messo nello zaino assieme a quello che avevo già, nessuno ha chiesto nulla...

Per i prezzi, i più bassi che ho visto finora on line stanno tra i 750 e gli 800 Euro; anche includendo le tasse del 15%, mi sembra che qui siamo a poco più di 600. A me sembra buono. O no? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però da quel che ho capito, prima di partire dall italia bisogna fare la dichiarazione su cosa stai portando... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da una rapida ricerca, il prezzo più basso in Italia che ho trovato è 654 € (Numero oggetto: 270283262944 su ebay.it )

Non so dove vai in Canada comunque guardando dove sono stato io, da LL LOZEAU, il prezzo è di 830 dollari canadesi che sono circa 530 euro, ci aggiungi quel malefico circa 15% e arriviamo a circa 600 euro...

La dogana la passi quando rientri nella comunità europea percui a Londra, che non so come sono, io sono tornato a Parigi e non hanno guardato assolutamente nulla...

sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus, sicuramente hai gia` controllato questa cosa e vorrei chiederti:
in Canada i prezzi sono IVA inclusa come in Italia oppure IVA esclusa come in USA?

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
però da quel che ho capito, prima di partire dall italia bisogna fare la dichiarazione su cosa stai portando... Boh?

E chi lo fa??? Rolling Eyes

Per quanto riguarda le tasse, a norma si dovrebbero poterle richiedere all'aeroporto e "teoricamente" pagarle all'arrivo in Italia, ma se ciò non avviene... Mandrillo Mandrillo

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:
Historicus, sicuramente hai gia` controllato questa cosa e vorrei chiederti:
in Canada i prezzi sono IVA inclusa come in Italia oppure IVA esclusa come in USA?

-- sfoto

In realtà non lo so; ho provato a contattare il negozio via e-mail proprio per questo motivo, ma finora non mi hanno risposto. Però credo che l'IVA sia quel famoso 15% di cui si parlava sopra (almeno spero!)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: