photo4u.it

Tiraggio pellicola B&W e conseguenze sullo sviluppo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Barba
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 7:16 pm    Oggetto: Tiraggio pellicola B&W e conseguenze sullo sviluppo. Rispondi con citazione

Ho letto un topic segnalatomi da blek a riguardo [url]http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25590 [/url] ed ho ancora qualcosa da chiedere:

1) Se per esempi volessi usare una pellicola B&W ILFORD HP4 plus da 400 ISO, tirandola a 800 ISO, in fase di sviluppo, seguo le indicazioni ed i tempi come per una pellicola a 800 ISO?

2) La foto, uscirebbe meno contrastata,giusto? Cromaticamente più "piatta"? Granulosa?

In quale situazione usereste il tiraggio?

P.S.: Qualcuno di voi potrebbe indicarmi a Roma un posto dove comprare i liquidi "non scaduti"? Questo perchè ho un amico fotografo che mi fornisce i liquidi gratuitamente, ma ogni volta che ho sviluppato, pur tenendo il negativo anche 1,30 o 2 min di più nella tank, stando attento con la temperatura, ho avuto sempre pellicole poco contrastate, grigiette.
Ma quanto durano i liquidi "ancora sigillati"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di comprare su internet
http://www.fotomatica.it/

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al contrario, la foto esce piu' contrastata, con minore gamma tonale e con piu' grana
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:47 pm    Oggetto: Re: Tiraggio pellicola B&W e conseguenze sullo sviluppo. Rispondi con citazione

neostreepher ha scritto:

P.S.: Qualcuno di voi potrebbe indicarmi a Roma un posto dove comprare i liquidi "non scaduti"? Questo perchè ho un amico fotografo che mi fornisce i liquidi gratuitamente, ma ogni volta che ho sviluppato, pur tenendo il negativo anche 1,30 o 2 min di più nella tank, stando attento con la temperatura, ho avuto sempre pellicole poco contrastate, grigiette.
Ma quanto durano i liquidi "ancora sigillati"?

Hai provato a stampare i suddetti negativi?
E' molto difficile valutare la densità ad occhio!

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Barba
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 4:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Hai provato a stampare i suddetti negativi?

Si,si. Inutile dirti che in fase di stampa le foto non sono altro che agglomerati di macchie grigie più o meno definite. BRUTTE BRUTTE BRUTTE!
Ho stampato anche due rullini che ha sviluppato l'amico fotografo ed il risultato è stato eccellente. Ne abbiamo anche discusso insieme senza venirne a capo. A questo punto credo sia una questione di liquidi un pò "andati", seppur sigillati.
Il mio problema è solo lo sviluppo del negativo,niente più.
E' una spada di Damocle che pende nella mia mente ad ogni scatto effettuato con la mia reflex. Crying or Very sad
Mi chiedo sempre:" Verranno fuori questa volta?"
E' davvero deprimente.Scattare foto stupende e poi buttarle via in fase di sviluppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me hai velato i negativi.

Sei sicuro che ci fosse veramente buio quando hai caricato la spirale?

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: