Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
everest utente
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 147 Località: CA
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 8:53 am Oggetto: 80-200 Afs con problemi di messa a fuoco? |
|
|
Salve, temo di avere noie dall'80-200 AFS, allego tre immagini per illustrare lo strano comportamento sul campo.
Le foto 34 e 36 sono in successione, in una ha cannato e in una no, nella terza ha cannato di brutto, così come in oltre la metà degli scatti fatti durante la partita di oggi. Non mi era mai successo, né con il 18-200 Nikkor e neppure col sigma 70-300. Ho usato l'obiettivo a f2.8, scatto singolo e punto di messa a fuoco centrale, possibile che sia dipeso da tutto ciò???
Descrizione: |
|
Dimensione: |
98.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 672 volta(e) |

|
|
112.25 KB |

|
|
97.43 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
everest utente
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:37 am Oggetto: |
|
|
Che tipo di test posso fare per verificare l'origine del problema senza attendere la prossima partita?
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
domanda banale, ma meglio fugare ogni dubbio: che modalità di maf avevi impostato sul corpo macchina?
_________________ Giorgio |
|
|
 |
everest utente
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 10:00 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | domanda banale, ma meglio fugare ogni dubbio: che modalità di maf avevi impostato sul corpo macchina? |
Domanda lecita, la messa a fuoco era su scatto singolo, la macchina è poi impostata sulla priorità al fuoco.
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 10:15 am Oggetto: |
|
|
vedendo le immagini mi verrebbe da dire che nel caso della prima e della terza il lasso di tempo tra aggancio della maf corretta e scatto effettivo sia stato sufficiente per far uscire dal piano di maf i soggetti che erano in movimento (probabilmente anche abbastanza veloci).
nella seconda invece mi pare che siano perfettamente a fuoco i giocatori a terra.
il problema credo che nasca dalla modalità di scatto abbinata all'apertura che hai usato (con le altre lenti non hai mai notato effettivamente il problema perchè essendo più chiuse di due stop hanno una maggior profondità di campo).
che corpo usi? dovresti provare a scattare con il selettore della maf su c e con la configurazione dei punti con cui ti trovi più a tuo agio. in caso di soggetti in movimento ti sconsiglio comunque di usare solo il punto centrale, ma di optare per una modalità ad area dinamica.
_________________ Giorgio |
|
|
 |
everest utente
|
Inviato: Lun 12 Ott, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | vedendo le immagini mi verrebbe da dire che nel caso della prima e della terza il lasso di tempo tra aggancio della maf corretta e scatto effettivo sia stato sufficiente per far uscire dal piano di maf i soggetti che erano in movimento (probabilmente anche abbastanza veloci).
nella seconda invece mi pare che siano perfettamente a fuoco i giocatori a terra.
il problema credo che nasca dalla modalità di scatto abbinata all'apertura che hai usato (con le altre lenti non hai mai notato effettivamente il problema perchè essendo più chiuse di due stop hanno una maggior profondità di campo).
che corpo usi? dovresti provare a scattare con il selettore della maf su c e con la configurazione dei punti con cui ti trovi più a tuo agio. in caso di soggetti in movimento ti sconsiglio comunque di usare solo il punto centrale, ma di optare per una modalità ad area dinamica. |
La macchina è una D2H, dopo scelgo qualche altro scatto col problema e lo pubblico, intanto ti mando un messaggio privato...
|
|
|
 |
|