photo4u.it


[Esempi foto] AF-D Nikkor 135mm DC
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In compenso le ottiche che s'erano ristrette tornano a respirare. Il 35, per esempio, torna a essere un grandangolare (modesto, ma grandangolare a tutti gli effetti).




_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E, per riequilibrare, qualche altra foto col 135.


D700, 135 @ f/2,8 (800 ISO)


D700, 135 @ f/2,8 (800 ISO)


D700, 135 @ 2,8 (200 ISO)

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
All'inizio ti troverai un po' "corta" con tutte le ottiche... Smile

Ma ho sentito più il problema con i grandangoli: scatto spesso senza inquadrare, e col 17-35 mi sono trovato sistematicamente foto più ampie del previsto: un tempo, quando scattavo col 17, avevo un campo da 25, e così via. Adesso non più. Col tele non ci fai caso perché -non si scappa- devi lavorare col mirino (e che mirino... Mandrillo).



...forse... anche se l'aver continuato a scattare pure in analogico magari mi ha viziato meno l'occhio... temo più di avvertire la differenza sulle focali lunghe (per esempio sull'80-200), che ho usato solo su digitale (su pellicola ho sempre privilegiato il grandangolo visto che lo perdevo con il digitale).
certo è che sono in dubbio (da tempo) se "abbandonare" l'80-200 (sempre usato su dx, quindi usufruendo di una focale massima di 300 mm) in favore dei 135 mm effettivi... come avrai visto mi piace moltissimo stringere sui visi e l'80-200, per quanto estremamente vistoso, mi permette di stare anche a una discreta distanza dalle persone, tanto per non farle sentire aggredite...
mi domando con il 135 (effettivo) quanto dovrei avvicinarmi (troppo?) per avere scatti simili... certo è che eliminerei la fatica, l'ingombro e il rischio perenne di micromosso (o macromosso a volte Very Happy)...


PS gli scatti sono molto belli Nico, complimenti.


Ultima modifica effettuata da gloriaG il Mar 14 Ott, 2008 1:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Però il tuo "docente" non sbagliava. Si riferiva all'effetto Schwarzschild
(...)
Il sensore digitale non conosce invece l'effetto Schwarzschild... Smile

Infatti... di digitale si parlava Very Happy

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gloria Ghiara ha scritto:
...mi domando con il 135 (effettivo) quanto dovrei avvicinarmi (troppo?) per avere scatti simili... certo è che eliminerei la fatica, l'ingombro e il rischio perenne di micromosso (o macromosso a volte Very Happy)...

Potrai tra breve fare questa prova: monti l'80-200, inquadri una zona ben delimitata col 200, quindi vedi quanti passi ti ci vogliono per coprire la stessa zona col 135. Secondo me si tratta d'un paio di passi, più o meno. Se è così, puoi anche provare a girare scattando solo a 135, per verificare come ti trovi concretamente.

Se ti ci trovi, allora hai trovato la tua ottica: pesa la metà (8 etti contro più d'un chilo e mezzo), lungo il 60% (12 cm. contro 20, e non parliamo del paraluce!), diametro di 72 contro i 77.

Gloria Ghiara ha scritto:
PS gli scatti sono molto belli Nico, complimenti.

Grazie! Smile
Quello dei ragazzi bosniaci (con le armi) è sbagliato, ma pazienza... Rolling Eyes

Skorpion3 ha scritto:
Infatti... di digitale si parlava Very Happy

Rolling Eyes

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Gloria Ghiara ha scritto:
...mi domando con il 135 (effettivo) quanto dovrei avvicinarmi (troppo?) per avere scatti simili... certo è che eliminerei la fatica, l'ingombro e il rischio perenne di micromosso (o macromosso a volte Very Happy)...

Potrai tra breve fare questa prova: monti l'80-200, inquadri una zona ben delimitata col 200, quindi vedi quanti passi ti ci vogliono per coprire la stessa zona col 135. Secondo me si tratta d'un paio di passi, più o meno. Se è così, puoi anche provare a girare scattando solo a 135, per verificare come ti trovi concretamente.

Se ti ci trovi, allora hai trovato la tua ottica: pesa la metà (8 etti contro più d'un chilo e mezzo), lungo il 60% (12 cm. contro 20, e non parliamo del paraluce!), diametro di 72 contro i 77.

Gloria Ghiara ha scritto:
PS gli scatti sono molto belli Nico, complimenti.

Grazie! Smile
Quello dei ragazzi bosniaci (con le armi) è sbagliato, ma pazienza... Rolling Eyes

Skorpion3 ha scritto:
Infatti... di digitale si parlava Very Happy

Rolling Eyes


sarà anche "sbagliato" ma io non ci ho fatto proprio caso, mi piace e basta Smile))

grazie mille, pensavo pure io di fare così... Smile visto che alla fine l'80-200 af-s non ce l'ho fatta proprio a venderlo Very Happy quindi posso fare la prova Smile

una info sulla batteria della d700... è la stessa della d200 vero? e quanto dura in media? sabato per tutto il pomeriggio dovrei fare foto alla presentazione di una collezione di abiti (dovrebbero esserci due ragazze a indossarli e a posare) con la d700 presa da... un paio d'ore... senza praticamente il tempo di provarla Triste e con il timore di restare senza batterie (ne ho due).
tra l'altro mi si è rotta la messa a fuoco dell'85 1.8... nel senso che non scorre più bene la ghiera e quindi si inceppa Crying or Very sad
mi restano il 50 1.4, il 105 micro 2.8 (troppo tagliente per ritratti/moda temo, anche se l'ho usato molto in vacanza), il sigma 17-35 (lascio perdere?), il vecchio 28-70 3.5-4 e appunto l'80-200 af-s...
consigli? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma ce l' hai solo tu nico questo bellissimo obiettivo? Very Happy

...mi sa che la prima offerta che trovo me lo faccio mio pure io... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gloria Ghiara ha scritto:
mi restano il 50 1.4, il 105 micro 2.8 (troppo tagliente per ritratti/moda temo, anche se l'ho usato molto in vacanza), il sigma 17-35 (lascio perdere?), il vecchio 28-70 3.5-4 e appunto l'80-200 af-s...
consigli? Smile

Dura darti un consiglio, Gloria, non sono certo un esperto del campo. E non so per chi devi fotografare, quindi cosa possa volere. Se io andassi per conto mio mi metterei sotto con un obiettivo corto. E, visto che ho poca scelta opterei sicuramente per il 50: nitido, luminosissimo e con un bello sfocato. E se non mi fanno metter sotto? E va be', allora sfodero l'artiglieria pesante... Wink
Visto che non ci sarà profusione di luci, ti consiglio di impostare in manuale e ISO automatici. Compensa a -1/3, più o meno.

La batteria mi sembra che vada molto bene. Ne ho due e non m'è sinora capitato di doverne cambiare una durante una sessione. Ho impostato la camera (o forse l'ho lasciata nell'impostazione default) in modo che non mostri la foto. La vedo solo se premo. Penso che faccia risparmiare abbastanza. Ma non mi sembra un problema.

I ragazzi bosniaci. È sbagliata perché, concentrato sul momento giusto, cioè sul ragazzo che impugna la pistola, mi sono fatto andare fuori campo quello a destra. Ci doveva essere tutto, oppure dovevo ruotare a sinistra, ed escluderlo dal campo. Ho sbagliato, ma me la tengo con lo sbaglio... Wink

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
...ma ce l' hai solo tu nico questo bellissimo obiettivo? Very Happy

...mi sa che la prima offerta che trovo me lo faccio mio pure io... Pallonaro

Sembra di sì. Perciò non avevo aperto prima questa discussione: sapevo rischiava di diventare un monologo... Rolling Eyes
Né avevo voglia da fare test: preferisco usarle, le ottiche... Smile
Se lo acquisti te lo godrai sicuramente.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Gloria Ghiara ha scritto:
mi restano il 50 1.4, il 105 micro 2.8 (troppo tagliente per ritratti/moda temo, anche se l'ho usato molto in vacanza), il sigma 17-35 (lascio perdere?), il vecchio 28-70 3.5-4 e appunto l'80-200 af-s...
consigli? Smile

Dura darti un consiglio, Gloria, non sono certo un esperto del campo. E non so per chi devi fotografare, quindi cosa possa volere. Se io andassi per conto mio mi metterei sotto con un obiettivo corto. E, visto che ho poca scelta opterei sicuramente per il 50: nitido, luminosissimo e con un bello sfocato. E se non mi fanno metter sotto? E va be', allora sfodero l'artiglieria pesante... Wink
Visto che non ci sarà profusione di luci, ti consiglio di impostare in manuale e ISO automatici. Compensa a -1/3, più o meno.

La batteria mi sembra che vada molto bene. Ne ho due e non m'è sinora capitato di doverne cambiare una durante una sessione. Ho impostato la camera (o forse l'ho lasciata nell'impostazione default) in modo che non mostri la foto. La vedo solo se premo. Penso che faccia risparmiare abbastanza. Ma non mi sembra un problema.

I ragazzi bosniaci. È sbagliata perché, concentrato sul momento giusto, cioè sul ragazzo che impugna la pistola, mi sono fatto andare fuori campo quello a destra. Ci doveva essere tutto, oppure dovevo ruotare a sinistra, ed escluderlo dal campo. Ho sbagliato, ma me la tengo con lo sbaglio... Wink


ciao nico, grazie come sempre dei consigli... la persona per cui devo fotografare è la stilista e cmq ho carta bianca Smile penso saranno dei posati con i vari abiti comunque, all'esterno che è un bel contesto... in ogni caso grazie anche per l'altro consiglio (in caso di scarsità di luci... Smile )... manuale perfetto, scatto praticamente sempre in manuale, e iso automatici addirittura??? praticamente un sogno per me che dimentico sempre di impostarli (e così mi capita di fare le foto mosse a 100 iso e in pieno sole in India a 1600 Very Happy) Very Happy...
e ottimo anche per la batteria

bene allora... andrò di cinquantino e mi porterò comunque anche un po' di altre lenti Very Happy Smile Smile
e soprattutto domattina vado a prendere la D700 Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

sarà anche "sbagliata" la foto dei ragazzi bosniaci ma ha un grande impatto... mi piace moltissimo anche quella del suonatore di tromba (giusto?) con gli occhi Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pingalep
utente


Iscritto: 08 Mgg 2008
Messaggi: 226
Località: bologna

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questa ghiera di defocus, come funziona praticamente?
se ho capito bene ti permette di mettere a fuoco sul soggetto, ma decidere poi se spostare avanti o indietro il campo di messa a fuoco.
mentre con obiettivi non dc dovresti mettere a fuoco prima o dopo il soggetto per avere lo sfocato più vicino(davanti o dietro).

ho detto delle castronerie?

e me piacciono le foto in notturna, l'f2 mi tenta, ma sono estimatore di ken rockwell che dice meraviglie del vr...boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 135 ha quattro ghiere: messa a fuoco (con commutatore manuale/automatico), diaframmi, e defocus. Per intervenire sul defocus si ruota esclusivamente la ghiera dedicata, che altrimenti si tiene a zero.

Ti allego una foto del mio 135, dove si vede bene la ghiera indipendente di defocus.



_06-10-8753.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2341 volta(e)

_06-10-8753.jpg



_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
si3v
utente


Iscritto: 13 Apr 2005
Messaggi: 99
Località: Ban Kamala, Phuket - Thailand

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi, pure io possessore del 135 f2

Ok!

_________________
Nikon d200+mbd200+dk21m. Sigma 10-20, nikkor AIs 28 f2,0. nikkor AIs 35 f1,4. nikon 50 f1,8. nikon 85 f1,8. nikkor 105 f2,5 ai. , Tokina 28-70 f2,8. nikon 18-200vr,. nikon sb600, un paio di manfrotto, qualche pola B+W, qualche filtro UV B+W usato come spessore sotto i tavoli...
Sony dsc rx100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20357
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si3v ha scritto:
eccomi, pure io possessore del 135 f2

Ok!


Mi aggiungo alla lista anch'io ma ....visto che il topic e' diverso datemi il tempo di ravanare un po' sull'HD per presentare qualcosa! Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
si3v
utente


Iscritto: 13 Apr 2005
Messaggi: 99
Località: Ban Kamala, Phuket - Thailand

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se troppo grande edito...


_________________
Nikon d200+mbd200+dk21m. Sigma 10-20, nikkor AIs 28 f2,0. nikkor AIs 35 f1,4. nikon 50 f1,8. nikon 85 f1,8. nikkor 105 f2,5 ai. , Tokina 28-70 f2,8. nikon 18-200vr,. nikon sb600, un paio di manfrotto, qualche pola B+W, qualche filtro UV B+W usato come spessore sotto i tavoli...
Sony dsc rx100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
buscetta67
utente attivo


Iscritto: 06 Nov 2005
Messaggi: 3903
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

embe'...a questo punto non mmi rimanere che dire.....
quando vi viene in mente di cederlo...fatemi un fischio !!! Mandrillo Very Happy

_________________
Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
buscetta67
utente attivo


Iscritto: 06 Nov 2005
Messaggi: 3903
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La quotazione dell'usato sapete quant'e' ?
Nuovo si trova ancora ?
i costi ?

_________________
Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuovo si trova sopra gli 800...usato dai 500 ai 600 ma se ne vedon pochi...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico sei un fortunato possessore di un'ottica fantastica. Nell'elenco delle mie ottiche preferite che non avrò mai Very Happy sta in mezzo a 85/1.4, 180/2.8 e 300/2.8
Lo trovo fantastico, come pure il fratellino 105, e mi sono guardato tantissime foto in rete. Per ritratto direi che è perfetto. Che dire... beato te, ti invidio, sia per l'ottica, sia per le bellissime foto. Solo è un topic un pò sprecato, dubito che ci sia qualcuno che abbia dubbi sulla resa di quest'ottica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vanda
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 1270
Località: palermo

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Smile

Non hai guardato i link... Muro
Scherzo. Comunque il secondo link, della Nikon, spiega in dettaglio come funziona il defocus. Serve, molto in sintesi, a sfocare maggiormente. C'è una ghiera, con numeri corrispondenti ai diaframmi, che consente di sfocare prima o dopo il soggetto.

Questo è un test a tutta apertura, senza alcun valore defocus:



Questo è con valore 4 di defocus dietro il soggetto:


Come puoi immaginare questa è una scena d'una ventina di centimetri, costruita per capire come usare il defocus per un ritratto. La differenza tra il normale e il defocus aumenterebbe esponenzialmente via via che lo sfondo s'allontana dal soggetto.



bellissimo questo obiettivo nico
per quel che riguarda il defocus a me sembra (correggimi se sbaglio) che nelle due foto la seconda sia + sfocata ma anche che il soggetto non sia messo tanto bene a fuoco come nella prima
grazie delle foto (tutte bellissime ma quelle delle due tipe che si tuffano sono splendide)

_________________
nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi