Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 8:27 pm Oggetto: pellicola a metraggio.si risparmia? |
|
|
Ciao!dal momento che le mie finanze sono sempre piu' precarie,avrei pensato di ricorrere alla pellicola a metraggio per poi bobinarla io.
Ormai la kodak trix da 36 pose la pago quasi 4 euro.Risparmierei?grazie mille!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Con le pellicole a metraggio sei costretto ad usare sempre quella pellicola, non la puoi tenere in frigo, avrai una grande propensione alla riga e il risparmio faticherà ad ammortizzare i rullini vuoti e la bobinatrice. |
Confermo.
15m sono circa 10 rullini e supponendo che tu abbia già la bobinatrice, acquistando i caricatori (circa 1€ l'uno) al primo giro ci fai una patta, poi risparmi 1€ a rullino.
Se devi comprare la bobinatrice, supponimao la classica Zeta magari usata su eBay spendi circa 20€ SS comprese e ti vogliono altre due bobine da 15m per ammortizzarla.
Poi il rischio di rigature aumenta. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 2:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte ragazzi.Mi avete convinto niente pellicola fai da te,la bobinatrice l'ho gia' acquistata (mercatino delle pulci,rubata a 5 euro!)...ma se mi parlate unanimamente di rischio graffi...lungi da me!
Ciao  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 9:41 am Oggetto: Re: pellicola a metraggio.si risparmia? |
|
|
peters8 ha scritto: | Ciao!dal momento che le mie finanze sono sempre piu' precarie,avrei pensato di ricorrere alla pellicola a metraggio per poi bobinarla io.
Ormai la kodak trix da 36 pose la pago quasi 4 euro.Risparmierei?grazie mille!  |
SI risparmia e puo fare spezzoni della lunghezza desiderata. Mai avuti problemi di righe e uso bobinatrici Zeta, piuttosto rudimentali _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 8:04 am Oggetto: |
|
|
da anni uso la pellicola a metraggio...stando attenti le righe sono rare mentre il risparmio niente male: prendendo 2 pizze, una da 400 e una da 100, praticamente sei coperto su tutti i fronti (la volta che devi scattare un rullino da 1600 te lo compri ma normalmente si usano 100 e 400) e non sottovalutare la possibilità di fare rulli da pochi scatti per prove o sperimentazioni (ad es. per provare la stessa pellicola con differenti sviluppi).
Bye! |
|
|
 |
nickclimb utente

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 9:11 am Oggetto: bobinatrice |
|
|
Scusate, sono ignorante in materia, ma avvolgendo i rulli al buio a mano libera evitando così di stisciarli non può essere una buona soluzione?. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:03 am Oggetto: Re: bobinatrice |
|
|
nickclimb ha scritto: | Scusate, sono ignorante in materia, ma avvolgendo i rulli al buio a mano libera evitando così di stisciarli non può essere una buona soluzione?. |
Potrebbe essere una soluzione, con il rocchetto in mano avvolgi la pellicola senza alcun sfregamento, poi gli monti il "barattolino".
Per contare i fotogrammi si potrebbe preparare delle stecche di lunghezza giusta per vari numeri di fotogrammi e come fanno i sarti, misurare la lunghezza della pellicola che si va ad imbobinare.
Ci si risparmia anche l'imbobinatrice.
Ottima idea. |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 10:14 am Oggetto: Re: pellicola a metraggio.si risparmia? |
|
|
ldani ha scritto: | peters8 ha scritto: | Ormai la kodak trix da 36 pose la pago quasi 4 euro. |
Anche noi
Io per risparmiare ho deciso di scattare solo foto belle... un rullo da 36 mi dura 20-25 anni.  |
buona idea Daniele, conviene caricarla con una 25 asa (AgfaPan25) che, come ci ha fatto vedere Paolo, dura anche 20 anni oltre la data di scadenza
bisogna mettere però la macchina in frigo  |
|
|
 |
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 3:26 pm Oggetto: Re: bobinatrice |
|
|
nickclimb ha scritto: | Scusate, sono ignorante in materia, ma avvolgendo i rulli al buio a mano libera evitando così di stisciarli non può essere una buona soluzione?. |
Perché al buio? Una volta mesa dentro la pellicola, i rulli si fanno alla luce _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 3:39 pm Oggetto: Re: bobinatrice |
|
|
impressionando ha scritto: | efke25 ha scritto: | nickclimb ha scritto: | Scusate, sono ignorante in materia, ma avvolgendo i rulli al buio a mano libera evitando così di stisciarli non può essere una buona soluzione?. |
Perché al buio? Una volta mesa dentro la pellicola, i rulli si fanno alla luce |
Con la bobinatreice si, ma con la bobina in mano no  |
Perché fasi del male? Una bobinatrice Zeta costa due soldi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|