photo4u.it

pellicola a metraggio.si risparmia?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 8:27 pm    Oggetto: pellicola a metraggio.si risparmia? Rispondi con citazione

Ciao!dal momento che le mie finanze sono sempre piu' precarie,avrei pensato di ricorrere alla pellicola a metraggio per poi bobinarla io.
Ormai la kodak trix da 36 pose la pago quasi 4 euro.Risparmierei?grazie mille! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le pellicole a metraggio sei costretto ad usare sempre quella pellicola, non la puoi tenere in frigo, avrai una grande propensione alla riga e il risparmio faticherà ad ammortizzare i rullini vuoti e la bobinatrice.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Con le pellicole a metraggio sei costretto ad usare sempre quella pellicola, non la puoi tenere in frigo, avrai una grande propensione alla riga e il risparmio faticherà ad ammortizzare i rullini vuoti e la bobinatrice.

Confermo.
15m sono circa 10 rullini e supponendo che tu abbia già la bobinatrice, acquistando i caricatori (circa 1€ l'uno) al primo giro ci fai una patta, poi risparmi 1€ a rullino.
Se devi comprare la bobinatrice, supponimao la classica Zeta magari usata su eBay spendi circa 20€ SS comprese e ti vogliono altre due bobine da 15m per ammortizzarla.
Poi il rischio di rigature aumenta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte ragazzi.Mi avete convinto niente pellicola fai da te,la bobinatrice l'ho gia' acquistata (mercatino delle pulci,rubata a 5 euro!)...ma se mi parlate unanimamente di rischio graffi...lungi da me!
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 6:10 am    Oggetto: Re: pellicola a metraggio.si risparmia? Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Ormai la kodak trix da 36 pose la pago quasi 4 euro.

Anche noi Triste

Io per risparmiare ho deciso di scattare solo foto belle... un rullo da 36 mi dura 20-25 anni. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 9:41 am    Oggetto: Re: pellicola a metraggio.si risparmia? Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Ciao!dal momento che le mie finanze sono sempre piu' precarie,avrei pensato di ricorrere alla pellicola a metraggio per poi bobinarla io.
Ormai la kodak trix da 36 pose la pago quasi 4 euro.Risparmierei?grazie mille! Wink

SI risparmia e puo fare spezzoni della lunghezza desiderata. Mai avuti problemi di righe e uso bobinatrici Zeta, piuttosto rudimentali

Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da anni uso la pellicola a metraggio...stando attenti le righe sono rare mentre il risparmio niente male: prendendo 2 pizze, una da 400 e una da 100, praticamente sei coperto su tutti i fronti (la volta che devi scattare un rullino da 1600 te lo compri ma normalmente si usano 100 e 400) e non sottovalutare la possibilità di fare rulli da pochi scatti per prove o sperimentazioni (ad es. per provare la stessa pellicola con differenti sviluppi).
Bye!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickclimb
utente

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:11 am    Oggetto: bobinatrice Rispondi con citazione

Scusate, sono ignorante in materia, ma avvolgendo i rulli al buio a mano libera evitando così di stisciarli non può essere una buona soluzione?.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:03 am    Oggetto: Re: bobinatrice Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:
Scusate, sono ignorante in materia, ma avvolgendo i rulli al buio a mano libera evitando così di stisciarli non può essere una buona soluzione?.

Potrebbe essere una soluzione, con il rocchetto in mano avvolgi la pellicola senza alcun sfregamento, poi gli monti il "barattolino".
Per contare i fotogrammi si potrebbe preparare delle stecche di lunghezza giusta per vari numeri di fotogrammi e come fanno i sarti, misurare la lunghezza della pellicola che si va ad imbobinare.
Ci si risparmia anche l'imbobinatrice.

Ottima idea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:14 am    Oggetto: Re: pellicola a metraggio.si risparmia? Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
peters8 ha scritto:
Ormai la kodak trix da 36 pose la pago quasi 4 euro.

Anche noi Triste

Io per risparmiare ho deciso di scattare solo foto belle... un rullo da 36 mi dura 20-25 anni. Very Happy

Very Happy buona idea Daniele, conviene caricarla con una 25 asa (AgfaPan25) che, come ci ha fatto vedere Paolo, dura anche 20 anni oltre la data di scadenza Very Happy

bisogna mettere però la macchina in frigo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 12:38 pm    Oggetto: Re: bobinatrice Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:

Mi sembra una soluzione masochista Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 3:26 pm    Oggetto: Re: bobinatrice Rispondi con citazione

nickclimb ha scritto:

Perché al buio? Una volta mesa dentro la pellicola, i rulli si fanno alla luce

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 5:41 pm    Oggetto: Re: bobinatrice Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
nickclimb ha scritto:

Con la bobinatreice si, ma con la bobina in mano no Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 3:39 pm    Oggetto: Re: bobinatrice Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
efke25 ha scritto:
nickclimb ha scritto:

Con la bobinatreice si, ma con la bobina in mano no Wink

Perché fasi del male? Una bobinatrice Zeta costa due soldi

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: