photo4u.it

300D : Telecomando fai da te

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dany01
nuovo utente

Iscritto: 05 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 12:05 pm    Oggetto: 300D : Telecomando fai da te Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho trovato "girando" su internet uno schema per costruirsi un telecomando a filo da soli con pochi €.
Qualcuno di voi lo ha fatto?
Funziona?
Ne vale la pena o meglio comprarlo originale?

Grazie.

Schema e nozioni copiate da internet :

Telecomando per Canon EOS
Occorre:
jack stereo da 2,5 mm
cavetto con almeno 3 fili (lunghezza a piacere)
1 interruttore on/off
2 push-switch, magari di colore diverso, che chiudono il circuito quando premuti
scatola (materiale e dimensioni a scelta: basta che riesca a contenere l'interruttore e gli switch)
Realizzazione :
Come cavetto si può usare un filo del telefono lungo 1 o 2 metri, come scatola anche il contenitore di plastica dei rullini, un piccolo interruttore a leva e due piccoli switch (uno rosso e l'altro nero) più il jack stereo . Spesa totale 3,50 euro. Munitevi di uno saldatore ed iniziate. Dovete collegare i fili come in figura: *

A questo punto forate la scatoletta e metteteci i due switch e l'interruttore. Finito.

Funzionamento:
Il funzionamento è semplice: (con l'interruttore in posizione off)

premendo il tasto nero la macchina mette a fuoco
premendo in contemporanea il tasto nero e quello rosso si attiva lo scatto
lo switch rosso, premuto da solo non fa alcunché.
Mettere l'interruttore in posizione on equivale a tenere premuto il tasto nero. Questo è particolarmente utile nella posa B: mettendo l'interruttore in posizione on e premendo il tasto rosso, l'otturatore rimarrà aperto fino a quando non si metterà nuovamente su off l'interruttore.

*

schema.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  9.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5643 volta(e)

schema.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo trovato anche io quelle istruzioni e l'avevo riportato qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=8406&highlight=

che dire: io alla fine ho comprato quello originale canon (17 euro) e mi ci trovo molto bene... è più ergonomico di quello che mi sarei potuto corstruire e funziona benissimo... Wink

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be, direi che 17euro non sono una cifra folle Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho fatto per divertimento! Funziona benissimo e ho speso 5 euro...

Edit: giacché ne voglio costruire un altro (più carino e con il filo più lungo) ne approfitto per fare qualche foto durante il procedimento e poio posto tutto qua, che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dany01
nuovo utente

Iscritto: 05 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, non è per i 17 € dell'originale, ma visto che tutto l'occorrente per farlo artigianalmente lo ho già in casa, se non crea problemi alla macchina mi diverte e lo provo a costruire.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma vè...che stupido... io l'ho fatto un tot di tempo fa... facendo delle prove...
Va...o omeglio..andava visto che non ho più la 300D LOL

Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che voi sappiate funziona anche sulla 10d?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho seguito le istruzioni e l'ho costruito.. funziona bene.. però poi ho comprato l'originale canon.. è più comodo! e da italsystem costa 11.9 euro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2004 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jesus ha scritto:
che voi sappiate funziona anche sulla 10d?

no...l'atacco è diverso...
(almeno con il jack)

Vai a fine pagina
mchorney
utente

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2004 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io volevo acquistare l' originale ma da italsystem non lo trovo.

Qualcuno mi suggerisce un negozio on-line a cui acquistarloa buon prezzo?

Grazie, Mc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Padela
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera tempo permettendo dovrei andare con un amica a passare la notte in tenda in montagna, l'idea sarebbe di provare per la prima volta a fare qualche scatto in posa B. Azz...non ho il telecomando e mi manca il tempo necessario per comprarne uno!! Dove vivo io qua in Val di Fiemme non esiste un negozio specializzato in elettronica e recuperare 3 componenti del cavolo è una belle impresa (vi chiederete:ma dove cavolo vivi???)
Frugo nei vari cassetti senza sapere cosa sto cercando quando....eureka!!! Ecco il mio telecomando...mi manca solo il jack da 2,5...quello lo dovrò trovare a tutti i costi. Dopo vari tentativi trovo il negozio di elettrodomestici che me ne fornisce una ("sei fortunato..è l'unico che abbiamo!!!" Surprised )
Torno a casa raggiante e mi metto all'opera...mezz'oretta di lavoro, 60 centesimi di euro per il jack ed ecco che l'oggetto che mi serviva è pronto per l'uso...vi presento il TELECOMAUS Very Happy Very Happy

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=31764

...OK OK, non sarà un prodigio di miniaturizzazione, ma oltre all'originalità funziona pure...ed è questo quello che conta Wink

CANON PowerShot S45 - WP-DC300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Temple
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
Hehehe, bella idea usare i tasti del mouse come pulsanti!

Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mchorney ha scritto:
Io volevo acquistare l' originale ma da italsystem non lo trovo.

Qualcuno mi suggerisce un negozio on-line a cui acquistarloa buon prezzo?

Grazie, Mc

l'ho preso proprio da IS non + di 1 mese fa Wink

devi andare in : listini marche -> listino canon -> comandi a distanza -> comando a distanza rs-60 e3 per eos 500. 300v. 300 ... costa suppergiu 15€ ...

volevo autocostruirlo anche io ma per quello che costa ho preferito prendere quello originale .. anche perchè è molto + ergonomico, specie per la posa b ...

ciauz

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idea semplice e originalissima padela. I miei complimenti! Smile

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: