Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
RobertoB. utente attivo
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 694
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 11:18 pm Oggetto: In attesa della fede |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Un uso eccezionale del grandangolo!
Intrigante e misteriosa si fa gustare con avidità. L'uomo sembra, come tutta la foto, di marmo diventando un tutt'uno con la chiesa.
Ottimo il pw, mi piace, molto bravo!
Silvano |
|
|
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 12:45 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Silvano su tutta la linea... uno scatto spaventoso che si lascia ammirare a bocca aperta per la grandangolata e per il pw!
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
|
|
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 8:59 am Oggetto: |
|
|
quoto in toto!!!
Spettacolare
andrea
Silvsrom ha scritto: | Un uso eccezionale del grandangolo!
Intrigante e misteriosa si fa gustare con avidità. L'uomo sembra, come tutta la foto, di marmo diventando un tutt'uno con la chiesa.
Ottimo il pw, mi piace, molto bravo!
Silvano |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
Togliamo il titolo e guardiamo la foto: cosa ci colpisce? Non certo il messaggio che nel titolo era presente, ma la grandangolata, la lavorazione (che può piacere oppure no, ma è indubbiamente molto protagonista) e lo svettare dell'edificio verso quel cielo plumbeo. Il protagonista ha una certa analogia con i toni drammatici del contesto, ma ancora ci si chiede quanto di tutto ciò sia merito del postwork.
In definitiva un bel lavoro, ma non credo che street sia la sua collocazione più adatta.
Ciao  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Togliamo il titolo e guardiamo la foto: cosa ci colpisce? Non certo il messaggio che nel titolo era presente, ma la grandangolata, la lavorazione (che può piacere oppure no, ma è indubbiamente molto protagonista) e lo svettare dell'edificio verso quel cielo plumbeo. Il protagonista ha una certa analogia con i toni drammatici del contesto, ma ancora ci si chiede quanto di tutto ciò sia merito del postwork.
In definitiva un bel lavoro, ma non credo che street sia la sua collocazione più adatta.
Ciao  |
Ciao Belgarath e grazie per il parere.
Condivido in parte quello che dici riguardo il genere,ma un po meno sul resto.
Il titolo è parte integrante della foto in quanto esprime l'interpretazione dell'autore: dunque esso dovrebbe guidare l'osservatore in direzione del contenuto.
'In attesa della fede' è ovviamente un'interpretazione molto personale: ognuno di noi attribuirà a questa scena un valore a sè.. chi penserà che è una semplice 'grandangolata spinta',chi ci leggerà un significato più profondo,chi la vedrà come un'estremizzazione della fotografia per il lavoro di postproduzione che c'è dietro.
Postwork: conversione in bianco e nero con un metodo personalizzato da leggero hdr (leggero: per recuperare alcune zone ma che comunque nell'originale sono leggibili).
Contrasto e tonalità scelte in base al messaggio che gli ho attribuito io.
Giustamente può arrivare come no,ma queste erano le mie intenzioni.
Sono dell'idea che,se necessario al fine comunicativo dell'immagine,si possa utilizzare qualsiasi tecnica.
Per me conta solo il risultato finale e non come ci si è arrivati (anche se comunque può destare interesse e sono il primo a dire: se volete vedere le foto originali basta chiedere,non ho segreti).
Se i moderatori vogliono cambiare sezione,per me non c'è nessun problema (magari non in Architettura! ) |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:24 am Oggetto: |
|
|
Solo una piccola precisazione: sono d'accordo praticamente su tutto quello che hai detto, se parliamo di una foto generica.
Le mie osservazioni sono riferite esclusivamente alla sua collocazione in street, dove interventi di questo tipo (il "guidare" la lettura con il titolo e la lavorazione che cambia così tanto il mood della scena) sono un po' estremi.
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
Mi piace molto la prospettiva della chiesa e la particolare elaborazione da te effettuata.
La figura del vecchietto si inserisce a meraviglia nel contesto.
Ciao Roberto _________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
|
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Meglio in Architettura
Sposto.
Ciao _________________
|
|
|
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Non entro nel merito della collocazione o meno in street o architettura, perchè ho letto che già ne avete discusso e parlato in maniera completa..
Mi limito a commentare l'immagine, che in questo caso si poggia e si amplifica grazie all'uso del titolo, che rende protagonista sotto altre sfumature l'uomo presente nella scena..
Sono dell'opinione che un titolo è una parte importante di ogni singola immagine, perchè a volte riesce a dare quella chiave di lettura che l'autore stesso vedeva nella scena nel momento dello scatto.. vero è però, che alcune foto riescono a 'urlare' il loro perchè anche senza nessuna parola, senza nessun titolo ad accompagnarle.. è un discorso che si appoggia sempre su entrambe le possibili facce della stessa medaglia..
Per me, molto interessante è l'importantissimo lavoro di pw, che ha reso molto brillanti e marmorea tutta la struttura della chiesa presente, quasi riuscendo a far diventare dello stesso ''materiale'' anche l'uomo, pietrificato nella sua attesa, nella sua immobilità, nell'attesa della fede..
Il cielo drammatico alle spalle appesantisce la drammacità della scena, unica cosa che non mi convince, quel leggero taglio a sinistra del profilo esterno del muro della chiesa..
Comunque, davvero d'effetto lo sfruttamento della prospettiva verso l'alto di tutte le linee..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
Cris85 nuovo utente
Iscritto: 25 Mar 2008 Messaggi: 10 Località: Silvi (TE)
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Adoro questo tipo di foto! |
|
|
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
|
|
RobertoB. utente attivo
|
Inviato: Dom 12 Ott, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
ZioMauri29 ha scritto: | Non entro nel merito della collocazione o meno in street o architettura, perchè ho letto che già ne avete discusso e parlato in maniera completa..
Mi limito a commentare l'immagine, che in questo caso si poggia e si amplifica grazie all'uso del titolo, che rende protagonista sotto altre sfumature l'uomo presente nella scena..
Sono dell'opinione che un titolo è una parte importante di ogni singola immagine, perchè a volte riesce a dare quella chiave di lettura che l'autore stesso vedeva nella scena nel momento dello scatto.. vero è però, che alcune foto riescono a 'urlare' il loro perchè anche senza nessuna parola, senza nessun titolo ad accompagnarle.. è un discorso che si appoggia sempre su entrambe le possibili facce della stessa medaglia..
Per me, molto interessante è l'importantissimo lavoro di pw, che ha reso molto brillanti e marmorea tutta la struttura della chiesa presente, quasi riuscendo a far diventare dello stesso ''materiale'' anche l'uomo, pietrificato nella sua attesa, nella sua immobilità, nell'attesa della fede..
Il cielo drammatico alle spalle appesantisce la drammacità della scena, unica cosa che non mi convince, quel leggero taglio a sinistra del profilo esterno del muro della chiesa..
Comunque, davvero d'effetto lo sfruttamento della prospettiva verso l'alto di tutte le linee..  |
Ciao Maurizio e grazie della preziosa e apprezzata lettura.
Per quanto riguarda il taglio sul lato sinistro della chiesa è stato obbligato in quanto c'era una transenna e un motorino parcheggiato
Il tuo appunto è giusto,infatti anche io avrei preferito includere quel pezzo. |
|
|
|