photo4u.it

17-40L
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 9:19 pm    Oggetto: 17-40L Rispondi con citazione

Salve a tutti.

Volevo chiedere a qualche possessore del suddetto obiettivo se potrebbe postare qualche crop 100% di foto scattate a 17mm con lui su una macchina con sensore 1.6x

lo chiedo perche` non sono molto convinto riguardo la correzione delle aberrazioni sferiche ai bordi (le famose scie o l'impressione di sfocato).

Il 18-55 in questo senso e` abbastanza scarso, e prima di spendere un tot
sullo zommetto L vorrei essere sicuro che mi garbi Smile

grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 11:45 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

scusa se non ti ho risposto prima.....
appena posso ( spero nel pomeriggio ) le faccio e te le posto....
guarda e' una giornataccia,ma dovrei riuscire..... non guardare le inquadrature pero' ( le faro' dal balcone che da sul cortile interno....)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che qui tu possa trovare tutto ciò che ti serve:

comparativa fatta da Aaron80

comparativa tra 13-35/f2.8 e 17-40/f4 su luminous-landscape

altra comparativa su wlcastleman

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti!
intanto inizio con quelle di aaron

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare che il 17-40 @ 17 vada praticametne uguale al tokina, giusto?
chiederei ad aaron

inoltre da quei test mi pare che confrontato col 24-70, che e` pur sempre uno zoometto, non sia cosi` granche` a 24.

Quindi mi chiedo un ottica fissa che raggiunga (o superi) le prestazioni del 17-40 e che costi la meta` non dorvebbe essere difficile da produrre, no?

Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
mi pare che il 17-40 @ 17 vada praticametne uguale al tokina, giusto?
chiederei ad aaron

inoltre da quei test mi pare che confrontato col 24-70, che e` pur sempre uno zoometto, non sia cosi` granche` a 24.

Quindi mi chiedo un ottica fissa che raggiunga (o superi) le prestazioni del 17-40 e che costi la meta` non dorvebbe essere difficile da produrre, no?

Scusa??? Il doppio di qualità a metà del prezzo del 17-40???? e la fettina di c**o la vuoi tagliata vicino all'osso??? Wink

Considera che il 24-70 costa sui 1200 eurozzi contro i 600 del 17-40.

Considera che gli zoom spinti (sotto i 28mm) hanno non pochi problemi da risolvere e il 17-40 per certi versi (flare contenuto e effetto fantasma accettabile) è migliore del fratellone f2.8 (16-35).

Se cerchi uno zoom grandangolare penso che la scelta obbligata (avendone la disponibilità economica) sia il 17-40.

Ma scordati che uno zoom da 300 euro abbia prestazioni anche solo simili ad uno da 600!!!

E scordati anche che Canon ti faccia uno zoom superiore al 17-40 a 300 euro!!!

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ha detto un fisso Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Infatti ha detto un fisso Wink

oopps I did it again!!!

Devo ricordarmi di leggere bene i post....

Ma sì avevo anche io aperto un topic sul fantomatico 17mm canon ef, che sarebbe anche facile da produrre visto che esisteva nell'attacco FD.

Ma non so che attrattiva possa avere per canon avviare la produzione di un altra lente fissa quando ha già il 14mm, 15mm, 20mm, 24mm e 28mm...

Ciao

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che tra il 15 e il 20 c'è un bel buco
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
diciamo che tra il 15 e il 20 c'è un bel buco

lo so ma a mamma canon conviene riempire quel buco, quando oramai tutti comprano gli zoom???? (o almeno l'80% dei fotografi).

Anche xchè con il digitale meno cambi obiettivi e meno schifezze ti vanno sul sensore...

ecco il topic in cui ne abbiamo parlato:

canon 17mm

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso quasi esclusivamente fissi e non cambio poi cosi spesso. In oltre ho la macchina peggiore sotto il punto di vista aspirapolvere (1d non c'è niente di peggio!) eppure il problema non mi tocca + di tanto
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 1:29 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

beato te, mister G!!!!!!
io devo pulire per la prima volta il sensore della 1d e sto gia' sfoderando le mie conoscenze ecclesiastiche Diabolico per non farmi scomunicare, visto il "rosario" che recitero' il giorno del grande " esperimento "....
mi sa che andro' a fare un salto in cs..... e' meglio!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io quando devo fare le pulizie vado sempre da cs
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 1:54 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
beato te, mister G!!!!!!
io devo pulire per la prima volta il sensore della 1d e sto gia' sfoderando le mie conoscenze ecclesiastiche Diabolico per non farmi scomunicare, visto il "rosario" che recitero' il giorno del grande " esperimento "....
mi sa che andro' a fare un salto in cs..... e' meglio!!!!

Ti ricordo che qui abbiamo un Vescovo! Attento!!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me eventualmente andrebbe anche bene il 20 canon, solo che pare non sia cosi' eccelso, almeno in digitale.

il 14 invece neanche Smile
mi pare che qui sul forum c'era un utente che se ne lamentava. e poi costa un occhio..

insomma, forse il 24 canon non e` male, ma diventa un 38.

Sotto, 17-40 a parte, non c'e` molto di qualita` ottima.
a sto punto, per avere un circa 30 decente sono tentato di prendere un Nikkor Smile

Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che h letto in giro per chi vuole un grandangolo per digitali 1.6X la soluzione attuale è il 17-40mm ... per quanto riguarda le ottiche fisse si ha di focale simile il 15mm che però è fisheye e il 14mm che costa 2000€ e a detta di molti non è proprio una lama ... ci vorrebbe effettivamente un 17mm o 15mm fisso di buona qualità e costruzione! Se fosse in commercio io lo prenderei in considerazione!
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem, tirassero fuori un 17L2.8 io preferirei rispetto al 17-40L4, sarei disposto anche a pagarlo qualcosa in + rispetto allo zoom
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Idem, tirassero fuori un 17L2.8 io preferirei rispetto al 17-40L4, sarei disposto anche a pagarlo qualcosa in + rispetto allo zoom

Considera che un 17 fisso avrebbe comunque una distorsione non bassissima, senza avere il vantaggio delle focali extra che lo zoom da.

Magari la qualità sarebbe leggermente superiore, ma poi sarebbe giustificata la spesa?

alla fin fine un 17 (ergo 28mm circa) a cosa ci serve? a far paesaggi o per foto in interni no?

È necessario avere una "lama" per questi usi? O forse è più utile una lama per un ritratto o un buon macro se facciamo questo tipo di fotografia.

Anche xchè spesso nei campi lunghi si lavora con diaframmi molto stretti (per aumentare la pdc) e di conseguenza la qualità un pochino migliora anche su una lente non eccelsa.

Poi sono pienamente daccordo che ognuno si attrezza in base alle propie esigenze e al proprio approccio con la fotografia, ma questa corsa esasperata alla qualità assoluta della lente, a volte, mi sembra esagerata...

(e qui scoppia la III guerra mondiale ) Wink

Ciao

stefano

Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
MisterG ha scritto:

Considera che un 17 fisso avrebbe comunque una distorsione non bassissima, senza avere il vantaggio delle focali extra che lo zoom da.

Magari la qualità sarebbe leggermente superiore, ma poi sarebbe giustificata la spesa?

alla fin fine un 17 (ergo 28mm circa) a cosa ci serve? a far paesaggi o per foto in interni no?

È necessario avere una "lama" per questi usi? O forse è più utile una lama per un ritratto o un buon macro se facciamo questo tipo di fotografia.

Anche xchè spesso nei campi lunghi si lavora con diaframmi molto stretti (per aumentare la pdc) e di conseguenza la qualità un pochino migliora anche su una lente non eccelsa.

Poi sono pienamente daccordo che ognuno si attrezza in base alle propie esigenze e al proprio approccio con la fotografia, ma questa corsa esasperata alla qualità assoluta della lente, a volte, mi sembra esagerata...

(e qui scoppia la III guerra mondiale ) Wink

Ciao

stefano

Onestamente, dalle foto di aaron @ 24mm la differenza tra 24-70 e 17-40 c'e` eccome. E inoltre il 24-70 costera` pure 1200euro, ma e` pur sempre uno zoom e stiamo lavorando all'estremo inferiore, ragion per cui ci si potrebbe aspettare qualcosa di meglio dall'unica soluzione wideangle di canon (17-40).

Ora magari @17mm il 17-40 va meglio che non a 24 ma non ci credo troppo..

Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaron ha scattato in jpg e fatto una foto dello schermo, quindi per quanto in buona fede gli scatti fatti ne hanno sofferto.

Anche perchè (a seguito di prove sulla 10D) abbiamo notato che la conversione del raw in jpg che fa la canon non è eccelsa.

Scattare in raw e poi convertire in jpg su computer è cosa molto diversa che non utilizzare il jpg che la macchina sforna (almeno sulla 10D è così).

Poi il 17-40 non è l'unico zoom wide, c'è anche il 16-35/f2.8!

Che poi abbia un flare da far impressione è un altro discorso... (sul digitale sempre).

Poi c'è anche da considerare che la necessità degli zoom wide è nata con le digitali (a livello amatoriale, è ovvio che al Pro servisse anche su 35mm) con fattore di moltiplicazone, per cui anche se non serie L andrebbe considerato anche il 10-22 EF-S (benchè non abbia idea di quale resa abbia).

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: