|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Velorex nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 17 Località: Chambave (AO)
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 9:57 am Oggetto: Esposimetro digitale |
|
|
Ciao a tutti. Ho da farvi una domanda. Ho visto che ci sono in vendita degli esposimetri digitali che leggono da 0 a 100.000 lux e che tra l'altro hanno un costo molto basso. Volendo fare delle foto di notte, sono utili per leggere la luce naturale in notturna, avendo una sensibilita' fino a 0 lux, oppure servono solo per la stampa in camera oscura? Anche perche' se servissero anche per leggere la luce in notturna, ci dovra' essere senza dubbio una tabella di conversione tra lux e tempi-diaframmi, altrimenti sapere che in quella zona ad esempio ci sono 30 lux non mi serve a nulla. Tenete presente che uso il tradizionale, quindi non il digitale. Mi farebbe piacere sentire qualche parere da voi, se qualcuno li usa gia' ed ha esperienza. Grazie molte. Dimenticavo, un esempio potrebbe essere questo
http://cgi.ebay.it/DIGITALE-LUXMETRO-100-000-LUX-LUCE-METER-ESPOSIMETRO_W0QQitemZ250301737878QQcmdZViewItem?hash=item250301737878&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Bhe, di sicuro la destinazione d'uso è ben diversa. Sicuramente un'esposimetro e un luxmetro sono sostanzialmente la stessa cosa, ma giustamente, serve una comparazione. La tabella è presto fatta: fai una misurazione con la macchina di giorno e vedi che coppia tempo diaframmi ti risulta e calcoli gli EV. Poi, dovrai vedere la differenza di lux che intercorrono tra un EV e l' altro... ma questo penso che sarà molto molto difficile, se si vuole una misurazione precisa. Poi, una volta fatta la tabella, ti divertirai a fare le conversioni...
Poi, per quanto riguarda il troppo buio, non mi preoccuperei, tanto se usi la pellicola, oltre i 5 secondi, la reciprocità va in ballodole, e per il digitale, vengon fuori problemi eccessivi di rumore con i tempi di esposizione troppo lunghi. In pratica, l'esposimetro è un luxmetro, pensato per le esigenze della fotografia. Se costa molto di più, rispetto a quegli oggetti, bhe, ritengo che non ce ne sia un motivo che lo spieghi fino in fondo, ma purtroppo è così. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Velorex nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 17 Località: Chambave (AO)
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie per la risposta. Io mi sono posto il problema perche' mi e' stato prestato un esposimetro Sekonic L408, che e' un apparecchio non di poco conto e di un certo prezzo, ma al di sotto di una certa luminosita' non legge piu' nulla, e' praticamente QUASI come l'esposimetro sulla fotocamera. Avendo visto questo luxmetro che ha la sensibilita' da 1 lux in su, quindi praticamente da quasi il buio, ho pensato che nelle foto notturne puo' essere comodo, per non fare sempre tanti tentativi e quindi sprecare anche molta pellicola oltre al tempo. Che ne dici? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 11 Ott, 2008 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio il vecchio Profisix che ha una sensibilità molto alta.
E' analogico, ovvero ha un ago che va centrato tramite una ghiera che riporta le coppie equivalenti diaframma/tempo di scatto. |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Consiglio il vecchio Profisix che ha una sensibilità molto alta.
E' analogico, ovvero ha un ago che va centrato tramite una ghiera che riporta le coppie equivalenti diaframma/tempo di scatto. |
quoto in pieno  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho da vent'anni e me lo tengo ben stretto...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|