photo4u.it

Esposimetro digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Velorex
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 9:57 am    Oggetto: Esposimetro digitale Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ho da farvi una domanda. Ho visto che ci sono in vendita degli esposimetri digitali che leggono da 0 a 100.000 lux e che tra l'altro hanno un costo molto basso. Volendo fare delle foto di notte, sono utili per leggere la luce naturale in notturna, avendo una sensibilita' fino a 0 lux, oppure servono solo per la stampa in camera oscura? Anche perche' se servissero anche per leggere la luce in notturna, ci dovra' essere senza dubbio una tabella di conversione tra lux e tempi-diaframmi, altrimenti sapere che in quella zona ad esempio ci sono 30 lux non mi serve a nulla. Tenete presente che uso il tradizionale, quindi non il digitale. Mi farebbe piacere sentire qualche parere da voi, se qualcuno li usa gia' ed ha esperienza. Grazie molte. Dimenticavo, un esempio potrebbe essere questo
http://cgi.ebay.it/DIGITALE-LUXMETRO-100-000-LUX-LUCE-METER-ESPOSIMETRO_W0QQitemZ250301737878QQcmdZViewItem?hash=item250301737878&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe, di sicuro la destinazione d'uso è ben diversa. Sicuramente un'esposimetro e un luxmetro sono sostanzialmente la stessa cosa, ma giustamente, serve una comparazione. La tabella è presto fatta: fai una misurazione con la macchina di giorno e vedi che coppia tempo diaframmi ti risulta e calcoli gli EV. Poi, dovrai vedere la differenza di lux che intercorrono tra un EV e l' altro... ma questo penso che sarà molto molto difficile, se si vuole una misurazione precisa. Poi, una volta fatta la tabella, ti divertirai a fare le conversioni...

Poi, per quanto riguarda il troppo buio, non mi preoccuperei, tanto se usi la pellicola, oltre i 5 secondi, la reciprocità va in ballodole, e per il digitale, vengon fuori problemi eccessivi di rumore con i tempi di esposizione troppo lunghi. In pratica, l'esposimetro è un luxmetro, pensato per le esigenze della fotografia. Se costa molto di più, rispetto a quegli oggetti, bhe, ritengo che non ce ne sia un motivo che lo spieghi fino in fondo, ma purtroppo è così.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Velorex
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie per la risposta. Io mi sono posto il problema perche' mi e' stato prestato un esposimetro Sekonic L408, che e' un apparecchio non di poco conto e di un certo prezzo, ma al di sotto di una certa luminosita' non legge piu' nulla, e' praticamente QUASI come l'esposimetro sulla fotocamera. Avendo visto questo luxmetro che ha la sensibilita' da 1 lux in su, quindi praticamente da quasi il buio, ho pensato che nelle foto notturne puo' essere comodo, per non fare sempre tanti tentativi e quindi sprecare anche molta pellicola oltre al tempo. Che ne dici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio il vecchio Profisix che ha una sensibilità molto alta.
E' analogico, ovvero ha un ago che va centrato tramite una ghiera che riporta le coppie equivalenti diaframma/tempo di scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Consiglio il vecchio Profisix che ha una sensibilità molto alta.
E' analogico, ovvero ha un ago che va centrato tramite una ghiera che riporta le coppie equivalenti diaframma/tempo di scatto.

quoto in pieno Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho da vent'anni e me lo tengo ben stretto... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: