photo4u.it

Monitor 24": Asus Mk241h O Dell2408wfp ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cavalier
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 4:28 pm    Oggetto: Monitor 24": Asus Mk241h O Dell2408wfp ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,sono in procinto di cambiare dopo anni di onorato servizio il mio lcd da17 pollici.
Ovviamente sò che nel campo del fotoritocco Eizo e Lacie raccolgono molti consensi.Il mio budget non arriva però a simili cifre,per cui leggendo anche una nota rivista di informatica ho visto che nei test prevalgono tra gli altri i modelli in oggetto.
Inoltre ho sentito che il Dell ha un pannello SPvA.
Qualcuno mi può consilgliare nella scelta?Accetto ovviamente anche altre alternative..
Ciao a tutti e grazie..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non risparmiare sul monitor!
Mi pare che i Lacie costino poco, con 800 euro IVA compresa porti a casa
un iperprofessionale.
Gli economici sono più o meno tutti uguali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non conosco il monitor Asus ma poco tempo fa lessi un test di 20 monitor LCD da 24" e quel DELL risultò al primo posto, per cui ti consiglierei quello. Di listino costa 800 euro, non è affatto economico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questa sezione trovi un memo che indica il link ad un database dove trovi il tipo di pannello montato su un grandissimo numero di modelli diversi di monitor.
E' utile per capire cosa acquisti. Ad esempio scopri che molti Eizo di fascia bassa montano pannelli Samsung.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ti consiglio (ordino Wink ) un Lacie, non l'Eizo.
Lascia perdere anche Dell, Drill, Dull e tutto ciò che non è professionale.

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo alle solite...

Dalla recensione di TFT-Central:

The screen uses enhanced W-CCFL backlighting and so it's colour gamut covers 102% of the NTSC colour space according to Dell's specification.

Firstly I calibrated the screen using LaCie's software suite [...] LaCie would consider colour accuracy to be excellent here.

Colour accuracy was sadly quite poor at default settings [...] However, once calibrated, the screen performed very well in this regard, and colour accuracy was excellent.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Siamo alle solite...

Che ci vuoi fare..... Rolling Eyes

Comunque il Dell monta un S-PVA di produzione Samsung e non e' per niente male come caratteristiche.

L'Asus e' un TN, tra i due non c'e' paragone.

Altrimenti compra usato un "Monitor Professionale Lacie 22" o un bel "Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI" Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nel budget facci rientrare uno spyder per profilare il monitor Ok!
...meglio un prodotto economico ben tarato che uno top ma sistemato a casaccio Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta marche che con la fotografia c'entrano poco: Samsung, ecc. ecc.
Ci sono monitor eccelsi allo stesso prezzo, di marche però serie: Lacie ad esempio, oppure Nec, oppure Eizo, ecc.

http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&cid=19311065C8BE4F4WG9181V60386Y0AA7&pid=ZCN21445&did=701&sr=0

Ti consiglio caldamente di prendere con un piccolo sovrapprezzo il calibratore hardware optional. Ok!

P.S.: ma perchè per spendere più o meno lo stesso ci si intestardisce su prodotti evidentemente inferiori e di minore durata e affidabilità?
E' lo stesso motiuvo per cui non capisco l'acquistare lenti Tamron o Sigma quando una L costa più o meno lo stesso... Oppure basta prenderla usata.
Al solito per risparmiare ho preferito prendere un monitor Top Class usato, e va da Dio, che una "ciofeca" nuovo Ok!
E lo studio fotografico che mi ha venduto la perla CRT usato ha comprato proprio il modello nel link.

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel poco che ne so (non mi sento il detentore della verità assoluta IO!) samsung è uno tra i pochi costruttori a farsi i pannelli per gli LCD, EIZO o LACIE (che sicuramente fanno ottimi prodotti attenzione...) se li fanno loro i pannelli o magari li comprano, chissà... proprio dalla samsung?

poi dimmi quale lente L trovi allo stesso prezzo e ovviamente con le stesse caratteristiche della controparte sigma, tamron o tokina... Rolling Eyes

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:

Io dico.. ma questi sfondoni... perche' non te li tieni per te o verifichi prima di scrivere?
Il Lacie che hai linkato monta proprio un pannello che secondo te non c'entra nulla con le foto, monta un Samsung S-PVA

xrr ha scritto:
E' lo stesso motiuvo per cui non capisco l'acquistare lenti Tamron o Sigma quando una L costa più o meno lo stesso... Oppure basta prenderla usata.

Secondo te un Canon 24 70L usato costa come un Sigma 24 70 2,8 nuovo? a me quasi il doppio. Idem 70 200 2,8 e 17 40 contro il 17 35.

xrr ha scritto:

Al solito per risparmiare ho preferito prendere un monitor Top Class usato, e va da Dio, che una "ciofeca" nuovo Ok!
E lo studio fotografico che mi ha venduto la perla CRT usato ha comprato proprio il modello nel link.

Quest'affermazione merita solo questo tipo di risposta....
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Ci sono monitor eccelsi allo stesso prezzo, di marche però serie: Lacie ad esempio, oppure Nec, oppure Eizo, ecc.

Lacie, Nec, Eizo non producono pannelli, li comprano e poi ci montano l'elettronica di contorno. I panelli LCD da 24" vengono prodotti esclusivamente da Samsung, Philips, CMO e AU Optronics. La fonte di questa informazione è questa, tra l'altro è presente da tempo in un memo di questa sezione, dacci un'occhiata.

xrr ha scritto:
P.S.: ma perchè per spendere più o meno lo stesso ci si intestardisce su prodotti evidentemente inferiori e di minore durata e affidabilità?

Vuoi dire che il medesimo pannello, se montano su un DELL, risulta inferiore, dura meno e si rompe più facilmente che se montato su un LaCie, e che questa cosa è addirittura evidente? Non ti dò del bugiardo, però fammi la cortesia di comprovare questa tua affermazione con una fonte seria e attendibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio io guardo spesso Prad.de, e' ricco di informazioni, se potete inserite il link nel memo Smile
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco perchè non comprerò MAI LCD Wink (quello che ho era incluso nel portatile...)

Se i top son fatti da gente che fa telefonini.... Detto tutto Doh!

Molto meglio CRT professionali usati, si risparmia anche la botta necessaria per comprare serie L Ok! Ok!

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Fabio io guardo spesso Prad.de, e' ricco di informazioni, se potete inserite il link nel memo Smile

Grazie, un tempo lo conoscevo ma avevo perso il link ed era caduto nell'oblio. Segnalato nel memo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso, pur montando tutti pannelli uguali, l'elettronica di pilotaggio, il firmware, il software se sono fatti da una ditta che capisce cos'è un colore in ambito professionale credo possa essere fondamentale...

Rispetto una ditta che nel cervello del monitor mette "sabbia" perchè abituata a fare monitor per word processing Wink

Quindi il discorso marca seria (come Lacie, Nec, Eizo) ha parecchio senso...

fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
In ogni caso, pur montando tutti pannelli uguali, l'elettronica di pilotaggio, il firmware, il software se sono fatti da una ditta che capisce cos'è un colore in ambito professionale credo possa essere fondamentale...

Rispetto una ditta che nel cervello del monitor mette "sabbia" perchè abituata a fare monitor per word processing Wink

Quindi il discorso marca seria (come Lacie, Nec, Eizo) ha parecchio senso...

Boh, sai mi ha detto la nonna dello zio del fratello di una cugina lontana del meccanico del barista del centro commerciale dove lavora un amico del fratello del prozio Giggi del cognato della fidanzata del mio amico immaginario che forse non e' proprio cosi', l'ha letto su Topolino del mese passato... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: