photo4u.it

Pentax 50mm F/2, è così scarso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 11:00 am    Oggetto: Pentax 50mm F/2, è così scarso? Rispondi con citazione

Ho visto che su ebay un'asta per un pentax A 50mm F/2 si è conclusa a poco più di 20 euro, mentre i Pentax M 50mm con F maggiore (tipo 1,7-1,4) costano il doppio o più: da profano chiedo, c'è così tanta differnza tra F/2 e F/1,7 nei cinquantini?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta breve: no, assolutamente Smile

Risposta 'estesa': a questi livelli di prezzo (=svendita) non puoi più cercare di 'ricostruire' il rapporto qualità/prezzo in base alle quotazioni dell'usato... Ad ogni modo, c'è un articolo che fa proprio al caso tuo: http://www.nadir.it/ob-fot/pentax_50mm-a-confr/pentax.htm

si parla di lenti 'M' (non 'A') ma penso sia lo stesso..

Io ho sia il 50/2 sia il 50/1.7, a volte ho scattato col 50/1.4 e ovviamente differenze nelle 'stampine' classiche non ne ho mai trovate... i 50mm vanno tutti bene. Eventuali differenze le puoi cercare col lanternino nei crop al 100% o nella proiezione di diapositive.. ma in quell'articolo dicono che in particolare la resa dei due obiettivi più economici della serie è sovrapponibile. La fonte è autorevole...

Se fossimo stati 'vicini' te li avrei prestati molto volentieri per fare tutte le prove che volevi.. non sono mai stati innestati su una digitale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh il 50ino 1.7 è notoriamente il migliore
se devi prendere uno vai di A 50f1.7

saluti

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerdo che il costo non lo faccia la qualità, ma la quantità. I vari f2 e f1.7 erano di corredo su tutte le vecchie reflex, quindi significa che ce ne sono in giro una quantità smisurata: molta offerta poca richiesta = prezzo bassissimo.

Prima, nei kit, ci mettevano lenti serie... Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pcosta
utente attivo

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:22 pm    Oggetto: 50 mm Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:

saluti

io mi accaterei(me ne pentirò!!) i 55mm K Topcon!!,cmq il 2 di apertura è sempre meglio averlo che non averlo..basta con i Da vari....Angelo Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:25 pm    Oggetto: Re: 50 mm Rispondi con citazione

pcosta ha scritto:
arch.angelo ha scritto:

saluti

io mi accaterei(me ne pentirò!!) i 55mm K Topcon!!,cmq il 2 di apertura è sempre meglio averlo che non averlo..basta con i Da vari....Angelo Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

OT
io c'ho solo un DA perchè sono costretto Mandrillo
hai sentito per le k20 tedesche?

pcosta
utente attivo

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:35 pm    Oggetto: 50 Rispondi con citazione

appena siamo una decina parto
notte serena e senza incubi brunettiani
bacio casto

azzz con sta storia del Penta day mi sono infervorato!!! Very Happy Very Happy

Ultima modifica effettuata da pcosta il Mar 07 Ott, 2008 9:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:

Arch.angelo, spero che gli altri mi perdoneranno per l'OT Imbarazzato , come va il 24/2 su APS-C?! Mi potresti fare una mini-mini-recensione anche in un MP?? Un paio di fotine da mostrarci?? Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: