Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 11:00 am Oggetto: Pentax 50mm F/2, è così scarso? |
|
|
Ho visto che su ebay un'asta per un pentax A 50mm F/2 si è conclusa a poco più di 20 euro, mentre i Pentax M 50mm con F maggiore (tipo 1,7-1,4) costano il doppio o più: da profano chiedo, c'è così tanta differnza tra F/2 e F/1,7 nei cinquantini? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Risposta breve: no, assolutamente
Risposta 'estesa': a questi livelli di prezzo (=svendita) non puoi più cercare di 'ricostruire' il rapporto qualità/prezzo in base alle quotazioni dell'usato... Ad ogni modo, c'è un articolo che fa proprio al caso tuo: http://www.nadir.it/ob-fot/pentax_50mm-a-confr/pentax.htm
si parla di lenti 'M' (non 'A') ma penso sia lo stesso..
Io ho sia il 50/2 sia il 50/1.7, a volte ho scattato col 50/1.4 e ovviamente differenze nelle 'stampine' classiche non ne ho mai trovate... i 50mm vanno tutti bene. Eventuali differenze le puoi cercare col lanternino nei crop al 100% o nella proiezione di diapositive.. ma in quell'articolo dicono che in particolare la resa dei due obiettivi più economici della serie è sovrapponibile. La fonte è autorevole...
Se fossimo stati 'vicini' te li avrei prestati molto volentieri per fare tutte le prove che volevi.. non sono mai stati innestati su una digitale  |
|
|
 |
arch.angelo utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 663
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
beh il 50ino 1.7 è notoriamente il migliore
se devi prendere uno vai di A 50f1.7
saluti _________________ sony nex + pentax + leica + contax |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Cerdo che il costo non lo faccia la qualità, ma la quantità. I vari f2 e f1.7 erano di corredo su tutte le vecchie reflex, quindi significa che ce ne sono in giro una quantità smisurata: molta offerta poca richiesta = prezzo bassissimo.
Prima, nei kit, ci mettevano lenti serie...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
pcosta utente attivo
Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 656 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 10:22 pm Oggetto: 50 mm |
|
|
arch.angelo ha scritto: | beh il 50ino 1.7 è notoriamente il migliore
saluti |
io mi accaterei(me ne pentirò!!) i 55mm K Topcon!!,cmq il 2 di apertura è sempre meglio averlo che non averlo..basta con i Da vari....Angelo  _________________ LX(3) / MX / GX-20+ 35 ottiche...mamiya7(2 ottiche) |
|
|
 |
arch.angelo utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 663
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 10:25 pm Oggetto: Re: 50 mm |
|
|
pcosta ha scritto: | arch.angelo ha scritto: | beh il 50ino 1.7 è notoriamente il migliore
saluti |
io mi accaterei(me ne pentirò!!) i 55mm K Topcon!!,cmq il 2 di apertura è sempre meglio averlo che non averlo..basta con i Da vari....Angelo  |
OT
io c'ho solo un DA perchè sono costretto
hai sentito per le k20 tedesche? _________________ sony nex + pentax + leica + contax |
|
|
 |
pcosta utente attivo
Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 656 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 10:35 pm Oggetto: 50 |
|
|
appena siamo una decina parto
notte serena e senza incubi brunettiani
bacio casto
azzz con sta storia del Penta day mi sono infervorato!!!  _________________ LX(3) / MX / GX-20+ 35 ottiche...mamiya7(2 ottiche)
Ultima modifica effettuata da pcosta il Mar 07 Ott, 2008 9:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
arch.angelo ha scritto: | beh il 50ino 1.7 è notoriamente il migliore |
Arch.angelo, spero che gli altri mi perdoneranno per l'OT , come va il 24/2 su APS-C?! Mi potresti fare una mini-mini-recensione anche in un MP?? Un paio di fotine da mostrarci??  |
|
|
 |
|