Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Ven 03 Ott, 2008 7:25 pm Oggetto: Ho fatto confusione...... |
|
|
Come temevo è successo.... mi sono dimenticato a segnare le pellicole esposte a 25asa e quelle esposte al valore nominale
La pellicola in ballo è la PanF. Considerando l'esposizione a 25 asa utilizzerei lo sviluppo D76 - 1+3 - per 14' con tre agitazioni in tutto.
Considerando che però non sono state esposte tutte quante a 25 asa, come modifico il tempo di sviluppo ?
Forse converrebbe utilizzare il D76 a 1+1 per 10' ? E in questo caso, come dovrei modificare il tempo ?
Aragorn. _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Ott, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
1a soluzione:
Decidi se ti interessano più quelle esposte a 25iso o a 50iso e sviluppa per la sensibilità di quelle che più ti interessano.
2a soluzione:
Sviluppale tutte per 32-40iso, io lo farei comunque con la diluizione 1+3. |
|
|
 |
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Paolo,
si, si tratta di diversi rulli di PanF, un po esposti a 25 e un po a 50.
Le foto sono state fatte sulle Cliffs of Moher, le maravigliose scogliere irlandesi, il cielo come potete immaginare trattandosi dell'Irlanda era a tratti nuvoloso e a tratti assolato.
Tomash, adesso non so più quali erano le più interessanti se quelle a 25 asa o quelle a 50. In una settimana in Irlanda di rulli 120 ne ho fatti 18 di 35mm 19 !!!.
Aragorn _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Ott, 2008 12:13 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Diciamo che non è la pellicola più adatta agli esperimenti e neppure la più adatta da portare in ferie.
Hai già usato la PanF? Hai idea di cosa esce e come si stampa questa pellicola? Con cosa la stampi? |
No !
Ho della kentmare fineprint _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2008 8:40 am Oggetto: |
|
|
Dalla PanF escono ombre piuttosto chiuse e in genere tutta la parte bassa è piatta. Per questo si usa sovraesporla. Hai poi la tipica risposta di una pellicola a bassa sensibilità. Per questo si usa sottosvilupparla. La Fieneprint nuova è piuttosto ruvida e corposa nelle ombre, quella vecchia più aperta e docile ma con neri più leggeri.
Guarda tagliando la testa al toro, se le vuoi con poco contrasto le tratti in 1+3 per 13min ma con agitazione normale.
Dato che ne hai tante magari parti come sopra, prova a stampare, poi aggiusta il tiro. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Ott, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Dalla PanF escono ombre piuttosto chiuse e in genere tutta la parte bassa è piatta. Per questo si usa sovraesporla. Hai poi la tipica risposta di una pellicola a bassa sensibilità. Per questo si usa sottosvilupparla. La Fieneprint nuova è piuttosto ruvida e corposa nelle ombre, quella vecchia più aperta e docile ma con neri più leggeri.
Guarda tagliando la testa al toro, se le vuoi con poco contrasto le tratti in 1+3 per 13min ma con agitazione normale.
Dato che ne hai tante magari parti come sopra, prova a stampare, poi aggiusta il tiro. |
Ok,
faccio come sopra. Fortunatamente di PanF sono soltanto 3 rulli 120, il resto è composto da plus-x 125 e trix-320.
tanks ! _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Dalla PanF escono ombre piuttosto chiuse e in genere tutta la parte bassa è piatta. Per questo si usa sovraesporla...... |
La prima l'ho sviluppata, i fotogrammi sembrano a posto.... ad occhio, ma ne sarò sicuro appena avrò fatto il provino. I numeri laterali dei fotogrammi sono pittosto leggerini, quasi sul grigio perchè ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
|