photo4u.it

cambio parco ottiche...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigario
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 8:24 am    Oggetto: cambio parco ottiche... Rispondi con citazione

volevo condividere con voi una cosa che mi sta frullando nella testa. Il mio parco ottiche lo vedete in firma e mi stavo chiedendo se valeva la pena fare quanto segue:
vendere il 17/50 2.8 e il sigma 105 macro e sostituirli con un 24/105L f4. Penso possa andare bene per la maggior parte delle situazioni, e poi se ho bisogno di un grandangolo magari monto il ciofegon 18-55 (tanto il grandangolo difficilmente lo uso in ambienti chiusi).
ricordo che come macro il 105 lo sfrutto pochissimo, e per i ritratti, be AF lento....
Mi rimane il 50 1.8 e magari se ho bisogno di un fisso un po' più lungo vado su un 85 1.8... ma in futuro.
Sostanzialmente 24/105 tuttofare e poi fissi per luminosità... che dite?
ciao grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigario
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah... dimenticavo, l'altra opzione è vendere il 105 e prendere l'85 1.8, meno onerosa.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 2:47 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

luigario ha scritto:
ah... dimenticavo, l'altra opzione è vendere il 105 e prendere l'85 1.8, meno onerosa.

Se il 105 lo usi per i ritratti, ok. Perchè l '85 come macro non è che vada fortissimo Very Happy

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24/105, si sfrutta bene a pieno formato. Con aps_c, un po' meno.
I Sigma e le lenti per aps_c, qualsiasi essi siano li venderei di default.

85mm f1.8, se lo usi per i ritratti, è isostituibile. Se valuti lenti più luminose... non ci pebnsare nemmeno: l' iperfocale di un medio tele è sostanzialmente inesistente e se si ha fortuna che l'occhio destro risulta a fuoco, non è detto che risulti a fuoco anche il destro... a patto di azzaccare il fuoco su un'occhio, se ricade sul naso...

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
l' iperfocale di un medio tele è sostanzialmente inesistente e se si ha fortuna che l'occhio destro risulta a fuoco, non è detto che risulti a fuoco anche il destro... a patto di azzaccare il fuoco su un'occhio, se ricade sul naso...

Su ridotto, intorno a f. 10 .....non puoi cannare il fuoco nemmeno volendo Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe... sì, davo per scontato di usare l'aggeggio a tutta apertura...
Vai a fine pagina
luigario
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma rembrant da quanto si dice qui sul forum, pare che us aps-c il 24-105 si comporti meglio.... almeno per quanto riguarda le CAs, o magari non ho capito bene... help!!!!!!
ciao

lelif
utente

Iscritto: 03 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Non credo si riferisse alla resa del 24-105, ma al fatto che effettivamente 24mm su aps-c sono un po' lunghi.
In effetti, io ho fatto il cambio a cui pensi tu, cioè ho venduto un 18-50 che trovavo corto ed ho preso il 24-105. A mio avviso la mancanza di grandangolo si sente, anche se la lente è molto buona e veramente comoda.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigario
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi viene un'altro dubbio... e se invece del 24-105 andassi sul 24-70?
so che ci sono molti altri post aperti in merito, ma nessuno mi pare dica quale è + indicato per fare foto a matrimoni/battesimi..... premetto che non ha altro flash all'infuori di quello del corpo macchina.
ciao

Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Calmo, calmo, calmo... qui stai mettendo tanta carne al fuoco, e la tua questione vedo che è piuttosto complessa. Allora: ti pagano? queste cerimonie le fai con regolarità? Oppure ti capita una volta all'anno da "amici" che poi alla fine ti vogliono solo sfruttare?
Se devi accontentare gli "amici", non spendere manco un centesimo, e fatti rimborsare almeno il carburante dell'auto! Parlo con cognizione di causa.
Se è un argomento professionale che ha una certa continuità, ti dico: finanzia € 5.000,00, fatti una 5d nuova, un 24/70 f2.8 un 70/210 f2.8 e un flash che sia almeno 42 come numero guida, tienti la D30, il cinquantino e vendi il resto, in modo da comprarci un 85mm.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: