photo4u.it

Valutazione prezzo..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 1:21 am    Oggetto: Valutazione prezzo.. Rispondi con citazione

Datemi un parere..se vi va..

devo vendere la mia k100d con il 18-55 il 75-300 e il 50 f1.7 (priorità diaframmi) più la borsa sempre pentax, un polarizzatore, un uv e due set di batterie (2500 e 2700 ma)..
ancora in garanzia per un anno e con 3000 scatti..

a quanto la dovrei vendere secondo voi?

Ric

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza fare troppi post in merito, voerrei chiedere anche io una quotazione: k10d con 5500scatti, indistinguibile dal nuovo, comprata 1 anno fa, 2 batterie originali, 18-55 perfetto, tutto con imballi originali. Aggiungo un anello adattatore per obb. a vite

Sono in dubbio perenne se venderla... xò avrei bisogno di monetizzare, intanto aspetto una vostra opinione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 11:33 am    Oggetto: Re: Valutazione prezzo.. Rispondi con citazione

Riccardo Osti ha scritto:
Datemi un parere..se vi va..

devo vendere la mia k100d con il 18-55 il 75-300 e il 50 f1.7 (priorità diaframmi)
Ric

Il 50mm potrebbe interessamri se lo vendi a parte, che prezzo pensavi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio avviso con l'elettronica è difficile fare un prezzo, il mercato è in continua evoluzione, il prezzo lo fa chi compra.
Mi spiego meglio...tu potresti anche richiedere un prezzo che sia obiettivamente equo (anche se non esistono criteri ufficiali), ma magari in quel momento non trovi chi compra. cosa fai?? abbassi il prezzo subito?? o aspetti...ma aspettare comporta che perdi cmq potenziali acquirenti "a quella cifra " perchè nel frattempo magari sarà prossima la K300d.
quindi a entrambi chiedo di specificare il prezzo di acquisto.
dal prezzo di acquisto va tolta l'iva...ovvero dal prezzo di acquisto risalire all'imponibile. quindi va considrato pari al 25% il residuo a 5 anni, se l'oggetto è ancora funzionale...ovvero in 4 anni si perde il 75% del valore (se non +...ma per adesso teniamo buoni questi dati).
e la perdita non è costante, ma è del tipo che so 30-20-10-10-5.
questo è il ragionamento che faccio io quando devo comperare.
mi spiego con un esempio.
mi propongono un notebook del 2004, che all'epoca costava 1000 euri.
l'imponibile era circa 830 euro. dopo 5 anni il valore è il 25% dell'imponibile, ovvero circa 200 euro. se l'oggetto è funzionale.
quindi ad oggi il valore del bene è il (100% dell'imponibile iniziale) - (30-20-10-10) dell'imponibile iniziale, qiundi 830*0,30=250 euro.
a cosa servono questi calcoli??? servono da guida, cioà se mi volessero vendre quel notebook a 500 euro (contro i 250), dovrei capire il perchè...magari è un thinkpad, magari è oggettivamente usato poco, magari è stato di recente revampizzato, magari lo prendo anche perchè uno nuovo mi costerebbe il doppio e cmq anche l'usato mi è funzionale.
se me lo vendono a 150 euro, o è un affare o è una sola.
quindi, per ragionare, dichiarate il prezzo e la data di acquisto dei beni sopra, possibilmente già sommati degli accessori, 'ché di domenica spengo il modulo matematico del cervello.
e, ripeto, in questo settore a mio avviso il prezzo lo fa la singola trattativa tra chi compra e chi vende, anche perchè scendere troppo con il prezzo non conviene più a chi vende.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mene ha scritto:
Senza fare troppi post in merito, voerrei chiedere anche io una quotazione: k10d con 5500scatti, indistinguibile dal nuovo, comprata 1 anno fa, 2 batterie originali, 18-55 perfetto, tutto con imballi originali. Aggiungo un anello adattatore per obb. a vite

Sono in dubbio perenne se venderla... xò avrei bisogno di monetizzare, intanto aspetto una vostra opinione...

facciamo un esempio: con la seconda batteria originale, acquisto circa 800 euro.
imponibile: 670 euro.
togliamo il 30 e metà del 20...ovvero i 40% in totale..e troviamo 400 euro.
Ora, questo è un prezzo orientativo di partenza.
ma tu devi tener conto dell'andamento del mercato, e considerare che:
il modello nuovo, oggettivamente migliore, si trova a circa 800 euro;
il cugino samsung piccolo e nero GX-10, nuovo, già qualche mese fa si trovava a 400 euro;
altro, tipo che Pentax è una marca poco nota, fatta per sfigati della fotografia che non capiscono la superiorità di Nikon e Canon (spero non abbiate perso il senseofhumor, sennò qui parte un flame...) quindi
magari trovi a vendere anche a 500 euri (quello convinto che il modello precedente è migliore...quelli che prendevano il TT perchè l'XT è una cagata, che usano ancora Win98 che XP non è stabile, quelli che "ahhh le alfa di un tempo", quelli che un rolex di 30 anni fa costa 30 volte uno nuovo...l'essere umano è una macchina molto poco razoinale), o magari ti tocca scendere a 300, se necessiti di monetizzare subito. in ogni caso a mio avviso 400 euro potebbe essere una base di partenza equilibrata per una trattativa di compravendita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: