photo4u.it

Il futuro sarà un sensore a 1 (uno) pixel?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 1:20 pm    Oggetto: Il futuro sarà un sensore a 1 (uno) pixel? Rispondi con citazione

Ho sentito di sfuggita per radio. l'intervista ad un ricercatore che fa parte di un'equipe che sta progettando un sensore ad 1 pixel !!!
Mi sembra di avere capito che avrà delle caratteristiche migliori di qualsiasi altro sensore (anche fosse di 100 MP) , in quanto non avrebbe il problema del "dialogo" tra i vari pixel con conseguente perdita nella fedeltà dei colori .. (spiegato in maniera molto povera..)
Questo è un link
http://www.directindustry.it/prod/imperx/telecamera-digitale-ccd-34517-358587.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene e' un sensore per videocamere di sorveglianza.
Pare che usi un'unico pixel, per fare la scansione dell'intero fotogramma, un po' come il cannone elettronico forma l'immagine sul TV.

Questo significa che tra quando rileva la luce del primo punto e la luce dell'ultimo punto, passa una cerca quantita' di tempo. Quindi i vari punti del fotogramma vengono catturati in momenti diversi.

Credo che questo metodo sia poco adatto per usi fotografici. Se per esempio imposto un tempo di posa di un secondo, come si comporta? 1 secondo per il primo punto luce, 1 secondo per il secondo, e cosi' via?
La risoluzione e' di 1 milione di punti (1000x1000), e quindi i servono 1 milione di secondi?

Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, no: dal sito si legge:

Citazione:
...delivers 48 frames per second at full resolution.

per cui il problema ci sarebbe solamente a tempi veloci.

...o no? Surprised

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
Se ho capito bene e' un sensore per videocamere di sorveglianza.
Pare che usi un'unico pixel, per fare la scansione dell'intero fotogramma, un po' come il cannone elettronico forma l'immagine sul TV.

Questo significa che tra quando rileva la luce del primo punto e la luce dell'ultimo punto, passa una cerca quantita' di tempo. Quindi i vari punti del fotogramma vengono catturati in momenti diversi.

Credo che questo metodo sia poco adatto per usi fotografici. Se per esempio imposto un tempo di posa di un secondo, come si comporta? 1 secondo per il primo punto luce, 1 secondo per il secondo, e cosi' via?
La risoluzione e' di 1 milione di punti (1000x1000), e quindi i servono 1 milione di secondi?

Boh?

Certo che no, probabilmente la scansione di tutta l'immagine viene effettuata in un tempo rapidissimo e nel caso fosse installato su una fotocamera probabilmente viene ripetuta più volte per tutta la durata dell'esposizione per catturare più luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In una normale fotocamera (digitale o a pellicola) se vuoi catturare la luce per un secondo, il diaframma si apre, la luce colpisce il sensore, tutto, passa 1 secondo ed infine il diaframma si chiude.

Nella macchina con 1 pixel: il diaframma si apre, la luce illumina l'unico pixel per rappresentare il primo punto luce, si aspetta un secondo, qualcosa si sposta e viene nuovamente illuminato il pixel per 1 secondo, per catturare il secondo punto luce, e cosi' via fino al milionesimo punto.

I 48 fps e' sottointeso che li puoi ottenere solo quanto la luce (e il tempo di posa) lo permettono.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antros
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sentito su "radio 24" che parlavano di un sensore a 1 pixel per una macchina fotografica e non x una videocamera di sorveglianza.... di questo sono sicuro!
L'intervista ha durato una decina di minuti ma non ho potuto ascoltare tutto attentamente perchè stavo parlando con la mia fidanzata in auto....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno se la piantano di fare le corse a chi ne ha di più...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evvvai!!!!!! Oh yeah!
Si ricambiano tutti gli apparecchi!!!!
Dovevano inventare qualcosa perchè ormai il mercato poco aumentava.
Penso sia la volta buona che tolgono l'otturatore Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile che l'otturatore sparirà nelle nuove compatte digitali: non c' è bisogno del singolo pixel (?)
Sicuramente ne vedremo delle belle, ma non mi sembra che siamo messi male attualmente con i sensori digitali.
Io auspico un sensore simile al Foveon...

ps: comunque con le video camere di sorveglianza i costruttori hanno maggiori libertà: per esempio Panasonic ha allo studio un sensore che in un' unica esposizione impressiona diverse immagini con tempi diversi (tipo uno scatto velocissimo che registra le altissime luci ed uno lento per le zone scure).
Questo permette di avere una HDR direttamente con la videocamera per registrare contrasti di luce potenzialmente altissimi.
Ma un sensore con pochi megapixel e monocromatico...facilita tutto ciò.
Nel futuro vedremo questa, come altre implementazioni sui sensori videofotografici.
Sempre la Panasonic sta montando sensori che ha sviluppato per la fotografia sulle recenti videocamere: sinergie possibili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
In una normale fotocamera (digitale o a pellicola) se vuoi catturare la luce per un secondo, il diaframma si apre, la luce colpisce il sensore, tutto, passa 1 secondo ed infine il diaframma si chiude.

Nella macchina con 1 pixel: il diaframma si apre, la luce illumina l'unico pixel per rappresentare il primo punto luce, si aspetta un secondo, qualcosa si sposta e viene nuovamente illuminato il pixel per 1 secondo, per catturare il secondo punto luce, e cosi' via fino al milionesimo punto.

I 48 fps e' sottointeso che li puoi ottenere solo quanto la luce (e il tempo di posa) lo permettono.

quello che dici te è pure vero, ma ti dimentichi un passaggio.
Se per un pixel seve un secondo (chiaro, il tempo è indicativo... servirà qualche ms) per impressionare 1.000.000 di pixel in sequenza servono un milione d secondi .... se il pixel ha pari dimensioni del primo.

Essì perché se il pixel ha una superficie 1.000.000 di volte + grande allora serve un milionesimo di secondo (se lac osa fosse lineare, ma essendo non lineare allora serve moooolto meno di 1/1.000.000 di secondo)

P.S. Per dimensioni del pixel intendo la parte del body del mos (n-nos o pure p-nos nel caso di tecnologia cmos) fotosensibile... chiaro. Che è solo una frazione del pixel.

Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antros ha scritto:
io ho sentito su "radio 24" che parlavano di un sensore a 1 pixel per una macchina fotografica e non x una videocamera di sorveglianza.... di questo sono sicuro!
L'intervista ha durato una decina di minuti ma non ho potuto ascoltare tutto attentamente perchè stavo parlando con la mia fidanzata in auto....

.. mbeh! Potevi dire un sì con cadenza ogni venti secondi e ascoltare la radio. No? Very Happy

alepacca ha scritto:
Almeno se la piantano di fare le corse a chi ne ha di più...

LOL LOL LOL LOL LOL

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
......ma non ho potuto ascoltare tutto attentamente perchè stavo parlando con la mia fidanzata in auto....

Cerby ha scritto:

.. mbeh! Potevi dire un sì con cadenza ogni venti secondi e ascoltare la radio. No? Very Happy

LOL LOL LOL LOL LOL

Sarebbe potenzialmente pericoloso: se la ragazza lo avesse sgamato, avrebbe potuto chiedere canditamente...

- Sai, ho visto una bella pelliccia in offerta nel negozio al centro: me la compri, come regalo del nostro anniversario?

cara sarebbe costata la distrazione! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antros
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Citazione:
......ma non ho potuto ascoltare tutto attentamente perchè stavo parlando con la mia fidanzata in auto....

Cerby ha scritto:

LOL LOL LOL LOL LOL

Sarebbe potenzialmente pericoloso: se la ragazza lo avesse sgamato, avrebbe potuto chiedere canditamente...

- Sai, ho visto una bella pelliccia in offerta nel negozio al centro: me la compri, come regalo del nostro anniversario?

cara sarebbe costata la distrazione! Very Happy

Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto siamo maschilisti! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco bene. Perchè dite 1 pixel? Io leggo un megapixel. E dentro la lente vedo un sensore rettangolare, mica uno scanner. Mi sa che mi sono perso qualcosa, mi spiegate?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Non capisco bene. Perchè dite 1 pixel? Io leggo un megapixel. E dentro la lente vedo un sensore rettangolare, mica uno scanner. Mi sa che mi sono perso qualcosa, mi spiegate?

Infatti hai ragione, il sensore è 1000 x 1000 = a 1MP e non 1P.

Ma in mm quanto sarà?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in mm?
Dipende dalla dimensione dei pixel...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però pensa: lo scatto di un sensore da un pixel occupa 2 bytes (a 16 bit di profondità), in una card da 8 giga c'entrano 4 miliardi di foto Mah ma va là va là va là
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: