Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antros utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 279 Località: Padova
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 1:20 pm Oggetto: Il futuro sarà un sensore a 1 (uno) pixel? |
|
|
Ho sentito di sfuggita per radio. l'intervista ad un ricercatore che fa parte di un'equipe che sta progettando un sensore ad 1 pixel !!!
Mi sembra di avere capito che avrà delle caratteristiche migliori di qualsiasi altro sensore (anche fosse di 100 MP) , in quanto non avrebbe il problema del "dialogo" tra i vari pixel con conseguente perdita nella fedeltà dei colori .. (spiegato in maniera molto povera..)
Questo è un link
http://www.directindustry.it/prod/imperx/telecamera-digitale-ccd-34517-358587.html _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene e' un sensore per videocamere di sorveglianza.
Pare che usi un'unico pixel, per fare la scansione dell'intero fotogramma, un po' come il cannone elettronico forma l'immagine sul TV.
Questo significa che tra quando rileva la luce del primo punto e la luce dell'ultimo punto, passa una cerca quantita' di tempo. Quindi i vari punti del fotogramma vengono catturati in momenti diversi.
Credo che questo metodo sia poco adatto per usi fotografici. Se per esempio imposto un tempo di posa di un secondo, come si comporta? 1 secondo per il primo punto luce, 1 secondo per il secondo, e cosi' via?
La risoluzione e' di 1 milione di punti (1000x1000), e quindi i servono 1 milione di secondi?
Boh? _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
NoVa utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 786 Località: Rivalta (TO)
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Bè, no: dal sito si legge:
Citazione: | ...delivers 48 frames per second at full resolution. |
per cui il problema ci sarebbe solamente a tempi veloci.
...o no?  _________________ Marco |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
frozen ha scritto: | Se ho capito bene e' un sensore per videocamere di sorveglianza.
Pare che usi un'unico pixel, per fare la scansione dell'intero fotogramma, un po' come il cannone elettronico forma l'immagine sul TV.
Questo significa che tra quando rileva la luce del primo punto e la luce dell'ultimo punto, passa una cerca quantita' di tempo. Quindi i vari punti del fotogramma vengono catturati in momenti diversi.
Credo che questo metodo sia poco adatto per usi fotografici. Se per esempio imposto un tempo di posa di un secondo, come si comporta? 1 secondo per il primo punto luce, 1 secondo per il secondo, e cosi' via?
La risoluzione e' di 1 milione di punti (1000x1000), e quindi i servono 1 milione di secondi?
Boh? |
Certo che no, probabilmente la scansione di tutta l'immagine viene effettuata in un tempo rapidissimo e nel caso fosse installato su una fotocamera probabilmente viene ripetuta più volte per tutta la durata dell'esposizione per catturare più luce. |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 4:46 pm Oggetto: |
|
|
In una normale fotocamera (digitale o a pellicola) se vuoi catturare la luce per un secondo, il diaframma si apre, la luce colpisce il sensore, tutto, passa 1 secondo ed infine il diaframma si chiude.
Nella macchina con 1 pixel: il diaframma si apre, la luce illumina l'unico pixel per rappresentare il primo punto luce, si aspetta un secondo, qualcosa si sposta e viene nuovamente illuminato il pixel per 1 secondo, per catturare il secondo punto luce, e cosi' via fino al milionesimo punto.
I 48 fps e' sottointeso che li puoi ottenere solo quanto la luce (e il tempo di posa) lo permettono. _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
io ho sentito su "radio 24" che parlavano di un sensore a 1 pixel per una macchina fotografica e non x una videocamera di sorveglianza.... di questo sono sicuro!
L'intervista ha durato una decina di minuti ma non ho potuto ascoltare tutto attentamente perchè stavo parlando con la mia fidanzata in auto.... _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Almeno se la piantano di fare le corse a chi ne ha di più... _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Probabile che l'otturatore sparirà nelle nuove compatte digitali: non c' è bisogno del singolo pixel (?)
Sicuramente ne vedremo delle belle, ma non mi sembra che siamo messi male attualmente con i sensori digitali.
Io auspico un sensore simile al Foveon...
ps: comunque con le video camere di sorveglianza i costruttori hanno maggiori libertà: per esempio Panasonic ha allo studio un sensore che in un' unica esposizione impressiona diverse immagini con tempi diversi (tipo uno scatto velocissimo che registra le altissime luci ed uno lento per le zone scure).
Questo permette di avere una HDR direttamente con la videocamera per registrare contrasti di luce potenzialmente altissimi.
Ma un sensore con pochi megapixel e monocromatico...facilita tutto ciò.
Nel futuro vedremo questa, come altre implementazioni sui sensori videofotografici.
Sempre la Panasonic sta montando sensori che ha sviluppato per la fotografia sulle recenti videocamere: sinergie possibili. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
frozen ha scritto: | In una normale fotocamera (digitale o a pellicola) se vuoi catturare la luce per un secondo, il diaframma si apre, la luce colpisce il sensore, tutto, passa 1 secondo ed infine il diaframma si chiude.
Nella macchina con 1 pixel: il diaframma si apre, la luce illumina l'unico pixel per rappresentare il primo punto luce, si aspetta un secondo, qualcosa si sposta e viene nuovamente illuminato il pixel per 1 secondo, per catturare il secondo punto luce, e cosi' via fino al milionesimo punto.
I 48 fps e' sottointeso che li puoi ottenere solo quanto la luce (e il tempo di posa) lo permettono. |
quello che dici te è pure vero, ma ti dimentichi un passaggio.
Se per un pixel seve un secondo (chiaro, il tempo è indicativo... servirà qualche ms) per impressionare 1.000.000 di pixel in sequenza servono un milione d secondi .... se il pixel ha pari dimensioni del primo.
Essì perché se il pixel ha una superficie 1.000.000 di volte + grande allora serve un milionesimo di secondo (se lac osa fosse lineare, ma essendo non lineare allora serve moooolto meno di 1/1.000.000 di secondo)
P.S. Per dimensioni del pixel intendo la parte del body del mos (n-nos o pure p-nos nel caso di tecnologia cmos) fotosensibile... chiaro. Che è solo una frazione del pixel. _________________ Andrea |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 2:14 pm Oggetto: |
|
|
antros ha scritto: | io ho sentito su "radio 24" che parlavano di un sensore a 1 pixel per una macchina fotografica e non x una videocamera di sorveglianza.... di questo sono sicuro!
L'intervista ha durato una decina di minuti ma non ho potuto ascoltare tutto attentamente perchè stavo parlando con la mia fidanzata in auto.... |
.. mbeh! Potevi dire un sì con cadenza ogni venti secondi e ascoltare la radio. No?
alepacca ha scritto: | Almeno se la piantano di fare le corse a chi ne ha di più... |
 _________________ Andrea |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ......ma non ho potuto ascoltare tutto attentamente perchè stavo parlando con la mia fidanzata in auto.... |
Cerby ha scritto: |
.. mbeh! Potevi dire un sì con cadenza ogni venti secondi e ascoltare la radio. No?
 |
Sarebbe potenzialmente pericoloso: se la ragazza lo avesse sgamato, avrebbe potuto chiedere canditamente...
- Sai, ho visto una bella pelliccia in offerta nel negozio al centro: me la compri, come regalo del nostro anniversario?
cara sarebbe costata la distrazione!  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
antros utente

|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Citazione: | ......ma non ho potuto ascoltare tutto attentamente perchè stavo parlando con la mia fidanzata in auto.... |
Cerby ha scritto: |
 |
Sarebbe potenzialmente pericoloso: se la ragazza lo avesse sgamato, avrebbe potuto chiedere canditamente...
- Sai, ho visto una bella pelliccia in offerta nel negozio al centro: me la compri, come regalo del nostro anniversario?
cara sarebbe costata la distrazione!  |
 _________________ Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Quanto siamo maschilisti!  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 26 Set, 2008 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco bene. Perchè dite 1 pixel? Io leggo un megapixel. E dentro la lente vedo un sensore rettangolare, mica uno scanner. Mi sa che mi sono perso qualcosa, mi spiegate? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 8:51 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Non capisco bene. Perchè dite 1 pixel? Io leggo un megapixel. E dentro la lente vedo un sensore rettangolare, mica uno scanner. Mi sa che mi sono perso qualcosa, mi spiegate? |
Infatti hai ragione, il sensore è 1000 x 1000 = a 1MP e non 1P.
Ma in mm quanto sarà? _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
in mm?
Dipende dalla dimensione dei pixel... _________________ il meno è più |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2008 2:24 am Oggetto: |
|
|
però pensa: lo scatto di un sensore da un pixel occupa 2 bytes (a 16 bit di profondità), in una card da 8 giga c'entrano 4 miliardi di foto ma va là va là va là _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
|