Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 2:40 pm Oggetto: FL-36R e E-1 |
|
|
Non ho trovato nulla in rete in merito alla compatibilità del flash FL-36R con la E-1.
Qualcuno sa qualcosa di più?
Grazie.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Funzionerà come il flash FL-36 e quindi non potrai usarlo via wireless.
Solo con le ultime reflex è prevista questa modalità. |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 6:47 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Funzionerà come il flash FL-36 e quindi non potrai usarlo via wireless.
Solo con le ultime reflex è prevista questa modalità. |
Esattamente... _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Se usi FL-50R come controller sulla E-1 lo puoi usare in wireless? _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
LiGaBuE utente

Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 288 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 1:04 am Oggetto: |
|
|
Attenzione che non si tratta di un wireless ad onde radio...
Il controller è il flash pop-up, quindi Fl50R o Fl36R è la stessa cosa. _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
Non ho l'fl36r, ma l'fl36 standard, pero' se l'fl36r finziona come un qualsiasi flash in modalita' slave, qualsiasi flash sia montato sulla E1 al momento dello scatto e del lampo, potra' comandare l'fl36r messo in remoto. Pero' non so quanto si perde della modalita' ttl. Per mia esperienza ho usato piu' volte sulla E1 l'fl36 sulla slitta ed uno Starblitz in modalita' slave messo a distanza, in questo caso regolandone manualmente la potenza. _________________ Marco Spada
http://www.arch-spada.com/photo/
https://www.flickr.com/photos/marcospada/albums
Mirrorless Olympus OMD - Pen F |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | Se usi FL-50R come controller sulla E-1 lo puoi usare in wireless? |
E' la macchina a gestire il wireless, non è l'FL-50R. Questo significa che non puoi usare l'FL-50R per controllare in remoto l'FL-36R.
I flash FL-50R e FL-36R possono essere gestiti in wireless, al momento, solo da E-3, E-520, E-420.
In modalità non wireless possono essere utilizzati su qualsiasi corpo E-System. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
Keynes utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
marcospada ha scritto: | Non ho l'fl36r, ma l'fl36 standard, pero' se l'fl36r finziona come un qualsiasi flash in modalita' slave, qualsiasi flash sia montato sulla E1 al momento dello scatto e del lampo, potra' comandare l'fl36r messo in remoto. Pero' non so quanto si perde della modalita' ttl. |
Mmmm...perchè Olympus allora attribuisce la capacità di gestire il wireless solo ai modelli recenti?
Inoltre, il nuovo sistema wirelss implementa 4 diverse frequenze, proprio per evitare sovrapposizioni tra diversi utilizzatori contemporaneamente.
Questo mi fa pensare che non basta un semplice lampo per far funzionare il flash slave come se avesse una semplice servocellula.
marcospada ha scritto: |
Per mia esperienza ho usato piu' volte sulla E1 l'fl36 sulla slitta ed uno Starblitz in modalita' slave messo a distanza, in questo caso regolandone manualmente la potenza. |
Ma lo Starblitz è dotato di servocellula? _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Ott, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Fl36r è dotato di servocellula e quindi può funzionare come flash Slave con qualsiasi lampeggiatore bellissimo
imposto il flash pop-up al minimo solo per attivare il FL36R è ho ottimi risultati _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
LiGaBuE utente

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 12:11 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | Fl36r è dotato di servocellula e quindi può funzionare come flash Slave con qualsiasi lampeggiatore bellissimo
|
Sono due discorsi differenti...un conto è quando lavora in remoto, un conto è quando lavora in slave  _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 12:56 am Oggetto: |
|
|
Ligabue cosa intendi per "Il controller è il flash pop-up"?
La trasmissione avviene tramite segnali luminosi? Mi sembra strano...  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ragazzi. Ma penso che abbandonerò per l'ennesima volta l'idea del flash.
 |
|
|
 |
LiGaBuE utente

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2008 5:39 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | Ligabue cosa intendi per "Il controller è il flash pop-up"?
La trasmissione avviene tramite segnali luminosi? Mi sembra strano...  |
Esattamente.  _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 9:23 am Oggetto: |
|
|
come fanno a esserci implementate 4 diverse frequenze wirelss con la luce? _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
LiGaBuE utente

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
non so...me lo dovresti dire tu che ce lo hai  _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 7:40 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | come fanno a esserci implementate 4 diverse frequenze wirelss con la luce? |
La luce, stretta parente delle onde radio, può essere modulata su frequenze diverse. Ciò significa che Oly ha previsto 4 frequenze di luce diverse per poter comandare 4 serie di FLxx R.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
LiGaBuE ha scritto: | non so...me lo dovresti dire tu che ce lo hai  |
Secondo me usa delle radiofrequenze, più economiche e funzionali(i flash non devono vedersi per funzionare...) _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:24 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | LiGaBuE ha scritto: | non so...me lo dovresti dire tu che ce lo hai  |
Secondo me usa delle radiofrequenze, più economiche e funzionali(i flash non devono vedersi per funzionare...) |
Se ce l'hai vuol dire che non hai letto il manuale.....
Estratti dal manuale dell'FL50R.
Riferimenti a pag. 25 e 27 del suddetto manuale.
Citazione: | In modalità RC, il flash incorporato nella fotocamera viene utilizzato per inviare il segnale di controllo remoto e, di conseguenza, non può essere impiegato come flash. |
Citazione: | In modalità di fotografia wireless, la fotocamera controlla il flash elettronico
tramite un sistema di comunicazione della luce con il flash incorporato. |
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ott, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
il manuale l'ho letto ma con poca attenzione evidentemente...  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ott, 2008 6:12 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | il manuale l'ho letto ma con poca attenzione evidentemente...  |
No problem......riconosco che anch'io, a volte, sono preso dalla "fregoola" di provare il giocattolo nuovo e non leggo il manuale.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
|