photo4u.it

70-200 f/4L in arrivo ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:05 am    Oggetto: 70-200 f/4L in arrivo ... Rispondi con citazione

Mi arriverà tra circa 15 giorni il bell'obiettivo in oggetto.
Incomincerò ad utilizzarlo soprattutto al mare quest'estate; ho letto sul forum qua e là qualche bel thread sui polarizzatori e vorrei acquistarne uno. Qualcuno che possiede il 70-200 sa consigliarmi una marca/modello da abbinargli con cui si è trovato bene? Come corpo macchina posseggo una 350D.
Essendo "giovine" in questa passione, non ho ancora ben capito se montando un polarizzatore è poi meccanicamente possibile montare anche un filtro UV contemporaneamente, o nel caso, se è sconsigliabile; consideravo l'UV (o uno Skylight) anche per il semplice scopo di proteggere la lente, ... o il polarizzatore farebbe anche da protezione?

Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che un UV o uno Skylight siano ottimi per proteggere la lente frontale. Per quanto riguarda la correzione che ne deriva è talmente minima che si può raggiungere il medesimo risultato in PW.
Io utilizzo i B+W della serie slim, ottimi!
Credo non ci si nessuna controindicazione nel montare un UV assieme ad un polarizzatore a meno di non raggiungere spessori troppo grandi da cui potrebbe derivarne vignettatura... ...ma credo che il problema sussista più per le ottiche grandagolari.

Spero di esserti stato utile e di non aver scritto minchiate!

Ciao, a presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
asterix
nuovo utente

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

B+W al top anche come prezzi...
hoya anche sono buoni...

L'utilizzo del filtro UV come protezione mi vede contrario...i filtri vanno usati per lo scopo per cui sono costruiti....poi calcola che hai un paraluce lungo quasi 10 cm...ci pensa lui a proteggere.

Visto che devi usarlo al mare, magari in spiaggia, il filtro UV è senz'altro consigliato, vista la ricchezza di raggi UV presenti in quelle condizioni...
Tieni presente che l'occhio umano non li vede, ma pellicole, e credo pure i sensori, li percepiscono come una leggera foschia.

Se monti il polarizzatore...non c'è bisogno che monti altri filtri...ma tieni presente che il polarizzatore va susato solo in quelle poche occasioni in cui serve veramene: eliminare i riflessi o saturare usandolo con certe angolazioni rispetto al sole...poi va tolto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, grazie.
Inizierò intanto con un filtro UV, poi vedrò se provare anche un polarizzatore.
Mi consigliate sempre B+W e Hoya anche per i filtri UV? o va bene qualsiasi altra marca?

Max

Vai a fine pagina
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre usato filtri UV Hoya e mi trovo bene!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pulsante cerca -> inserisci il seguente testo "filtr* consigl* uv" -> seleziona "tutte le parole" -> fai la ricerca

e ancora

Pulsante cerca -> inserisci il seguente testo "filtr* consigl* hoya" -> seleziona "tutte le parole" -> fai la ricerca

In entrambi i casi ti salteranno fuori diversi topic molto utili per risolvere i tuoi dubbi. Wink

In sintesi cmq ti dico la mia: i filtri UV non costano una fortuna, su ebay si trovano gli Hoya Super (eccellenti) a prezzi tra i 15 e i 30 euro (a seconda del diametro). Meglio andare sul sicuro (vista anche l'eccellente qualità dell'obiettivo in questione) e spendere una manciata di euro in più piuttosto che montare "una fetta di salame" davanti ad un obiettivo pagato fior di soldi e tarpargli così tutte le potenzialità. Tanto più se hai intenzione di tenere il filtro montato in modo fisso davanti alla lente.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

In sintesi cmq ti dico la mia: i filtri UV non costano una fortuna, su ebay si trovano gli Hoya Super (eccellenti) a prezzi tra i 15 e i 30 euro (a seconda del diametro). Meglio andare sul sicuro (vista anche l'eccellente qualità dell'obiettivo in questione) e spendere una manciata di euro in più piuttosto che montare "una fetta di salame" davanti ad un obiettivo pagato fior di soldi e tarpargli così tutte le potenzialità. Tanto più se hai intenzione di tenere il filtro montato in modo fisso davanti alla lente.

Bye! Ciao

Grazie del contributo Balza; allora prima di andare in negozio, faccio un giretto per l'usato in rete.
A buon rendere.

Max

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max ha scritto:
Grazie del contributo Balza; allora prima di andare in negozio, faccio un giretto per l'usato in rete.

I prezzi che ti avevo indicato sono per il nuovo Wink
Su ebay si trovano anche negozi che vendono oggetti nuovi: tra l'altro se rimani su cifre basse (mi pare sotto i 50 euro) non si paga la dogana e un filtro non ha neanche spese di spedizione elevate viste le ridotte dimensioni.

Ad esempio questo è un ottimo filtro (il 70-200 f/4 se non ricordo male ha diametro di 67mm giusto?):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=97016&item=7520238924

o se proprio vuoi il top Hoya (potrebbe valerne la pena visto che non c'è tanta differenza):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=97016&item=7520238934

Ho fatto cmq una ricerca "volante" su ebay. Magari con un po' di pazienza puoi trovare anche prezzi migliori. Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo giusto guardando anch'io Balza.
Si, 67 è il diametro del 70-200; ma ... scusa, quanto costerebbe in negozio in Italia un Hoya super Pro1 UV come quello indicato da te nel secondo link? Ci sarebbe molta differenza rispetto al prezzo proposto su Ebay?

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul 67mm non lo so perchè non ho nessuna lente con quel diametro. Quando ho preso i filtri per i miei obiettivi (77mm e 82mm) un po' di differenza c'era, soprattutto sui polarizzatori. Per l'UV forse la differenza di prezzo potrebbe non essere molta, fai qualche ricerca... Wink Sul polarizzatore all'epoca lo pagai quasi la metà. Mah

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte Balza, procedo.
Vai a fine pagina
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi il Pro1, segui i consigli di Balza!
IO li prendo da SpotLightPhoto, in Canada!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: