photo4u.it

corredo monomarca o misto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pisocca
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:32 am    Oggetto: corredo monomarca o misto? Rispondi con citazione

ciao,
attualmente dispongo (su 400d) di
1 sigma 10-20
1 canon 18-50 kit
1 sigma 50-150

vorrei sostituire il canon con uno più luminoso, e avrei deciso per il tamron 17-50 f/2.8
mi sorge pero' un dubbio dato che il sigma 50-150 soffre di front focus e prossimamente lo manderò a tarare (viene "regolato" l'obiettovo o la fotocamera?), sarebbe forse meglio avere tutto il corredo sigma, quindi prendere il 18-50 f/2.8?
se anche il tamron soffrisse di front/back focus e dovessi far tarare anche quello, ci sarebbero poi problemi con gli altri obiettivi?

spero di essere stato chiaro Mah

ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, dubbio piuttosto strano...per avere tutto un corredo sigma prenderei una SD14 che ormai regalano e almeno uso il foveon Very Happy

Considerazioni di marca a parte...penserei piuttosto a cedere l'ottica con problemi di focus piuttosto che cambiare tutto in funzione di quella

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pisocca
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Considerazioni di marca a parte...penserei piuttosto a cedere l'ottica con problemi di focus piuttosto che cambiare tutto in funzione di quella

grazie per la risposta!
ma io non devo cambiare tutto, voglio solo sostituire il 18-55 del kit con uno piu' luminoso e sono indeciso tra il tamron 17-50f/2.8 e il sigma 18-50f/2.8..
anzi sarei deciso per il tamron,ma mi chiedevo, dato che ho già 2 sigma e, problemi di focus a parte, mi piacciono come resa cromatica, il 50-150 come sfocato, se a questo punto mi conviene stare sul monomarca, ipotizzando un comportamento simile tra lenti della stessa marca come dominanti cromatiche, resa generale, o se e' solo una pippa mentale e conviene prendere il tamron che da quello che ho letto in giro è un pelino migliore del sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cromaticamente le differenze si possono avvertire, anche perchè sigma è piuttosto particolare, tendendte al "caldo", mentre il tamron 17-50 tende più al "freddo". Quindi a livello teorico si, converrebbe tutto monomarco per una questione di "coerenza cromatica". Questo però è vero se hai l'assoluta necessità di fare un lavoro "coerente", negli scatti quotidiani tutto ciò si riduce ad una pippa mentale o poco più. Sceglierei l'ottica in base alle sue qualità, piuttosto che in base ad una presunta coerenza con le altre del corredo. Chiaramente se sigma fino ad ora ti soddisfa è anche normale pensare di restare su sigma...dal mio punto di vista sigma non la comprerò mai più preferendo semmai tamron, ma appunto sono gusti. Se tu ti trovi bene e ti piace la resa dei tuoi sigma probabilmente ha più senso prendere un 18-50 sigma
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pisocca
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però non ho mai provato un tamron, magari mi trovo meglio Smile
credo che opterò per il tamron a questo punto!

grazie e ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pisocca
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ultima cosa
per quanto rigurarda lo sfocato, come dicevo quello del sigma 50-150 mi piace, com'e' lo sfocato del tamron?
per fare un confronto, qui ho delle foto fatte col sigma 50-150
http://snipurl.com/48jta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sfocato del 17-50 non è dei migliori, purtroppo. Sostanzialmente è uno dei pochi difetti di quest'obiettivo. Molto meglio lo sfocato del 28-75 F2,8, sempre tamron...siamo su pianeti diversi
pisocca
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come lunghezza però mi serve di + il 17-50..ho visto qualche esempio sul thread dedicato al bokeh e non mi dispiace, imparerò a spremerlo!
grazie 1000 delle risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:28 pm    Oggetto: Re: corredo monomarca o misto? Rispondi con citazione

pisocca ha scritto:
..
mi sorge pero' un dubbio dato che il sigma 50-150 soffre di front focus e prossimamente lo manderò a tarare (viene "regolato" l'obiettovo o la fotocamera?),..

non credo che l'assistenza sigma metta mano ad una reflex non della sua marca.
tant'è che in precedenza accettavano solo la lente senza il corpo macchina... ma era una boiata perchè taravano la lente sul loro corpo... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: