photo4u.it

Realizzazione book fotografico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 8:42 pm    Oggetto: Realizzazione book fotografico Rispondi con citazione

Salve a tutti,
volevo cimentarmi nella realizzazione di foto per dei "book fotografici" (in realtà la definizione credo differisca un pò da quello che intendo fare io), per modelli e modelle interessate alla cosa. Per esempio, se ho un amica a cui voglio fare delle foto vorrei capire quali sono le indicazioni di massima per le pose, l'abbigliamento ecc. Immagino non siano standard, ma visto che da questo punto di vista sono alle prime armi mi accolgo con interesse ogni consiglio. Da quando la si incontra a quando si cominciano a fare le foto, quali possono essere i metodi efficaci per rompere un pò la tensione. Come chiederle di assumere posizioni che abbiamo in testa e vorremmo fotografare? Insomma sembrano domande ovvie per molti ma sono pronto ad accogliere tutto come una spugna facendo tesoro di tutto quello che scriverete dall'incontro ai saluti Ok!

P.S. per spiegarmi ancora meglio vorrei anche capire come fagli assumere più espressioni possibili nel poco tempo che ci vedremo, senza che debba ogni volta spiegargli io come deve mettersi ecc. Ovvero cosa dovrei dirle/gli di fare?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che domanda la tua...
tento qualche indicazione

deduco non possa disporre di uno studio
quindi parliamo di esterni

comincia con lo studiarti le modelle sulle riviste di moda, quindi
postura soggetto
sfondo
punto luce
angolo di ripresa

scegli giornate nuvolose, cioè luce diffusa.....se costretto a fotografare quando il sole splende scegli zone d'ombra.. sotto un portico, all'ombra di un palazzo ecc..
da evitare le ore centrali, assolutamente

fai una uscita con una amica (ma proprio amica)volonterosa...poi confronta i tuoi scatti con quelli sulle riviste. Non confrontare la "tua" modella con quelle delle riviste...non è questo che serve a te...tu devi fare una bella foto di una ragazza e non una foto di una bella ragazza

la tua cavia ti aiuterà a capire anche l'approccio con la modella
ripeto, deve essere una amica...una che capisce cosa devi fare e ti da una mano
solitamente vogliono scatti a figura intera, mezzo busto e ritratto stretto

fai tutte le uscite che servono...poi buttati

per la realizzazione materiale del book se puoi evita...consegna le foto su cd

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Amersill
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti do un solo consiglio (quello di Daniele circa il guardare le riviste è già un buon punto di partenza): non farti pagare. Ricorda che sì, stai facendo le foto a una ragazza che si troverà un book, ma TU stai IMPARANDO a fare qualcosa che professionalmente potrà tornarti utile.
Non concordare il prezzo fino a quando non ti sentirai sicuro e soddisfatto del tuo lavoro, potresti rischiare di chiedere un tot per poi consegnare delle foto mediocri.

Il rischio c'è anche dopo aver imparato, logico, ma è decisamente statisticamente meno probabile.

È logico che alludo alle prime volte con persone che conosci bene. Non necessariamente amiche bellissime, ma anche amici maschi e persone un po' meno graziose.
Spiega loro la situazione, fa' capire che è gratis per loro, adesso, solo perché ti devi impratichire e ti auguri che al più presto possibile potrai invece fare un prezzo che non vedrà sconti per nessuno. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: