photo4u.it

info su risoluzione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Materazzi23
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:33 pm    Oggetto: info su risoluzione Rispondi con citazione

Ciao raga, io con la mia nikon 5200 ho un impostato una risoluzione 1024*768 volevo sapere visto che sul manuale della fotocamera c'e scritto che con questa risoluzione posso stampare solo su dimensioni 9*7? mi domando se io faccio stampare con il formato 12*18 le foto si deformano?
grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che si deformano..vedi i pixel più grandi, e di conseguenza la foto è meno definita e nitida, se ingrandisci troppo la foto non ti conviene stamparla, vai al max 10x15, anche se con la nikon 5200 puoi salvare a formati più grandi, come mai salvi a 1024x768 dato che è una 5mpx usali, e non sfruttarla come se fosse una da 1mpx
ciao

Ultima modifica effettuata da pixell78 il Mer 01 Giu, 2005 1:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che in laboratorio + che deformare tendano a tagliare l'immagine per adattarla ai loro formati!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Materazzi23
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho queste risoluzioni quale è meglio mettere???

2592*1944 5M

2048*1536 3M

1600*1200 2M

1024*768 PC

640*480 TV

quale tengo????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Materazzi23 ha scritto:
ho queste risoluzioni quale è meglio mettere???

2592*1944 5M

2048*1536 3M

1600*1200 2M

1024*768 PC

640*480 TV

quale tengo????

Se vuoi stampare le foto, io ti consiglio vivamente di mettere la risoluzione massima, ovvero 2592x1944 pixel. In questo modo potrai fare anche stampe molto grandi (tipo 20x30 cm). Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente la migliore... 2592x1944... L'unica controindicazione è il maggiore spazio che occupa una foto salvata sulla memory card, ma con i prezzi (bassi) delle memorie non credo abbia molto senso spendere parecchi soldi per una macchina come la tua per poi usarla con la risoluzione di una fotocamera da cellulare per risparmiare qualche decina d'euro per una scheda di memoria perlomeno decente (una 512 mega oggi si trova a meno di 50 euro...).

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Materazzi23
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raga se io faccio le foto con la risoluzione massima non posso postarle, se non le riduco. ma c'e un metodo per non ridurle?? devo prendere per forza uno spazio web?
ma io di spazi web gratis non ne conosco mi date qualche dritta??'

diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa , quale sarebbe la difficolta a ridurle?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dov'è il problema nel ridurle quando serve? Surprised
Esistono molti software (anche gratuiti come irfan view (http://www.irfanview.com/)!) che lo fanno... anzi, credo che ormai un qualunque software grafico lo faccia... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Materazzi23
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so ridurre le foto?!!! ehh tutto qui... vedo certe foto allegate al mess. di 90k belle
invece le mie fanno schifo
mahh

pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Materazzi23 ha scritto:
non so ridurre le foto?!!! ehh tutto qui... vedo certe foto allegate al mess. di 90k belle
invece le mie fanno schifo
mahh

una un qualunque programma..se hai PS meglio...vai su dimensione immagine, metti lato max 800, meglio + piccola x non comprimerla troppo..già a 600 vanno + che bene, anche 500, poi fai salva con nome, in unposto dioverso da dove hai l'originale, se no la sovrascrivi, e salvi in jpg decidendo il fattore di compressione..con ps fai 7-8, x web va bene, anche meno se non sei sotto i 90k..con infrant fai circa il 70%..cmq fai delle prove..i settaggi cambiano da foto a foto...puoi anche metterle nella tua galleria che possono essere + grandi e poi mettere il link nel topic...

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi fare qualche esempio di tue foto scattate a 5mp e poi ridotte per stare sotto i 90kb che fanno schifo? Così magari ti diamo un mano! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Materazzi23
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho postato una foto nella categoria macro,.. è a 1024*768... cmq si vede bene prima non facevo i passaggi precisi.... ehh grazie mille
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: