photo4u.it

Compensazione da estensione soffietto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:43 pm    Oggetto: Compensazione da estensione soffietto Rispondi con citazione

Stavo cercando ben altro su Youtube (filmati riguardanti gli amplificatori P1 Ax84, ma poco importa) quando mi sono imbattuto nel filmato di questo simpatico capellone
http://it.youtube.com/watch?v=vwfRA615Mx8&feature=related
Fatta qualche brevissima ricerca ho scovato questo
http://www.salzgeber.at/disc/index.html
Il tutto mentre sto per ultimare la costruzione della mia flatbed (ma anche questo ha poca importanza Rolling Eyes )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel dischetto l'ho fatto, secondo istruzioni, l'ho plastificato e lo porto sempre perchè funziona bene.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto alcuni filmati del tipo (J.Brunner) su youtube ed è spassosissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro metodo davvero efficace consiste nel misurare la distanza tra la piastra porta obiettivi e il vetro di messa a fuoco. La differenza tra il valore ottenuto e la focale dell'obiettivo che si sta usando riportati sulla scala dei diaframmi fornisce il grado di compensazione in stop. In altri termini, se l'estensione è 32cm e l'obiettivo è un 15cm si dovrà aumentare di 2 stop l'esposizione. Ancora: se l'estensione è 45cm e l'obiettivo è un 90mm si dovrà aumentare di 5 stop l'esposizione.
Il sistema funziona impeccabilmente, è di una praticità sconcertante... e non è ovviamente una mia scoperta se questo serve a dare credibilità alla cosa Very Happy (non ricordo però dove l'avevo letto). Ma magari già lo sapevate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito Mah

Mi fermo a 32 - 15 = 17?!?

Mi manca:
Citazione:
...riportati sulla scala dei diaframmi fornisce il grado di compensazione in stop.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi fermo a 32 - 15 = 17?!?

Non una sottrazione in termini aritmetici ma di diaframmi. I valori 32 (tiraggio) e 15 (lunghezza focale dell'obiettivo) vanno considerati come diaframmi (f/32 e f/15) e quindi confrontati nella scala tradizionale dei diaframmi (1 1,4 2 2,8 4 5,6 8 11 16 22 32 45 64). La differenza in stop dà il grado di compensazione, in questo caso 2 stop.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ho capito... grazie.

Daniele

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi con un 180mm ed un'estensione di 300mm dovrei compensare 1,2 stop?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima 30cm di estensione può essere tranquillamente identificato con f/32 così come 180mm di focale con f/16. Un discostamento lieve da quei valori non comporta un grave pregiudizio nell'esposizione globale per cui come orientamento di fondo 2 stop vanno certamente bene. Poi nulla esclude che si possa calcolare una esposizione più precisa ed ottimale, quindi 1 stop e mezzo o addirittura 1,2. Per cui la risposta è sì Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: