photo4u.it

dubbio su utilizzo coprioculare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francof
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 11:56 am    Oggetto: dubbio su utilizzo coprioculare Rispondi con citazione

ciao a tutti,
ho fatto una ricerca nei forum ma, non ho trovato una risposta al mio dubbio:

il coprioculare serve, se ho ben capito, ad evitare che la luce, entrando dall'oculare scoperto possa influenzare l'esposimetro con conseguente sfalsamento dei valori d'esposizione.
io ho una nikon D80 e il coprioculare è costituito da un coperchietto che va sostituito alla gomma alla quale si accosta l'occhio.
quindi devo:
posizionare la camera sul cavalletto (o un piano d'appoggio)
inquadrare la scena
fare le dovute regolazioni x lo scatto
togliere la gomma suddetta
applicare il coprioculare

e qui vengo al punto:
le ultime due operazioni non rischiano di muovere la macchina considerando che spesso si utilizza il cavalletto x scatti all'aperto su terreni accidentati (vedi paesaggi, macro, ecc.) .

la cornicetta di gomma che circonda l'oculare è incastrata abbastanza tenacemente e anche applicare il coprioculare non è proprio agevole.

o forse è solo una mia idea sballata.

franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta accostare la mano o coprirla con un qualsiasi cosa (pezzetta pulisci occhiali, sciarpa, scarponi da montagna Very Happy ), conta che quando hai l'occhio accostato al mirino la luce che entra da lì è veramente minima. Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francof
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
basta accostare la mano o coprirla con un qualsiasi cosa (pezzetta pulisci occhiali, sciarpa, scarponi da montagna Very Happy ), conta che quando hai l'occhio accostato al mirino la luce che entra da lì è veramente minima. Wink

Ciao

in effetti invece del tappino in dotazione copro il mirino con la mano, facendo attenzione a non appoggiarla. mi chiedevo se fosse solo un mio problema.

....ero tentato di provare anche con una bomboletta di vernice spray Smile

ciao
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francof ha scritto:

in effetti invece del tappino in dotazione copro il mirino con la mano, facendo attenzione a non appoggiarla. mi chiedevo se fosse solo un mio problema.

Anche per me il coproculare sulla d40 è una rogna.
Mi salva il fatto che fino ad oggi, tutte le volte che non ho avuto l'occhio dietro l'oculare ho usato l'esposizione manuale, quindi "ho tagliato la testa alla radice" Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in migliaia di foto notturne non l'ho mai usato... grave? Very Happy
francof
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie a tutti x le risposte, il problema non è tale.
smetto di farmi delle seghe mentali.

ciao
franco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: