Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
montegentile nuovo utente
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 37 Località: Ariccia / Velletri
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 9:11 am Oggetto: EOS 350D Perché si, perché no |
|
|
Salve, ho letto praticamente tutti gli argomenti di questo forum dedicati alla 350D ma non ho ancora una visione completa...
Vorrei acquistarla, visto il prezzo, ma una voce (per me autorevole) di questo forum me la sconsiglia. Vorrei avere, da chi l'ha provata, un consiglio tenendo presente che vengo da una compatta (Casio EXP-600).
L'acquisterei col Kit 18x55 e non ci metterei, per un po', altri obiettivi causa costo (ovviamente)...
Grazie a tutti... _________________ Canon 350D - Casio Exilim Pro EX-P600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 9:28 am Oggetto: |
|
|
guarda...
ultimamente vedo molta gente avvicinarsi al mondo reflex più per moda o perchè fa "figo" che non per esigenze particolari.
tutto dipende da quello che vuoi fare e quali sono i tuoi utilizzi..
ti serve veramente una reflex?...perchè?...hai letto tutto al riguardo, e quello che offre in più una reflex come la 350 ti serve veramente o ti basta la compatta?....l'altra settimana un mio colega aveva il tuo stesso dubbio..e dopo aver valutato ha preso una canon ixus 700...perchè?...perchè ha valutato che preferisce la compattezza...è piccola e leggera...non aveva intenzione dio spendere soldi in ottiche buone...in quanto trovava non intelligente comprare una reflex e poi abbinarci obbiettivi scarsi e d economici che come accoppiata danno foto peggiori della ixus....per quello che fa lui la compatta è la scelta migliore...e non gli frega se faceva più figo andare in giro con la reflex al collo...come fanno molti..che poi non la sanno usare ela tengono sempre con impostazioni automatiche come le compatte e sempre e solo con l'ottica kit....ma in questi casi non è meglio una buona compatta????...
secondo me valuta bene la spesa...se hai passione e la spesa ne vale la pena predi di sicuro reflex che ti darà quelle soddisfazioni che una compatta non ti darà...se vedi che le funzioni in più non ti servono e vai avanti con l'ottica kit io ti consiglio uan buona compatta....magari anche una s5500..(ottima macchinetta, non gli manca niente)...
ciao ciao |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 9:35 am Oggetto: |
|
|
mmm a seguito di alcuni discorsi fatti credo che montegentile sia deciso sul passaggio al reflex e che sia digitale... sta tutto nel vedere se la 350D è la scelta giusta per iniziare... |
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 9:45 am Oggetto: |
|
|
se hai scelto di passare alla reflex allora la 350 è la scelta giusta.. al massimo posso consigliarti di andare in qualche negozio e provare a tenerla in mano.. infatti le ridotte dimensioni possono non piacere.
io l'ho provata e devo dire che è veramente piccola almeno rispetto alla 300d _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 9:48 am Oggetto: |
|
|
Infatti sarei deciso a passare ad una reflex digitale... devo dire che la portabilità per me rimane comunque un fattore importante e che la compattezza di questa macchina non è per me un difetto. Sono certo che reflex voglia dire, per me, il passaggio ad un modo di fotografare nuovo tenendo anche conto che difficilmente utilizzo la mia compatta in automatico... Vorrei aggiungere anche che acquisterò senz'altro ulteriori e migliori obiettivi ma non nel prossimo futuro. Quindi vorrei capire dove può arrivare l'utilizzo della 350D in concomitanza con il 18-55 fornito in dotazione (alcuni dicono sia buono, altri che sia scarso)...
Ho visto anche le recensioni su DPreview e su Stevedigicam, ho visto le immagini di prova e devo dire che (al mio occhio inesperto) sembrano ottime.
E poi c'è l'uso che ne farei... che rimane l'uso che attualmente faccio della mia compatta: fotografo tutto. E quando vedo i risultati mi rendo conto dei limiti della mia compatta: messa a fuoco, flash, colori, luminosità, accesso ai comandi... tutto da rivedere. _________________ Canon 350D - Casio Exilim Pro EX-P600 |
|
|
 |
samux79 nuovo utente
Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 33 Località: trani
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 9:49 am Oggetto: |
|
|
Allora, innanzitutto buongiorno. Io la 350d l'ho presa il mese scorso, finora ci avrò fatto un duecento scatti, pochini, per colpa del lavoro e della mancanza di tempo. La prossima settimana però weekend lungo in Tunisia, e quella sarà la prova del nove... Sono però in grado già da ora di darti le mie impressioni.
Vanno innanzitutto tenuti ben distinti due campi: la qualità delle immagini e la qualità del corpo macchina. Se non l'hai presa in mano, fallo prima di decidere se comprarla o meno. Il feeling con la macchina è questione del tutto personale, ed è a mio avviso uno dei fattori fondamentali nella scelta. Per me la 350d ha proprio quel difetto, è troppo piccola e leggera. Ero abituato alla EOS33 a pellicola, gran macchina, robusta e con la calotta metallica, e tutta la plastica della 350d inizialmente mi disturbava; ma tenendola per ore al collo è stata una goduria non accorgermi neanche del peso. Quindi, con un pò di abitudine, anche il peso ridotto diventa un vantaggio. Per le dimensioni...bè ci devi fare la mano!
Dal punto di vista qualitativo, nulla da dire. La 350d è una macchina eccelsa, la qualità dell'immagine è grandiosa già di suo, e sapendoci fare un pò col Photoshop potrai ottenere foto al limite della perfezione. Ottimi i colori, otima la resa anche ad ISO alti, e, se provieni da una compatta digitale, sarà per te un piacere vedere come la macchina è docile e risponde alle tue sollecitazioni. Io, che non avevo mai usato digitali prima ed ero abituato alle Eos a pellicola, ho preso confidenza sin dal primo istante con i comandi, come se avessi sempre usato quella macchina in vita mia, e non ho notato differenze sensibili con le reflex a pellicola.
Io, spassionatamente, ti consiglio di prenderla, farai di sicuro un gran salto di qualità, e se sei appassionato con l'uso te ne innamorerai. Se le dimensioni sono un problema, valuta la possibilità di prendere il Bg, che te la appesantisce e ti dà anche più stabilità ed autonomia.
L'obiettivo... se hai pochi soldi accontentati, ma cerca di fare subito un pò di grana per cambiarlo quanto prima. Non è proprio all'altezza della macchina. E', a mio avviso, un ignobile plasticone, la qualità forse può andar bene all'inizio, ma se sei già un pò evoluto, te rendi subito conto che proprio non va. Io sto usando i miei vecchi obiettivi che, pur non essendo un granchè, sono tutti nettamente migliori del famigerato 18-55. Se puoi, prendi almeno il clasico 50mm. f. 1,8: costa una fesseria ma è davvero un'ottima lente. Lo trovi usato anche a 80 euro, e sono soldi spesi benissimo ti assicuro.
Spero di essere stato esauriente e ti saluto, se la prendi fammi sapere cosa ne pensi. Ciao! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 9:53 am Oggetto: |
|
|
riespongo la mia visione per un confronto....
il problema è anche il budget e per prendere la 350D kit il mio consiglio era di ripiegare su una 10D o 300D usata e di investire qualcosa per un ottica migliore.... proprio in quanto prima esperienza con le dslr!!!
il problema della piccolezza forse è un falso problema con un 50mm montato... ma montateci su un 70-200 e ne riparliamo  |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 9:57 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | riespongo la mia visione per un confronto....
il problema è anche il budget e per prendere la 350D kit il mio consiglio era di ripiegare su una 10D o 300D usata e di investire qualcosa per un ottica migliore.... proprio in quanto prima esperienza con le dslr!!!
il problema della piccolezza forse è un falso problema con un 50mm montato... ma montateci su un 70-200 e ne riparliamo  |
l'usato è una validissima alternativa se il problema è il budget
potresti trovare una 300d a circa 450 euro o meno.. _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:07 am Oggetto: |
|
|
Puoi comprare tranquillamente la 350d, è un eccellente dlsr. Anche il 18-55 del kit è perfetto per chi deve iniziare all'inizio non sarai in grado di scoprirne i limiti che emergeranno solo con il passare del tempo, ma per quel che costa e per la resa che ha, comunque sono soldi spesi bene per un fotoamatore alle prime armi.
Sono comunque perfettamente daccordo con Daniele e questo è il miglior consiglio che si può dare a chiunque. Meglio risparmiare sul corpo, tutte le eos digitali sono ottime macchine, e spendere quel qualcosa in + che si risparmia per un buon obiettivo. Nell'acquisto degli obiettivi meglio pochi (anche solo uno) ma buoni che tanti ma economici.
Tre cose fanno la bella foto, te le cito in ordine di importanza.
1) manico
2) lente
3) corpo
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:08 am Oggetto: |
|
|
L'usato potrebbe essere un'alternativa, si. Io però preferirei comprare cose nuove anche, ma non solo, per un problema di garanzia. E comunque il mio orientamento è ancora sulla 350D visto che, a quanto pare, il problema di questa macchina è l'obiettivo fornito.. _________________ Canon 350D - Casio Exilim Pro EX-P600 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:24 am Oggetto: |
|
|
Se non ami l'usato e ti trovi bene con la grandezza del corpo... e non trovi una 300D rimanenza di magazzino a prezzi stracciati, hai la mia benedizione per la 350D
Per le ottiche sappi che sarà un salasso continuo e duraturo  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | Se non ami l'usato e ti trovi bene con la grandezza del corpo... e non trovi una 300D rimanenza di magazzino a prezzi stracciati, hai la mia benedizione per la 350D
ma tanto tu mi venderai qualche ottica delle tue vero ? _________________ Canon 350D - Casio Exilim Pro EX-P600 |
|
|
 |
aratrus utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:50 am Oggetto: |
|
|
montegentile ha scritto: | Daniele Carotenuto ha scritto: | Se non ami l'usato e ti trovi bene con la grandezza del corpo... e non trovi una 300D rimanenza di magazzino a prezzi stracciati, hai la mia benedizione per la 350D
ma tanto tu mi venderai qualche ottica delle tue vero ? |
le ha già vendute tutte  _________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
skiforum utente

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 167 Località: Veneto
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 4:39 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di compattezza.
La 350D con l'obiettivo del kit riesce a stare sotto una giaccavento da "sciatore" ed appensa al collo?
Io adesso ho una Sony DSCF 717 e vedo che sebbene sembri grande ci sta benissimo e me la porto in giro dove voglio, anche sotto la giaccavento (poi sono in seggiovia e scatto).
Si può fare lo stesso con la 350D?
E resiste a temperature di -10, -15 °C?
Ciao. _________________ Le mie fotografie di paesaggi innevati le trovi qui: Paesaggi innevati e dolomiti
E poi ci sono i Wallpaper di Paesaggi innevati (si possono anche votare!) |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 5:06 pm Oggetto: |
|
|
skiforum ha scritto: | A proposito di compattezza.
La 350D con l'obiettivo del kit riesce a stare sotto una giaccavento da "sciatore" ed appensa al collo? |
Assolutamente no.
Citazione: | E resiste a temperature di -10, -15 °C? |
Assolutamente si, basta prendere le solite precauzioni contro la condensa. |
|
|
 |
skiforum utente

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Azz, quel tuo assolutamente no per la compattezza mi scoraggia...
E con una tracolla lunga in modo da far arrivare il corpo fino alla zona ombelico?
Ma scusa, rispetto alla Sony 717 è molto più grande oppure è "simile"?
Grazie. _________________ Le mie fotografie di paesaggi innevati le trovi qui: Paesaggi innevati e dolomiti
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Per la giacca a vento: quest'inverno giravo con la 20D ed il 70-200 IS appena preso usato sulle piste con tanto di zaino sulle spalle . Devo dire che è stata dura ma le foto che sono riuscito a fare mi hanno premiato .
A parte l'episodio di cui sopra se non sei molto pratico ti sconsiglio vivamente di girare con la macchina al collo mentre scii, al massimo puoi portarti uno zaino e tirarla fuori quanto serve, ma devi avere molta pazienza . _________________
    |
|
|
 |
skiforum utente

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Con la Sony 717 mi trovo benissimo a girare con la macchina al collo.
Dove posso vedere le tue foto di neve vitone? Sono assatanato di foto di neve.
Ne hai delle Dolomiti? Della MArmolada? Ne sto cercando per una galleria sul mio sito... _________________ Le mie fotografie di paesaggi innevati le trovi qui: Paesaggi innevati e dolomiti
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 6:34 pm Oggetto: |
|
|
skiforum ha scritto: | Con la Sony 717 mi trovo benissimo a girare con la macchina al collo.
Dove posso vedere le tue foto di neve vitone? Sono assatanato di foto di neve.
Ne hai delle Dolomiti? Della MArmolada? Ne sto cercando per una galleria sul mio sito... |
Magari, sono tutte foto di Ovindoli, stazione scistica dove vado da prima di nascere. Sono foto di familiari che sciano, le avevo postate qualche tempo fa, se ne trovo qualcuna te la posso far vedere ma non vorrei che venisserno messe su nessun sito, per evitare problemi . _________________
    |
|
|
 |
skiforum utente

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Ah ok
Nessun problema.
Mai stato ad Ovindoli ma sul mio sito se n'è parlato spesso.
Ciao.  _________________ Le mie fotografie di paesaggi innevati le trovi qui: Paesaggi innevati e dolomiti
|
|
 |
|