|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 10:11 pm Oggetto: Immagini RAW e impostazioni di scatto B/N, Sepia, etc... |
|
|
Ammazzasesononiubbo!!!
E' da un bel po' di tempo che mi diletto con il fotoritocco, ma è da poco che tratto immagini raw, avendo da poco preso una 350D, e oggi sono rimasto interdetto... Ho fatto alcune foto nelle modalità "artistiche", diciamo così, della fotocamera, cioè in B/N, Sepia, Purple, etc... giusto per provare, ma quando oggi le ho provate ad aprire in ACR prima e con CaptureOne poi, le immagini mi si presentavano sempre a colori, e non in duo-tone, come mi sarei aspettato!! So che il raw è un file grezzo, indipendente dalla modalità di scatto, ma da qualche parte le informazioni le salva, pertanto perchè ne un programma ne l'altro mi aprono i file con quei settaggi? Non ho trovato nessuna opzione per "abilitare" la modalità con cui ho scattato, in cosa sbaglio? So che non è un problema, e si può ricreare la situazione (anche meglio forse) in postwork, ma perchè non darmi neanche un avvisetto... "guarda che questa è scattata in sepia, vuoi che te la faccia vedere così o preferisci a colori??"...
Avete mai provato voi? C'è qualche settaggio che posso controllare?
Per informazione: la semplice visualizzazione dei suddetti raw in qualsiasi viewer è correttamente proposta nella modalità con cui ho scattato...
Illuminatemi, vi prego!
ciao,
Dav _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 10:35 pm Oggetto: |
|
|
quello che vedevi tu nella fotocamera era il file .jpg copiato automaticamente insieme al raw
il raw è "l'immagine vergine" ... quindi senza BN o SEPIA
....credo _________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Sul visore della fotocamera potrebbe anche essere, ma per viewer io intendevo quelli "software": Acdsee, Irfanview, ZoomBrowser etc... (Le immagini RAW le separo dalle jpeg, in cartelle diverse, per mia comodità, nel momento in cui le copio sull'hard-disk, quindi non potrebbe essere nemmeno quello, il motivo...)
grazie cmq,
dav _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|