Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claude85 non più registrato
Iscritto: 15 Ago 2008 Messaggi: 458 Località: Lilliput
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 5:30 am Oggetto: NIKKOR 24-70mm AF-S f2,8 o NIKKOR AF-S ED 2,8/28-70 D? |
|
|
Voi che dite? quello nuovo costa un bottoooo!!!!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
ma è anche un botto superiore
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
Claude, leggi qui: c'è un confronto diretto dei due zoom. Il nuovo chiaramente ne esce vincitore, ma non è proprio "un botto superiore", almeno su FX. In definitiva la scelta dipende dal portafogli
|
|
|
 |
SaToSHi80 utente

Iscritto: 05 Set 2007 Messaggi: 202 Località: SiCiLiA
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
A me sembra che costi meno il 24/70.
|
|
|
 |
merced utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 11:30 am Oggetto: |
|
|
Certo è evidentemente migliore, ma addirittura un abisso... Comunque trascendendo dalla mera valutazione tecnica fine a sé stessa, quanti panorami fai abitualmente a 2.8?
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
È un errore frequente, Fabio, pensare che queste lenti si usino solo per i panorami. Il 24-70 e il 28-70 che l'ha preceduto, nascono anzitutto come lenti tutto fare con particolare attenzione al reportage, in cui la luminosità fa la vera differenza. E ovviamente fa differenza anche la resa ai bordi a tutta apertura.
Anch'io non vedo differenze abissali, ma il 24-70 è certamente migliore, ha una resa più omogenea, e soprattutto è più compatto e ha 4 millimetri in più. Sembran pochi, ma per il reportage potrebbe essere l'unica lente da usare su FX. Su Dx sarebbe forse un po' cortina, ma almeno avrebbe un minimo di campo grandangolare che sul 28-70 manca del tutto.
Quindi se lo zoom va acquistato per l'uso su DX, allora si può scegliere il 28-70 se non serve una lente più compatta e di campo più ampio.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
La nota di Fabio m'ha fatto riflettere su come sono cambiati i tempi.
Un tempo i panorami si fotografavano con lenti fisse: minor costo, miglior risultato. Poiché il panorama stava fermo per un po' , l'inquadratura migliore si cercava con le gambe, non con lo zoom.
Lo zoom nacque proprio per il reportage, perché il cambio della lente poteva far perdere la foto...
Adesso con lo zoom si fa quasi tutto, e le lenti fisse son diventate di nicchia.
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Certamente Nico hai ragione, non è una lente da panorama, non intendevo dire questo. Volevo dire che l'unico caso in cui mi interessa la nitidezza tanto al centro quanto ai bordi è un panorama, dove tutto il fotogramma è soggetto. Nel reportage, che come giustamente mi hai ricordato è la destinazione principale di questi zoom, non mi capita spesso di avere un soggetto che copre dal centro ai bordi del fotogramma, quindi posso rinunciare ai bordi perfetti se mi fanno comodo 500 euro in più nel conto in banca. Poi è chiaro che, finanze permettendo, sfido chiunque a non preferire il 24-70, anche solo per i 4mm in meno.
Il senso del mio intervento voleva essere questo
Sul discorso fissi, Canon ha appena presentato il 24L II, anziché un concorrente del 14-24, e la cosa mi ha stupito un poco.
Dando una rapida occhiata ai cataloghi dei due giganti, mi sembra che Nikon abbia puntato più sugli zoom negli ultimi anni, sbaglio? Chissà che 'sto benedetto photokina non porti qualche novità fissa anche a noi...
|
|
|
 |
Claude85 non più registrato
Iscritto: 15 Ago 2008 Messaggi: 458 Località: Lilliput
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
i 4 millimetri dite che si farebbero sentire parecchio?su Fx...
|
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
su fx senz'altro si.
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Posseggo da sempre il 28-70 afs e penso che le differenza più grande tra i due non sia tanto la nitidezza a TA e bordi che sono a favore del nuovo ma il colore nettamente a favore del vecchio.
Io non sono ricco ma potrei prendermi il 24-70 anche domani mattina (domenica ), non lo faccio per ora perchè mi sono talmente abituato alla bellissima resa cromatica del 28-70 che penso mi regali ancora troppe soddisfazioni , uno come me che in ogni foto inquadra un pezzo di incarnato!
Probabilmente se non lo avessi avuto piomberei a picco sul nuovo, ma per ora ho ancora la vista "contaminata dal vecchio!
ciao
rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Roberto, molto interessante la tua testimonianza. Hai la possibilità di farci vedere qualche esempio?
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | su fx senz'altro si. |
secondo me li senti più su DX. Ti da quel minimo di grandangolo che ti permette di lasciare in casa il superwide e uscire solo con quello
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
blackpanther utente attivo
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 585
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | merced ha scritto: | su fx senz'altro si. |
secondo me li senti più su DX. Ti da quel minimo di grandangolo che ti permette di lasciare in casa il superwide e uscire solo con quello |
Esatto, anche perche' su FX i millimetri di differenza sono 4, su DX diventano 6 (per effetto della moltiplicazione), quindi il 24 diventa ancora piu' importante con il fotogramma ridotto.
_________________ http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Volevo dire che l'unico caso in cui mi interessa la nitidezza tanto al centro quanto ai bordi è un panorama, dove tutto il fotogramma è soggetto. |
Sì, adesso è chiaro il tuo intervento, e condivisibile...
Anche se nel reportage la qualità dei bordi è importante a TA: potrebbe anche capitare che il soggetto si trovi in quella zona.
I quattro millimetri si fanno sentire sia su FX, sia su DX. Su FX può divenire ovviamente la zoom tutto fare. Per chi fa reportage basterebbe avere anche un 135, e si è a posto. Un campo di 24 mm. è sufficientemente ampio. Su DX il 28-70 non è più un grandangolo, semplice: è uno zoom normale-medio tele, cioè 42-105 (la focale normale nel formato Leica è 43).
Non fa molta differenza, invece, se si pensa di affiancarlo a uno zoom grandangolare più spinto, come il 12-24 (17-35) per il DX.
Il discorso delle cromie, che fa Roberto, è interessante. Anche se penso che un'impostazione della fotocamera 28-like sia possibile.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Il 24-70 ho avuto modo di provarlo qualche giorno fa. Eccolo a 70, f/2,8 (3600 ISO).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
148.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 931 volta(e) |

|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 2:50 am Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | Posseggo da sempre il 28-70 afs e penso che le differenza più grande tra i due non sia tanto la nitidezza a TA e bordi che sono a favore del nuovo ma il colore nettamente a favore del vecchio.
Io non sono ricco ma potrei prendermi il 24-70 anche domani mattina (domenica ), non lo faccio per ora perchè mi sono talmente abituato alla bellissima resa cromatica del 28-70 che penso mi regali ancora troppe soddisfazioni , uno come me che in ogni foto inquadra un pezzo di incarnato!
Probabilmente se non lo avessi avuto piomberei a picco sul nuovo, ma per ora ho ancora la vista "contaminata dal vecchio!
ciao
rob |
non sono cosi ricco come rbobo ma anche io la penso alla stessa maniera, troppo soddisfacente il mio 28-70 su FX per cambiare. L'unico motivo che mi farebbe cambiare sarebbero solo quei 4mm che in foto di reportage ogni tanto si sentono, per il resto il 28-70 lo trovo splendido, meno microcontrastato ma con bellissimi passaggi tonali.
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 5:53 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Il discorso delle cromie, che fa Roberto, è interessante. Anche se penso che un'impostazione della fotocamera 28-like sia possibile.  |
Non ho scoperto nulla, è risaputo che il 28-70 è l'unica ottica nk like leica e non penso che una curva si sistemi tutto altrimenti tutti con lo zoometto da 200€ poi curvetta e sherpening e abbiamo l'imitazione di quella da 2000
La tendenza alle nuove ottiche 17-55 12-24 24-70 ecc. ecc. più sature, brillanti si discostano un pochino dai vecchi modelli come cromie!
Ciao
rob
Nikon & C. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Roberto, molto interessante la tua testimonianza. Hai la possibilità di farci vedere qualche esempio? |
appena mi firmano le liberatorie: d700 + 28-70
ciao
rob
Nikon & C. |
|
|
 |
|