Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martyciccia nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2008 Messaggi: 1 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:38 pm Oggetto: ...novellina assoluta...! |
|
|
Ciao a tutti, sono super nuova in tutti i sensi: non so praticamente prendere in mano una macchina fotografica seria e mi sono iscritta oggi al vostro sito...! Ma visto che da un po' sono affascinata dal mondo della fotografia ci terrei tanto ad imparare qualche base...per questo un amico mi ha consigliato di bazzicare un po' qua prima di darmi a corsi o guide specifiche. Volevo chiedervi un consiglio a questo proposito: essendo una novellina assoluta, che tipo di attrezzatura mi consigliate? Premetto che non so neanche maneggiare uno zoom e l'unica macchina che ho a disposizione è una piccola olympus digitale con cui mi diletto a scattare foto a vanvera ad architetture e persone! Se riuscite a darmi qualche consiglio ve ne sarò molto grata! Grazie a tutti! _________________ Marty |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Direi una reflex entry-level formato APS-C (o 4/3 per carità) con un paio di obiettivi in Kit, tipo 18-50 e 50-200. Qualunque marca va bene (spero che il topic non diventi il solito "compra questo, no quello che è meglio"). E un buon manuale di fotografia. Con 600-700 euro di spesa saresti a posto per tanto tempo, mentre ti applichi a studiare la tecnica fotografica.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Quoto LupoBianco e, visto che sei una novellina, traduco il significato di reflex entry level APS-C (nel caso tu non lo sapessi):
Nikon D40, o D60
Canon EOS 1000D, EOS 400D, o EOS 450D
Anche Olympus, Pentax, Sony, ma non ti so dire i modelli, magari qualcun altro te li sapra' dire.
Anche per gli obiettivo quoto LupoBianco, aggiungendoci il classico 50 mm f1.8, che costa poco (100-150 euro) e va molto bene (io conosco il Nikon, anzi Nikkor, ma si parla molto bene anche del Canon, mentre ammetto la mia ignoranza per le altre marche.). _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
stefan69 utente

Iscritto: 19 Ott 2007 Messaggi: 154 Località: Verona
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 10:57 pm Oggetto: |
|
|
E perchè no...una vecchia reflex meccanica tipo un'economicissima Yashica FX-3 Super 2000 con magari un 50 1.7 zeiss (nei vari mercatini praticamente li regalano) + una 20ina di rulli di DIA......ti assicuro che questa è una scuola che il digitale non ti potrà mai dare.....e poi quando hai imparato a mettere a fuoco, ad esporre bene e scattare solo quando ne vale la pena...vai di digitale..........
baibai
Stefan _________________ Io ne ho fotografate cose che voi umani non potreste immaginarvi..... |
|
|
 |
Rugge72 utente

Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 326 Località: Lodigiano
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto: benvenuta!!!
Io invece ti consiglierei una "bridge" ovvero una macchina fotografica che fa da "ponte" tra le compatte e le reflex, con più o meno le dimensioni di una reflex, con la possibilità di usarla sia in automatico, in semiautomatico che in manuale, con un buono zoom (10x e oltre). Di marche e tipi ce ne sono tante da perdersi, l'unico suggerimento che ti posso dare è di preferire quelle con il sensore CCD più grande ma con pochi megapixel e che abbiano la possibilità di scattare in formato RAW (è il negativo del digitale; non ti servirà subito ma in futuro probabilmente si). Se hai ancora dei dubbi chiedi e avrai le risposte!
Ciao e buona scelta
Ruggero _________________ S6500 con filtro HAMA UV, Pentax K5 II, 18-55WR+50-200WR+55-300+35 F/2.4 |
|
|
 |
cinzietta nuovo utente
Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 20 Località: palermo
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Ne approfitto anche io per le stesse ragioni di marticiccia e mi trovo daccordo con Rugge72 perchè devo anche fare i conti con il mio budget.
al momento la mia top è la pana fz18 ...di cui ho letto di tutto e di più.
spero al più presto di acquistarla e cominciare a farvi vedere quello che riesco a fare. Nel frattempo leggo e mi acculturo!  |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4770 Località: Milano
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Quoto un pò tutti (che non si sbaglia mai... ) in merito all'attrezzatura.
Per quanto riguarda manuali e libri ti consiglio caldamente il manualetto del National Geographic e relativo corso su cd rom. Sono fatti molto bene e li ritengo l'ideale per chi incomincia.
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
NoVa utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 786 Località: Rivalta (TO)
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Non aggiungo niente a quanto detto riguardo alla macchina (personalmente, se sei proprio nuova nuova, non partirei subito da una reflex... ma sono gusti / idee )
...dico solo Benvenuta!  _________________ Marco |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Benvenute entrambe. Cominciate a scattare con qualsiasi cosa abbiate, la piccola Olympus va bene, e fate vedere le foto qui o agli amici più esperti. Arriveranno buoni consigli, o anche cattivi consigli, l'importante è fare esperienza. Tra un paio di mesi siete pronte per comprare la macchina che volete o trovarla sotto l'albero. Se volete iscrivervi ad uncorso aspettate la prima lezione prima di comprare la macchina, il docente potrà aiutarvi nella scelta. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
cinzietta nuovo utente
Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 20 Località: palermo
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 6:07 pm Oggetto: |
|
|
grazie per l'accoglienza.
la passione per la fotografia nasce da quella per il cibo! nel senso che mi piace la cucina e mi piace fotografare quello che preparo.
un esempio pratico?
questo:
considerate che questa foto è stata scattata con una kodak c340, quindi con una macchinetta presuntuosa
ecco adesso ditemi, ma senza massacrarmi troppo.
Tenete anche presente che ancora devo imparare i termini tecnici.
 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 25 Set, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Beh cinzietta uno di questi cornetti col salamino me lo mangerei di brutto .. anche 2 va ..
La foto e' carina , avrei studiato un po' meglio l'inquadratura, ad es. facendo rientrare il cornetto in primo piano interamente .
Questa tipologia di foto viene abbastanza bene , pure con mezzi poco pretenziosi come le compattine digitali , studiando l'illuminazione e potendo fare diverse prove.. con calma , senza che nessuno si avventi sui bocconcini
Tuttavia una reflex entry level per cominciare la vedo come una scelta giusta .
Si parte con l'obiettivo kit , usabile pure per paesaggi , in condizioni di buona o discreta luce ambiente , e poi si aggiunge un obiettivo 50mm luminoso , pratico leggero , per foto piu' interpretate , ritratti , inquadrature piu' strette , con la possibilita' di giocare sulla profondita' di campo . Avere ad esempio un particolare nell' inquadratura bello a fuoco e le cose intorno via via sempre piu' sfocate .
In questo modo e' possibile isolare maggiormente gli oggetti accentrando l'attenzione su dei particolari .
Allo stesso modo e' possibile chiudendo maggiormente il diaframma cercare la massima profondita' di campo , quindi avere piu' cose possibile a fuoco nei vari piani dell' inquadratura .
Nei paesaggi si usa molto .
Magari alcuni termini non li hai capiti con precisione , per questo una letta a qualche manuale per principianti sarebbe utilissima .
Il concetto di base per chi fotografa , e' guidare la macchina con il proprio modo di vedere le cose , e non viceversa.
Vedi le cose , incuriosisciti a loro , e trova il modo di guidare la tua macchina per riprodurre cio' che vedi , ma che vedi tu .
Ciao
massi |
|
|
 |
|