photo4u.it

Filtratura Durst per carta a contrasto variabile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 7:38 pm    Oggetto: Filtratura Durst per carta a contrasto variabile Rispondi con citazione

Rimesso in pista il Durst 707AC ho notato un netto calo di contrasto nelle stampe non giustificato dal passaggio alla luce diffusa (prima stampavo con il Durst F60 a condensatore singolo)
La differenza è di 2 punti di contrasto.

Dopo essermi sincerato che non ci fossero infiltrazioni di luce che mi velassero la carta ho provato ad escludere i filtri della testa dell'ingranditore e inserito sopra il portanegativi il filtro Ilford a gradazione 2.
Il filtro 2 mi ha dato esattamente il contrasto che ottengo con la testa a colori impostando la gradazione 3 (da tabella Ilford per Durst 0-170) 34Y/45M.

Conclusione, tra i filtri Ilford e la tabella suggerita da Ilford relativa alla testa a colori Durst 0-170 c'è uno scarto di 1 punto di contrasto secco.

Risulta anche a voi una cosa del genere ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mistero si infittisce !
Ho provato con la filtratura a filtro singolo, solo giallo sotto la gradazione 2 e solo magenta sopra, per la gradazione 2 nessun filtro.
Bene, così funziona benissimo, è solo un pelo meno contrastato dell'F60 come deve essere.

Ma chissà perché con la doppia filtratura Y/M è così morbido, qualcuno ha delle ipotesi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La doppia filtratura che sulla carta dovrebbe essere perfetta perfettissima è una ciofeca. Il suo scopo principale rispetto alla singola è di mantenere costanti i tempi fino a 3.5. Cambia molto da carta a carta e i tempi non rimangono costanti ugualmente. Penso proprio sia dovuto alla natura delle carte.
Usa la filtratura singola e vivi felice. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: