photo4u.it

Risposta illuminante alla richiesta di foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 10:04 am    Oggetto: Risposta illuminante alla richiesta di foto Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MescoDesign
non più registrato

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti devi aggiornare Pallonaro

....credo che tutto dipenda dalla trasformazione della società in cui oggi viviamo. I prodotti per le rughe, le beauty farm, la chirurgia plastica sono in boom da alcuni anni...oramai è business..
Una società in cui alla donna non è consentito invecchiarsi perchè ritenuta senza fascino, dove donne 50enni sfoggiano visi da 18enni...ma anche l'uomo lo vedo molto più attratto di un tempo..
La cultura dell'eterna giovinezza...e chi non ne è attratto. Eternamente affascinanti... Mmmmm
Apparire non essere.

m.

ps. pensa che ci sono ventenni che richiedono il ritocco con psd quando gli si fà il composite...credo che sia ancora più triste del tuo caso no? Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte immagini e pochi ritratti insomma....

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
... magari era riferito alla tipologia di ripresa non tanto alla resa finale sul soggetto
....
....( io confido ancora nell'intelligenza dell'essere umano uomo o donna che sia il giochino " tirami via 15 anni in pw " deve giusto restare un giochino )

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio capita, che vuoi farci.
il "bravo fotografo" è chi ti fa sembrare figo, nella maggior parte dei casi
mi chiedono la fossetta di george clooney nella fototessera e gliela faccio
mi chiedono meno pancia e piu tette e sono contente.i capelli finti da grande statista e glieli faccio...

certo x le "tue" foto l'atteggiamento è, e deve essere, diverso.

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah, a me hanno detto : "ma io pensavo che in foto i difetti non si vedessero...che delusione....".

Traduzione: "sei una schiappa di fotografo, che mi ritrai così come sono!"

La fotografia non è la stessa cosa per tutti, evidentemente.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MescoDesign ha scritto:
I prodotti per le rughe, le beauty farm, la chirurgia plastica sono in boom da alcuni anni...oramai è business.

L'escalation è decisamente esponenziale, ma le rughe le levavano dai ritratti anche nell'Ottocento, soprattutto se si trattava di ritratti "ufficiali", ovvero di personaggi pubblici.

Questione delle rughe a parte, non bisogna dimenticare che la nostra visione è selettiva, e l'obiettivo non lo è. Quello che non "vediamo" abitualmente, mentre parliamo col nostro interlocutore, l'obiettivo lo restituisce implacabile: la piccola asperità, il neo trascurabile, il foruncolino. Proprio tutto. L'obiettivo ha una visione simile a quella di Swift ne Lo spogliatoio della Signora, non perdona nulla. Il nostro occhio è in genere più distratto, e talvolta più clemente.

Vai a fine pagina
MescoDesign
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il nostro occhio è in genere più distratto, e talvolta più clemente

Da quotare scusami..parole sante Smile Anche se diciamo allora, in molti hanno la concezione del fotografo come il mago della bellezza, perchè l'immaginario collettivo cmq s'immagina subito lo scatto "fashion".

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
bah, a me hanno detto : "ma io pensavo che in foto i difetti non si vedessero...che delusione....".

Traduzione: "sei una schiappa di fotografo, che mi ritrai così come sono!"

La fotografia non è la stessa cosa per tutti, evidentemente.

Ciao

Ale

Tanti anni fa Luigi Pirandello ha speigato chiaramente perchè quello che dici (o che dicono quasi tutti in questo 3D) è sbagliato.

Wink Wink Wink

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MescoDesign ha scritto:
ti devi aggiornare Pallonaro

....credo che tutto dipenda dalla trasformazione della società in cui oggi viviamo. I prodotti per le rughe, le beauty farm, la chirurgia plastica sono in boom da alcuni anni...oramai è business..
Una società in cui alla donna non è consentito invecchiarsi perchè ritenuta senza fascino, dove donne 50enni sfoggiano visi da 18enni...ma anche l'uomo lo vedo molto più attratto di un tempo..
La cultura dell'eterna giovinezza...e chi non ne è attratto. Eternamente affascinanti... Mmmmm
Apparire non essere.

m.

ps. pensa che ci sono ventenni che richiedono il ritocco con psd quando gli si fà il composite...credo che sia ancora più triste del tuo caso no? Wink

Ti spiacerebbe dare un qualche supporto logico al collegamento tra la cultura della bellezza e il "non essere"...
Mi sembra che tu stia usando un tuo pregiudizio come conclusione di un ragionamento che non porta certo lì....

Surprised

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
claudio capita, che vuoi farci.
il "bravo fotografo" è chi ti fa sembrare figo, nella maggior parte dei casi
mi chiedono la fossetta di george clooney nella fototessera e gliela faccio
mi chiedono meno pancia e piu tette e sono contente.i capelli finti da grande statista e glieli faccio...

certo x le "tue" foto l'atteggiamento è, e deve essere, diverso.

Veramente, la signora di cui parlava claudio ha associato i concetti di "esperto di computer" e "foto meno artistiche", lasciando intendere esattamente il contrario (il "bravo fotografo", quello "più artistico", e non l'informatico, è quello che ti fa vedere i dfetti, mostrandoti MENO figo...)

Wink Wink Wink

NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:19 pm    Oggetto: Re: Risposta illuminante alla richiesta di foto Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
il "bravo fotografo", quello "più artistico", e non l'informatico, è quello che ti fa vedere i dfetti, mostrandoti MENO figo...

Ma dove, scusa?? Surprised
Claudio stesso aveva detto:
claudiom ha scritto:
Traduzione: "nelle tue foto si vedono le rughe"

...per intendere che questo aspetto non piaceva alla "modella".

MescoDesign
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola, converrai con me che la maggior parte delle volte conta molto più apparire che essere. Non giudico affatto questo,ma è constatato... o perlomeno per me lo è, a parte rari esempi. La maggior parte di uomini e donne di successo sono anche belli. Anzi col tempo hanno migliorato la loro immagine...se erro corregimi. Poi magari alle volte puo' anche esser un arma a doppio taglio...ossia magari c'è la persona intelligente che viene solamente giudicata x il suo aspetto esteriore.

"Apparire" è molto più importante che "Essere" oggi come oggi. E' l'impressione che ho sul mondo che mi circonda. Se mi sbaglio dimmi tu qualche esempio... non ho di sicuro la verità assoluta, solo considerazioni personali e non condivisibili affatto.

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MescoDesign ha scritto:
Nicola, converrai con me che la maggior parte delle volte conta molto più apparire che essere. Non giudico affatto questo,ma è constatato... o perlomeno per me lo è, a parte rari esempi. La maggior parte di uomini e donne di successo sono anche belli. Anzi col tempo hanno migliorato la loro immagine...se erro corregimi. Poi magari alle volte puo' anche esser un arma a doppio taglio...ossia magari c'è la persona intelligente che viene solamente giudicata x il suo aspetto esteriore.

"Apparire" è molto più importante che "Essere" oggi come oggi. E' l'impressione che ho sul mondo che mi circonda. Se mi sbaglio dimmi tu qualche esempio... non ho di sicuro la verità assoluta, solo considerazioni personali e non condivisibili affatto.

m.

Non sto dicendo che non è così.
Sto dicendo che il tuo è un pregiudizio: la signora che non voleva mostrare le rughe del viso era Angela Merkel.
O forse no.

Il dare per scontato che chi bada all'apparenza non ha sostanza è un forte e dannoso pregiudizio.
E comunque, "apparire" è "essere". Farlo bene richiede tanta intelligenza, sensibilità e gusto quanta ne richiede ritrarre bene una modella. Se non di più.
Essere belli è "essere".
"Essere" intelligenti o altro e non sforzarsi di "apparire" è solo una mancanza di rispetto per gli altri.
Quella che tu chiami "apparenza" è in realtà quello che dai al mondo di te. Ed è, alla fine, quello che "sei" veramente. Tu sei quello che gli altri vedono, non quello che credi di essere.

[il tu è generico]

In questo senso "apparire" è molto più importante di "essere" da quando esiste l'umanità. Anzi, da molto prima.

Wink Wink Wink Wink

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 2:15 pm    Oggetto: Re: Risposta illuminante alla richiesta di foto Rispondi con citazione

NoVa ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:
il "bravo fotografo", quello "più artistico", e non l'informatico, è quello che ti fa vedere i difetti, mostrandoti MENO figo...

Ma dove, scusa?? Surprised
Claudio stesso aveva detto:
claudiom ha scritto:

...per intendere che questo aspetto non piaceva alla "modella".

"credevo che tu, appassionato di computer (?!), facessi foto meno artistiche"

Più chiaro di così................

L'appassionato di computer, essendo meno artistico (frase causale, "essendo" verbo sottinteso), mostra le rughe (aggiunta claudiana); ne consegue necessariamente che quello che mostra le rughe, ovvero Claudio, è più artistico. Per estensione (mia interpretazione) è un "bravo fotografo".

Wink

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che il discorso ruoti su quel che è bello.
Se acconsento a farmi fotografare posso decidere di pretendere o sperare di dare di me una immagine di persona bella, oppure di essere protagonista di una foto che potrebbe essere bella.
Nel lavoro proposto 29 persone hanno scelto la opzione due, correndo un rischio, 4 persone hanno scelto l'opzione uno, 4 belle signore, guarda caso, che hanno detto di no.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio c'è da mettere in conto che non tutti sono fotogenici o che non tutti si riconoscono in una foto.

Il desiderio di qualunque soggetto è quello di apparire al meglio in una foto.
E se l'obbiettività della macchina non restituisce un immagine attraente i soggetti tendono a non farsi fotografare o a pretendere "un ritocco",un immagine idealizzata che falsi la realtà.
E ciò è la routine per qualsiasi foto pubblicitaria-ritratto-copertina che ci circonda.
In un mondo dove apparire -apparire belli- è diventato l'imperativo.

A mio avviso quindi le 4 belle signore erano certe di non essere abbastanza fotogeniche temendo l'inflessibilità dell'obbiettivo e del fotografo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
....
In un mondo dove apparire -apparire belli- è diventato l'imperativo.
...

E quando sarebbe "diventato" imperativo? Più o meno quando sono scomparse le mezze stagioni?

Tra i più antichi manufatti dell'Uomo si trovano pettini e gioielli....

Wink Wink Wink

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è ancora un altro filone: apparire "interessanti" ed è questo che mi fa venire il prurito quando guardo "ritratto" e "foto in studio": possibile che tutte quelle ragazze e ragazzi da una foto vogliano solo una faccia attonita, lievemente rintronata e nel caso dei pochi maschi,ombrosa?

Non ci credo, la mia esperienza è diversa, se a una bella ragazza chiedi altro, fotograficamente parlando e lei ce l'ha, con la fotografia si riesce a farlo venir fuori.

E' che non lo si chiede, il pesce puzza dalla testa (del fotografo).

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: