photo4u.it

forte dubbio 18-50 EX DC e 17-40 F4 L

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eos
nuovo utente

Iscritto: 28 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2005 11:34 pm    Oggetto: forte dubbio 18-50 EX DC e 17-40 F4 L Rispondi con citazione

Prima di tutto, mi sembra doveroso salutare tutta la comunità con questo mio primo post....

Ora però, bando alle ciance e vediamo di farvi lavorare un'po.... Very Happy

Ho appena comprato la 20D con quel rottame di obiettivo nel kit (l'ho preso perchè pagato poco e lo uso quando sono in situazioni dove la leggerezza e lo zoom sono un vantaggio...tipo con bimbo e moglie la parco...e anche se il bimbo me lo acciacca....non ci piango + di tanto)

Per le foto fatte come si deve invece , voglio abbinare uno zoom breve al mio 70/200 F4 L

Il Canon mi alletta per le sua carateristiche costruttive e per la silenziosità e velocità dell'autofocus.....il Sigma invece mi interessa soprattutto per la maggiore escursione focale e per l'apertura a 2.8 che in situazioni di poca luce può fare la differenza....

ho un amico molto soddisfatto del sigma.....ma il dubbio rimane.

Non ne faccio una questione di soldi, ma solo una questione di scelta per un'ottima lente di breve escursione (seguirà di certo un 50 mm 1.4 in futuro, ma non subito)

Insomma...voi cosa mi consigliate??

ps: grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte, e se volete proporre qualcosa in alternativa sempre come zoom breve, sarò ben lieto di ascoltarvi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fondamentalmente sono contrario alle ottiche DC, utilizzabili solo su formato APS, quindi ti direi di orientarti sul Canon. A favore di quest'ultimo giocano un Af veloce e silenzioso e il fatto di essere utilizzabile su qualsiasi corpo EOS, cosa per me importante.

L'unica cosa che potrebbe giocare a favore del Sigma è la luminosità. Ma in previsione del 50 1.4 credo che la scelta del 17-40 sia la migliore!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai provato quel Sigma. Ma ho avuto il canon.
Io andrei su questo.
Personalmente sono innamorato del 16-35 (oh, il mio modello sara' riuscito bene...) ma fossi in te comprerei il 17-40, anche perche' se un domani ti capita di dover fare un po' di foto o dia sul 35mm oppure un corpo con crop < 1.6 ? Inoltre a contrasto, flare e saturazione dei colori non credo che quel sigma possa competere con un ottica del 17-40, il quale si e' aggiudicata qualche anno fa anche qualche premio..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io consiglio il 17-40 L, meglio per il digitale, meno aberrazioni e flare decisamente contenuti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-50 è un'ottima lente per quello che costa, il 17-40 è sicuramente qualitativamente migliore, meno versatile come zoom ma adatto solo alle digitali. Se hai intenzione di prendere pure un 50 vai sul 17-40 Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eos
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
ma adatto solo alle digitali. .

cioè non lo posso usare su una 35 mm analogica come una eos 5? Mah

avevo il dubbio appunto sul sigma perchè è studiato per coprire solo un ccd digitale formato ap-s, ma mi sembrava che il 17-40 fosse un'ottica ottimizzata per il digitale, e non dedicata....?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso si riferisse al sigma 18-50 DC il canon e compatibile con tutte le macchine digitali e non
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente...il 17-40 copre anche il 35mm , vai tranquillo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eos
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio tutti i partecipanti alla discussione per le informazione offerte.

A questo punto, vedrò se riesco a trovare qualcuno che mi presta per 1 gg un 17-40 F4 L come è successo con il 70/200 F4 L.....così mi levo ogni dubbio.

In ogni caso, mi pare di aver capito che si tratta di un'ottica davvero eccellente.

Se qualcuno invece se la sentisse di proporre un'altra ottica (tamron o altro) in alternativa, bene venga.

Sono sempre incuriosito e aperto alle nuove informazioni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-40 tra i due è sicuramente anche la mia favorita, però ti avviso subito, non ti aspettare i risultati del 70-200. Purtroppo di alternative zoom non c'è un gran che e se il prerequisito è la flessibilità la scelta è quasi obbligata. Se invece vuoi dare precedenza alla qualità allora meglio un fisso wide e uno zoom medio, il classico 2X-XX.

Salut

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti dagli scatti fatti con il 17-40L che ho potuto vedere in rete e le varie prove non mi ha mai impressionato come quando vedo uno scatto fatto con un 70-200 (sia esso l'f4 o l'f2.8)....
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eos
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma.....per stare sulla qualità del 70/200 devo prondermi un pezzo da 90.....spesa a parte...quello che un'po mi frena in quella escursione focale è prevalentemente il peso.
Cmq, capisco benissimo quello che intendete....le foto migliori che ho fatto in passato sono tutte con 80/200 2.8 D ED af-s.....con il 18-70 non ho tirato mai fuori grandi scatti. Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una alternativa...secondo me valida potrebbe essere il Sigma 15-30!

Di dove sei....?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Il 18-50 è un'ottima lente per quello che costa, il 17-40 è sicuramente qualitativamente migliore.

eels ha scritto:
Anche io consiglio il 17-40 L, meglio per il digitale, meno aberrazioni e flare decisamente contenuti

Sarà, ma nei test che ho visto (e che sono stati anche discussi su questo fourm) il Sigma si comportava meglio del 17-40L...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eos
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abito nei pressi di Varese...]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti direi tamron 17-35 2.8, ce l'ho e lo posso consigliare a chiunque.....x info ci sono gia' thread che ne parlano in raffronti con il canon/sigma Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i due che consigli prenderei il 17-40L ma se lo trovassi in giro spezzerei una lancia per il 20-35L2.8.
Veramente valido.
Dai un'occhiata nell'usato.

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

eels ha scritto:

Sarà, ma nei test che ho visto (e che sono stati anche discussi su questo fourm) il Sigma si comportava meglio del 17-40L...

Non ho provato il Sigma (ho letto solo i test come te) ma ho provato il canon contro il 17-35 nikon montato sulla d1x e devo dire che come dettaglio il canon è molto meglio, distorce un pochino di più e i flare sono molto contenuti rispetto al blasonato grandangolo nikon.

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
tra i due che consigli prenderei il 17-40L ma se lo trovassi in giro spezzerei una lancia per il 20-35L2.8.
Veramente valido.
Dai un'occhiata nell'usato.
Sono daccordo, anche se il mio giusto in questi giorno è in assistenza a tarare l'AF Crying or Very sad
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: