Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 7:19 am Oggetto: Macchie |
|
|
ciao ragazzi... ho sviluppato una Tri-X in Ornano ST 33 e mi ritrovo delle macchie sul negativo
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=333577
Da cosa dipende? _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 7:57 am Oggetto: |
|
|
non dall'ornano. E se quello e' il fotogramma e non un crop neanche dal lavaggio.
Insomma... non saprei _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 8:05 am Oggetto: |
|
|
Per qualche motivo lo sviluppo ha lavorato male in quei punti, escluderei (ma non del tutto) le bolle d'aria per le dimensioni consistenti, potrebbe essersi sporcata l'emulsione prima dello sviluppo con qualcosa che ha ritardato e parzialmente impedito l'azione del rivelatore, oppure potrebbe anche essere un difetto nella posa dell'emulsione ....  |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 8:19 am Oggetto: |
|
|
ce ne sono troppe per essere colpa di qualche bolla d'aria rimasta.. quello è un crop, pero' ovviamente sono di varie dimensioni .. ci sono quasi su tutti i fototogrammi... E' la prima volta che vedo una cosa del genere... _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 8:23 am Oggetto: |
|
|
Se è un crop le dimensioni allora son diverse, propendo per l'aria, posta un negativo a dimensione reale ....  |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 8:25 am Oggetto: |
|
|
va bene lo posterò.. ma dopo 30 sec. di agitazione rimane l'aria su tutto il negativo? Ne ho sviluppati di negativi ma questo è davvero strano... _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 30 Lug, 2008 11:51 am Oggetto: |
|
|
Io sono pieno di questi maledetti puntini, ho iniziato a notarli con il caldo, perche' prima dell'estate non li avevo visti, mi dicono che potrebbe essere la differenza di temperatura tra negativo e chimici
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=306122 _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 8:34 am Oggetto: |
|
|
Oh cavolo e come si risolve?
Cosa fai butti via tutto?  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo si, almeno quelli esagerati, alcuni fotogrammi sono rovinati solo sui bordi, e in fase di stampa si riesce a rifilare, a volte e' tutto il rullo, ma la cosa che piu' mi disturba, e' quando faccio kilometri per qualche scatto,  _________________ il mio sito
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 8:47 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Io sono pieno di questi maledetti puntini, ho iniziato a notarli con il caldo, perche' prima dell'estate non li avevo visti, mi dicono che potrebbe essere la differenza di temperatura tra negativo e chimici |
A me hanno consigliato di fare un lavaggio con solo acqua alla stessa temperatura dei chimici per 1-2 minuti prima dello sviluppo per lo stesso motivo |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 8:51 am Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | Mauroq ha scritto: | Io sono pieno di questi maledetti puntini, ho iniziato a notarli con il caldo, perche' prima dell'estate non li avevo visti, mi dicono che potrebbe essere la differenza di temperatura tra negativo e chimici |
A me hanno consigliato di fare un lavaggio con solo acqua alla stessa temperatura dei chimici per 1-2 minuti prima dello sviluppo per lo stesso motivo |
E funziona ?  _________________ il mio sito
|
|
 |
|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 10:07 am Oggetto: |
|
|
Di solito una bella seria di pestate bastano a eliminarle, io lavoro su un piano di granito da 3 cm , prendo un paio di strofinacci da cucina ripiegati diverse volte, li poggio sul piano e alla fine della prima agitazione ci sbatto 4/5 volte il fondo della tank con discreta energia, tanto per non sbagliare alla fine di ogni serie di rotazioni, prima di posarla, la risbatto energicamente una volta sugli strofinacci ... 
Ultima modifica effettuata da Roberto Carta il Ven 01 Ago, 2008 10:04 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
io anche faccio un lavaggio a 20 gradi prima dei chimici con acqua. Per lo meno il blu telle Neopan se ne va via e porto film e tank in temperatura.
La cosa non guasta. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 31 Lug, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: |
E funziona ?  |
che ne so... e' come se io ti dessi un sasso e ti dicessi che tiene lontani gli unicorni. Mai visti unicorni, per cui immagino che funzioni.
E -da quanto mi avevano detto- serve anche per eliminare lo strato di anti-halo
(Pero' chi me l'ha detto e' il responsabile della camera oscura in cui sto andando a fare la schiava ogni tanto ed e' davvero bravo e fa quel lavoro da un sacco di anni, per cui non credo me l'abbia detto per prendermi in giro... o forse si'? Umorismo da camera oscura? ) |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
Discutemmo già più volte di questo argomento.
Il prelavaggio non va bene con tutte le pellicole (influisce sul risultato finale) ed è inutile rispetto a due azioni positive da adottare sempre di fronte a sbalzi di temperatura:
Tenere a bagno la tank in bacinella a 20 gradi per un po' prima di cominciare a riempirla di sviluppo (usare scatoletta di fagioli come peso, sconsigliato il mais).
Rigirare la tank e sbatterla per bene sul piano o sul palmo prima di iniziare i capovolgimenti.
Direi che in questo modo il risultato -non bolle- è garantito.
ciao claudiom |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Da considerare il fatto che solitamente si tende ad usare per diluire i chimici acqua del rubinetto appena attinta. I rubinetti odierni sono spesso forniti di areatori che riempono l'acqua di aria, aggiungi poi che l'acqua nelle tubature contiene tanta aria (vedi cosa succede alle stampe in lavaggio). E' buona cosa diluire i bagni con acqua "vecchia" (lasciata qualche ora in un secchio per perdere l'aria.
Non trascurare nemmeno il fatto della pulizia delle spirali; l'ultimo bagno è l'imbibente (schiumogeno), se si trascura il lavaggio dell'attrezzatura al trattamento successivo troveremo ciò che abbiamo lasciato.
Uno sbattimento sul piano (non dirompente) completa la serie di precauzioni antibolle.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 12:06 am Oggetto: |
|
|
Per il colore negativo per prevenire il difetto usavamo un bagno di 5 gr di solfato di magnesio per litro tra sviluppo e sbianca, non so però dirti se va bene anche per il bianco e nero, comunque danni non dovrebbe farne. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
|
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Il solfato di magnesio da una soluzione acida o alcalina? |
Non lo so, penso sia neutra o legg. alcalina, comunque è molto vicina al comune "sale inglese" tanto che quando iniziavamo a fare laboratorio colore il tecnico dell'allora Ferrania mi disse: " una buona purga fa sempre bene anche alle pellicole"
Le pellicole di allora erano molto delicate e portate a gonfiarsi e reticolarsi con gli attuali C41 che lavorano a 38,2° non sarebbe pensabile.
Solo a titolo di curiosità posto uno stralcio della pagina delle istruzioni di quei tenpi 1957 che trattava dell'argomento.
 _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 02 Ago, 2008 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Oltre la curiosità leggo con interesse e archivio volentieri.
Mi sembra però di capire che codesto bagno sia piuttosto un induritore necessario per poter "maltrattare" le pellicole. Questo serve per prevenire danni all'emulsione per gli sbalzi termici dopo lo sviluppo ma nulla ha a che fare con le bolle d'aria che si attaccano alla pellicola durante lo sviluppo. Le pellicole BN odierne che necessitano di un indurimento come sopra sono le Efke, Adox, e alcune Maco. Per chi dovesse aver difficoltà a trovare queste sostanze in farmacia Tetenal ha a listino un ottimo induritore da aggiungere allo stop (tenere poi più scarico lo stop) che mi ha risolto il problema dei frequentissimi danni a queste emulsioni a volte dovuto solo a una permanenza in acqua demineralizzata oltre il normale. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|