photo4u.it

Recuperare abiettivi per analogica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
falessandra
utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 1:38 pm    Oggetto: Recuperare abiettivi per analogica Rispondi con citazione

avrei decisodi prende una nikon analogica ma, visto che non voglio spendere troppi soldi, vorrei sapere se posso recuperare l'uso degli obietivi indicati di seguito e con quali corpi macchina (magari perdendo quali funzionalità anche).

- Nikkor 24mm AF f/2.8
- Nikkor 50mm AF 1.4 D
- Nikkor 35mm AF 2.0 D

- Nikkor 18-55mm 1:3.5-4.5G ED
- Nikkor 55-200mm 1:4.5-5.6G ED
- Nikkor 70-200mm ED IF AF-S VR f/2.8G

orientativamente sarei poco interessanto agli zoom poichè vorrei usare questo corpo macchina solo per le diapositive e per i panorami.

grazie in anticipo,

federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li potresti usare tutti tranquillamente con macchine come F55-65-75, F80, F100, F5 e oltre. Se non vuoi spendere troppi soldi potrai orientarti su fotocamere come la F65 o la F80, che oggi compri usate a prezzi intorno agli 80-150 euro.

Scheda F80:
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/htmls/models/specroomy2k/f80/index.htm

Scheda F100:
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/htmls/models/specroom98/f100/f100spec.htm

I due zoom 18-55 e 55-200 dovrebbero essere DX, cioè concepiti per il digitale: vignetteranno se montati su una 24x36.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
falessandra
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Nico,

l'idea iniziale era per una F100 usata che credo di aver trovato mediamente intorno ai 350 euro ed allo stesso prezzo ho trovato la F80s nuova.

cosa dovrei guardare per una scelta ? a quali caratteristiche in particolare per poter preferire una F100 per esempio, ad una F80 ?

federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A essere onesti io ho comprato una F80, puntando anzitutto sul risparmio. Smile
L'ho acquistata usata su Ebay a poco più di 100 euro.

Le differenze tuttavia ci sono. Mirino: F100 = 96%, F80 = 92%. Autofocus: F100 = Cam1300, F80 = Cam900. Otturatore: F100 = 30"-1/8000, F80 = 30"-1/4000. E così via...

La F100 è più performante, come si dice oggi, una semi-pro che si può usare a tutti gli effetti come una professionale. Se tuttavia non si ha qualche esigenza speciale -era il mio caso- la F80 va già benissimo.

Se vuoi confrontarle in dettaglio, ecco due schede tecniche comparabili:
http://www.nikonlinks.com/unklbil/n80.htm
http://www.nikonlinks.com/unklbil/f100.htm

Vai a fine pagina
falessandra
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

granzie ancora Nico,

federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di F80 ne ho due.
Mai un problema, portate sotto l'acqua in Scozia e al caldo in Portogallo.

Ottima la gestione del flash TTL ( è la stessa della F100)

PS se ti interessa una potrei anche decidere di venderla... Very Happy

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 8:41 am    Oggetto: Re: Recuperare abiettivi per analogica Rispondi con citazione

falessandra ha scritto:
avrei decisodi prende una nikon analogica ma, visto che non voglio spendere troppi soldi, vorrei sapere se posso recuperare l'uso degli obietivi indicati di seguito e con quali corpi macchina (magari perdendo quali funzionalità anche).

- Nikkor 24mm AF f/2.8
- Nikkor 50mm AF 1.4 D
- Nikkor 35mm AF 2.0 D

- Nikkor 18-55mm 1:3.5-4.5G ED
- Nikkor 55-200mm 1:4.5-5.6G ED
- Nikkor 70-200mm ED IF AF-S VR f/2.8G

orientativamente sarei poco interessanto agli zoom poichè vorrei usare questo corpo macchina solo per le diapositive e per i panorami.

grazie in anticipo,

federico

I primi 3 li puoi usare su ttute (anche FM3 e simili); gli altri solo su corpi che permettono la regolazione del diaframma dalla macchina (tipo F100)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io opterei per un nikon fm2 corredata da Nikkor 24mm AF f/2.8, Nikkor 50mm AF 1.4 D, Nikkor 35mm AF 2.0 D che sono ottiche davvero molto buone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: