Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andrese utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 87
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 8:32 am Oggetto: misurare luminosità obiettivo |
|
|
da quello che ho capito un obiettivo 50mm 1.4 è più luminoso di un 50mm 1.8 grazie all'apertura del diaframma.
Ho però un dubbio: mi sembra di aver capito anche che a parità di mm e di apertura del diaframma, per esempio prendendo due obiettivi di marca diversa, la luminosità non è la stessa.
Non esiste un parametro che misuri la luminosità degli obiettivi?
grazie _________________ principiante con CANON 5D + Tam28-75 + 50ino + 28mm 2.8 + sigma70-300 + 350D + 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 8:36 am Oggetto: |
|
|
ti sbagli la luminosità è data proprio dal valore di massima apertura del diaframma che si può calcolare analiticamente facendo il rapporto fra il diametro della lente frontale e la lunghezza focale (ovviamente tutto ciò vale per le lenti fisse perchè nei zoom ad apertura costante questo è un pò complesso) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 9:11 am Oggetto: Re: misurare luminosità obiettivo |
|
|
andrese ha scritto: | da quello che ho capito un obiettivo 50mm 1.4 è più luminoso di un 50mm 1.8 grazie all'apertura del diaframma.
Ho però un dubbio: mi sembra di aver capito anche che a parità di mm e di apertura del diaframma, per esempio prendendo due obiettivi di marca diversa, la luminosità non è la stessa.
Non esiste un parametro che misuri la luminosità degli obiettivi?
grazie |
la marca è l'ultima cosa che influenza la luminosità _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | ti sbagli la luminosità è data proprio dal valore di massima apertura del diaframma che si può calcolare analiticamente facendo il rapporto fra il diametro della lente frontale e la lunghezza focale (ovviamente tutto ciò vale per le lenti fisse perchè nei zoom ad apertura costante questo è un pò complesso) |
da quanto abbiamo appreso in altro topic, è il diametro della parte utile della lente frontale, non sempre è sfruttata tutta. _________________ il meno è più |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:13 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | gitantil ha scritto: | ti sbagli la luminosità è data proprio dal valore di massima apertura del diaframma che si può calcolare analiticamente facendo il rapporto fra il diametro della lente frontale e la lunghezza focale (ovviamente tutto ciò vale per le lenti fisse perchè nei zoom ad apertura costante questo è un pò complesso) |
da quanto abbiamo appreso in altro topic, è il diametro della parte utile della lente frontale, non sempre è sfruttata tutta. |
La formula dovrebbe essere focale diviso diametro. Questo dimostra anche perché un obiettivo più lungo ha un diametro maggiore per avere la stessa luminosità massima _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 12:21 pm Oggetto: |
|
|
forse non ci siamo intesi, il diametro non è sempre quello della lente frontale, a volte la lente è più larga della parte che sfrutta per captare l'immagine. A quello mi riferivo _________________ il meno è più |
|
|
 |
andrese utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 87
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 12:39 pm Oggetto: |
|
|
quindi un 24-70 2.8 sigma avrà la stessa luminosità di un 24-70 2.8 canon?
Teniate conto del fatto che sono principiante!! _________________ principiante con CANON 5D + Tam28-75 + 50ino + 28mm 2.8 + sigma70-300 + 350D + 18-55 |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
si avra` la stessa luminosita anche confrontato con un 20 mm 2,8 o un 80 2,8 del medio formato _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
ubald infatti si dovrebbe parlare di lente frontale equivalente. Il fatto è che spesso per evitare problemi di vignettatura le case costruttrici tendono ad utilizzare lenti dal diametro più abbondante. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ott, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
infatti _________________ il meno è più |
|