Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 1:09 pm Oggetto: Fotografare nei centri commerciali |
|
|
nei nuovi e immensi centri commerciali che stanno andando di moda in questo periodo, si può fotografare all'interno tranquillamente oppure è vietato?
si rischia che qualche vigilante e/o venditore si arrabbi?
thanks |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
ciao, bho io con il cell ho pure fatto dei filmati anche quando ero in america e come ben si sà in quanto a sicurezza li' non si scherza  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 1:57 pm Oggetto: |
|
|
difficilmente ti verrà permesso di girare con una reflex... una compatta, o ancora meglio un cellulare, danno poco nell'occhio, ma una reflex... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
|
|
 |
MilaCroft utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004 Messaggi: 972 Località: Spagna
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
in spagna (ma penso anche in italia) i centri commerciali sono considerati proprietá privata quindi è vietato fotografare ... e qui non ci pensano 2 volte i vigilantes a minacciarti
(tra questi individui penso che ce ne siano molti ai quali non hanno ancora detto che franco è morto .....) _________________ Il Mio Blog-ino
Dreamstime · Shutterstock · Fotolia · iStockphoto . 123RF
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 3:03 pm Oggetto: |
|
|
bah io ci provo lo stesso  |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao, ma si dai provaci basta che non dai troppo nell'occhio chi vuoi che se ne accorga mica vai a rubare .
portati qualcuno dietro al limite dici che sta fotografando lei o lui  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | bah io ci provo lo stesso  | fammi sapere come andrà a finire  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Basta che tu dica di lavorare per un altro centro commerciale
.... vedrai che non ti faranno storie!  |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Per non destare sospetti è sufficiente mettersi la fotocamera al collo sotto a un giubbino e si entra facilmente in qualsiasi centro commerciale. Una volta dentro prestate sempre la massima attenzione perchè ci sono le telecamere. uomo avvisato e.....  |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 10:28 pm Oggetto: |
|
|
per diretta esperienza di alcuni fotoamatori, hanno rischiato una bella denuncia.... (anche caz..... dalla security)
nn è permesso di fotografare nei centri commerciali, anche per tutela della privacy dei clienti....
se vuoi fotografare, prima chiedi l'autorizzazione firmata.... e poi... fotografaie a gogò! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 10:36 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo, mi hanno fatto storie anche per scattare foto per lavoro, nel senso che stavo facendo una perizia per un potenziale acquirente del centro commerciale stesso e il direttore non voleva che scattassi all'interno
poi ha cambiato idea...però è per dirti che sono abbastanza rognosetti  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2008 11:14 pm Oggetto: |
|
|
...vietato, senza se e senza ma. C'è scritto grosso e chiaro all' ingresso e il centro è luogo privato. Ti prendono e badabum cha cha: se sono di buon umore chiamano i carabinieri. Le discusssioni le puoi fare qui nel forum, e anche affermare i tuoi diritti: nel Centro hai a che fare con grossi e incazzutisssimi addetti alla sicurezza. Vedi te.... Io chiederei un permesso scritto.
Alberto |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 12:45 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...vietato, senza se e senza ma. C'è scritto grosso e chiaro all' ingresso e il centro è luogo privato. Ti prendono e badabum cha cha: se sono di buon umore chiamano i carabinieri. Le discusssioni le puoi fare qui nel forum, e anche affermare i tuoi diritti: nel Centro hai a che fare con grossi e incazzutisssimi addetti alla sicurezza. Vedi te.... Io chiederei un permesso scritto.
Alberto |
va bè, se mi individuano penso che mica mi spareranno....magari mi diranno con gentilezza di smettere e basta
me state a mette paura....e che cavolo
c'è scritto all'ingresso che non si può fotografare? vedrò... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 12:46 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Basta che tu dica di lavorare per un altro centro commerciale
ovvero?  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 12:55 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | va bè, se mi individuano penso che mica mi spareranno....magari mi diranno con gentilezza di smettere e basta  |
È quello che è successo a me. Macchina discreta, ho fatto due scatti due, nel giro di due minuti è arrivato un vigilante che cortesemente m'ha detto è vietato fotografare... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 7:35 am Oggetto: |
|
|
Avevo aperto tempo fa un topic analogo dove si svisceravano diverse considerazioni.
E' vietato!
Il fotografo ha il dovere di verificare la presenza del cartello di divieti.
Se gira con una compatta, be' ti fanno storie ma non esagerano.
Con la reflex, inutile raccontargli balle... tu sei li per far foto e non perchè ti è rimasta al collo.
Col cell, assurdo, ma non dicono nulla... (ancora)
Quello che scrissi in quell'altro topic era la mia considerazione.
La fotografia è sempre stata la storia della società. Se vogliamo andare a vedere come portavano i capelli, i pantaloni, le camice, le auto,... le facce, etc. Dobbiamo prendere le foto del passato. Ora, non che questo non si possa più fare nelle piazze, però molti girano per questi centri commerciali. Alcuni sono all'aperto, vedi gli outlet...
Se si vuole documentare un po' di questa storia, bisogna procurarsi il permesso con un buon motivo e si è tranquilli.
Basta far capire che non si è li per fini commerciali... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:46 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai fatto caso ai cartelli di divieto  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 10:54 am Oggetto: ... |
|
|
...ma proprio non ce la fai a cambiare obiettivo, Granà?
vuoi proprio sentire scivolar su di te le mani pesanti e nerborute dei vigilantes?...
...e fa er bravo... già hai rischiato ad andare a fotografare a S. Lorenzo...
...ma un sano paesaggio de mare, no?... con 20 min sei ad ostia... e magari ci rimedi anche un caffè...
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | Filip ha scritto: | Basta che tu dica di lavorare per un altro centro commerciale
ovvero?  | Beh... certi centri commerciali, come anche botteghe, palestre ecc., mandano un loro dipendente a "curiosare" dalla concorrenza per copiare eventuali idee. Una sorta di spionaggio insomma.
Ora, se tu dici di lavorare per un altro centro commerciale, dici praticamente di lavorare per la concorrenza e chi ti dovrebbe dare il permesso di fotografare, ti toglie un femore e con esso ti picchia.
Insomma... quello che ho detto sopra era solo per scherzare; non farlo! |
|
|
 |
|