photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] CANON EOS 5D Mark II "Award TIPA"
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 98, 99, 100
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
non mi è chiaro perchè tempi veloci diano movimenti meno fluidi...e nemmeno perchè meno di 1/30 creerebbe problemi(i fps non son sempre quelli?)

??? Sulla seconda cosa sono più sicuro Ops : se devi registrare 30 immagini in un secondo, come diavolo potresti chiedere tempi più lenti di 1/30s? Prrrrrr Amici

Sulla prima cosa non sono poi così ferrato.. però immagino che se una cosa passa rapidamente nel fotogramma, se 'riprendi' a 1/30s magari hai i singoli fotogrammi 'mossi', però i fotogrammi sono 'ben legati' tra loro! Invece se tu ad es. riprendi a 1/500s (è solo un esempio) avrai fotogrammi 'nitidi' ma quella cosa che passa sarà scattosa!

Immagina di avere la fotocamera fissa verso una strada e una macchina ti passa da sinistra verso destra. Metti che in un secondo ti attraversa l'intero fotogramma. Tu puoi 'descrivere la scena' con soli 30 fotogrammi. Se l'ooturatore è impostato a 1/30s sicuramente i singoli fotogrammi saranno un po' mossi (mosso di soggetto) ma almeno nel fotogramma successivo la macchina ricomparirà dove l'avevi lasciata nel fotogramma precedente. Se invece tu imposti l'otturatore a 1/500s certamente avrai tutte immagini nitide della macchina, solo che da un fotogramma all'altro la macchina 'salterà' di 66pixel in 66pixel! Surprised (1920/30) E la cosa peggiora se la macchina va più veloce e impiega solo mezzo secondo ad attraversare il fotogramma! Non ci siamo La 'scattosità' sarà pessima!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
??? Sulla seconda cosa sono più sicuro Ops : se devi registrare 30 immagini in un secondo, come diavolo potresti chiedere tempi più lenti di 1/30s? Prrrrrr Amici



AHAH AVESSI STUDIATO UN PO' DI MATEMATICA COME MI DICEVANO DI FARE!
letturo ha scritto:

Sulla prima cosa non sono poi così ferrato.. però immagino che se una cosa passa rapidamente nel fotogramma, se 'riprendi' a 1/30s magari hai i singoli fotogrammi 'mossi', però i fotogrammi sono 'ben legati' tra loro! Invece se tu ad es. riprendi a 1/500s (è solo un esempio) avrai fotogrammi 'nitidi' ma quella cosa c.....


IL DISCORSO FILA!

Grazie di nuovo!

_________________
GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kinderman
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 299
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

vediamo un po' se qualcuno mi toglie un dubbio.
Sono da poco diventato fortunato possessore del giocattolo nuovo, e dai primi scatti di prova mi sovviene subito un dubbio, spero dipendente da qualche impostazione e non da altro.
Le foto scattate in RAW o Jpeg mi risultano tutte con l'istogramma schiacciato a sinistra, quindi tutte sottoespoeste, è come se la macchina predligesse i toni scuri a scapito di quelli chiari. Ma è normale? non sarebbe meglio il contrario? E perchè non utilizzare tutta la gamma a disposizione?
Ditemi che non ho letto bene il manuale Very Happy

_________________
Canon EOS 5D mark II + Canon EOS 400D + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM + EF 24-105mm f/4L IS USM + EF 70-200mm f/2.8L USM + EF 50mm f/1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di default ha una impostazione che fa in modo di non bruciare i bianchi per cui la sottoesposizione e' in questo caso normle. Io ho tolto questa e tutte quelle che riguardano la questione ad alti iso.
_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Di default ha una impostazione che fa in modo di non bruciare i bianchi per cui la sottoesposizione e' in questo caso normle. Io ho tolto questa e tutte quelle che riguardano la questione ad alti iso.

di default non c'è nessuna impostazione per non bruciare i bianchi.
la priorità sulle tonalità chiare è una funzione personalizzata che va attivata nell'apposito menù e ha come controindicazione la perdità dei 2 iso estremi tra cui i 50 e i 100 iso.
se la macchina sottoespone il problema c'è molto probabilmente per una non corretta lettura esposimetrica.
credo tu debba puntare a quella che più si addice al tipo di foto che fai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche dal modo di misurazione.
Se si usa quella "spot" magari misurando una parte scura della zona da fotografare, sicuramente si avrà l'effetto opposto, e cioè le alte luci verranno un pò bruciate.
Con la luce c'è sempre un compromesso, e per bilanciare bisogna lavorare in post produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kinderman
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 299
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho svolto un po' di prove e devo dire che almeno adesso ho iniziato a capire come ragiona il mio nuovo esposimetro, sarei felice di condividere le mie impressioni, anche perchè gironzolando tra i forum americani molti considerano il modo di esporre della 5D errato.

Misurazione Valutativa: l'esposizione risulta fortemente dipendente dal punto scelto per la messa a fuoco, se dovessi dire la mia direi che l'esposimetro lavora quasi a spot spostando la misurazione sul punto selezionato di AF

Misurazione Spot: Lavora correttamente a spot ma sempre sul punto centrale, indipendentemente dal punto selezionato

Misurazione parziale: Lavora come da manuale nell'intorno dell'area spot ma sempre riferita al punto centrale e indipendentemente dal punto selezionato

Media pesata: anche lei è indipendente dal punto di messa a fuoco, ma produce i risultati migliori poichè ingnora solo le aree periferiche.

Sinceramente abituato alla 400D il sistema non è che mi risulti molto intuitivo, sicuramente è molto sensibile, ma questa sensibilità di fatto rende complessa l'esposizione, specialmente quando non si ha molto tempo per pensare a come esporre.
Credo che di default utilizzerò la media pesata.

Avrei piacere di conoscere le vostre impressioni a riguardo se qualcuno ha avuto modo di fare qualche prova similare

Ciao
MAurizio

_________________
Canon EOS 5D mark II + Canon EOS 400D + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM + EF 24-105mm f/4L IS USM + EF 70-200mm f/2.8L USM + EF 50mm f/1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kinderman ha scritto:
Ho svolto un po' di prove...

Misurazione Valutativa: l'esposizione risulta fortemente dipendente dal punto scelto per la messa a fuoco, se dovessi dire la mia direi che l'esposimetro lavora quasi a spot spostando la misurazione sul punto selezionato di AF

Misurazione Spot: Lavora correttamente a spot ma sempre sul punto centrale, indipendentemente dal punto selezionato

Misurazione parziale: Lavora come da manuale nell'intorno dell'area spot ma sempre riferita al punto centrale e indipendentemente dal punto selezionato

Media pesata: anche lei è indipendente dal punto di messa a fuoco, ma produce i risultati migliori poichè ingnora solo le aree periferiche.

MAurizio


Bravo, un'ottima sintesi Ok! ora mi ci sono abituato tuttavia mi hai fatto ricordare di aver notato anch'io all'inizio una cosa del genere che non mi aspettavo: la valutativa è molto influenzata dal punto di fuoco

Un saluto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kinderman ha scritto:
Ho svolto un po' di prove e devo dire che almeno adesso ho iniziato a capire come ragiona il mio nuovo esposimetro, sarei felice di condividere le mie impressioni, anche perchè gironzolando tra i forum americani molti considerano il modo di esporre della 5D errato.

Misurazione Valutativa: l'esposizione risulta fortemente dipendente dal punto scelto per la messa a fuoco, se dovessi dire la mia direi che l'esposimetro lavora quasi a spot spostando la misurazione sul punto selezionato di AF

Misurazione Spot: Lavora correttamente a spot ma sempre sul punto centrale, indipendentemente dal punto selezionato

Misurazione parziale: Lavora come da manuale nell'intorno dell'area spot ma sempre riferita al punto centrale e indipendentemente dal punto selezionato

Media pesata: anche lei è indipendente dal punto di messa a fuoco, ma produce i risultati migliori poichè ingnora solo le aree periferiche.

Sinceramente abituato alla 400D il sistema non è che mi risulti molto intuitivo, sicuramente è molto sensibile, ma questa sensibilità di fatto rende complessa l'esposizione, specialmente quando non si ha molto tempo per pensare a come esporre.
Credo che di default utilizzerò la media pesata.

Avrei piacere di conoscere le vostre impressioni a riguardo se qualcuno ha avuto modo di fare qualche prova similare

Ciao
MAurizio


No direi che non ci siamo come le hai fatte le prove?

- Con la valutativa il punto AF selezionato non influisce minimamente, diversamente da quanto affermi.

- Le altre tre modalità di misurazione sono invece tutte centrate o pesate sul punto o sull'area centrale, come mi par di capire risulta anche a te.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa oggi ....andrà ad affiancare la mia 5DMkI. Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse i nuovi firm hanno, sotto sotto, modificato questo comportamento, non saprei, vado a naso...
però, se ora non ho sorprese, all'inizio anch'io rimasi stupito da come il punto di fuoco influenzasse la valutativa, a volte anche in senso positivo (un volto anche se non in controluce pieno) a volte in modo un po' imprevedibile.

Ciao

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo dove, ma tempo addietro parlavamo della presunta difficoltà della regolazione fine per la correzione dell'eventuale F/B focus delle varie lenti.

Io dicevo che non mi sarei mai azzardato a farlo da solo ......be .....totalmente ricreduto. ^^
Non so se si raggiungono precisioni micrometriche .....ma sicuramente una regolazione piu' che accettabile salta fuori anche a mano libera e osservando la foto sul monitor del display.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Non ricordo dove, ma tempo addietro parlavamo della presunta difficoltà della regolazione fine per la correzione dell'eventuale F/B focus delle varie lenti.

Io dicevo che non mi sarei mai azzardato a farlo da solo ......be .....totalmente ricreduto. ^^
Non so se si raggiungono precisioni micrometriche .....ma sicuramente una regolazione piu' che accettabile salta fuori anche a mano libera e osservando la foto sul monitor del display.


Altrove ho scritto che è una funzione che trovo utilissima proprio perché accopiata ai nuovi monitor ad alta risoluzione permette regolazioni discretamente accurate senza perderci troppo tempo.
Non potrei farne a meno ora che mi sono microaggiustato diversi obiettivi con soddisfazione su corpi diversi.

Un saluto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kinderman
utente


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 299
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
No direi che non ci siamo come le hai fatte le prove?

Salut


Le prove sono state fatte mettendo la camera su un treppiede ed inquadrando la stessa scena dove ho posizionato in una stanza buia un lumicino contro una parete. Ti assicuro che il risultato spostando il fuoco cambia palesemente.

P.S. Ho installato il firm 2.0.7

_________________
Canon EOS 5D mark II + Canon EOS 400D + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM + EF 24-105mm f/4L IS USM + EF 70-200mm f/2.8L USM + EF 50mm f/1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
No direi che non ci siamo come le hai fatte le prove?

- Con la valutativa il punto AF selezionato non influisce minimamente, diversamente da quanto affermi.

- Le altre tre modalità di misurazione sono invece tutte centrate o pesate sul punto o sull'area centrale, come mi par di capire risulta anche a te.

Salut



Cito dal manuale:

"Nel modo di misurazione valutativa il blocco AE viene applicato al punto di AF selezionato"


Che nasca da questo il fraintendimento?

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raga, che ne pensate di questo tema sull'incarnato?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=445785&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che alezan ha dato la rasposta che maggiormente condivido Smile
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io condivido quanto affermato da Alezan.

Tuttavia se di hardware di partenza dobbiamo parlare potremmo metterla così:
quale accoppiata ottica/sensore restituisce risultati più simili a ciò che ho soggettivamente registrato con i miei occhi e, di conseguenza, mi fa "lavorare" meno nella pur necessaria post produzione con la filiera più corretta possibile?

Io, canonista, ho materiale di partenza sempre molto diverso perché sempre diverse sono le situazioni: dominanti in presenti in ripresa e alti ISO.

In più un incarnato che magari in scena, a teatro, aveva il suo senso nel contesto, ricercato uguale a video e in stampa non dice nullla, anzi, sembra termendamente sballato: mi è capitato di dover neutralizzare incarnati che già in ripresa (al mio occhio in quel contesto di luci) neutri non erano proprio e la macchina neutri non li aveva giustamente registrati.

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 98, 99, 100
Pag. 100 di 100

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi