Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zeffo utente
Iscritto: 07 Ago 2007 Messaggi: 170 Località: Garlasco - PV
|
Inviato: Lun 15 Set, 2008 8:09 pm Oggetto: Inchcolm Island - Edinburgh - Scotland |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Simone Zeffiro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
|
|
zeffo utente
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Gentile Alex,
ti ringrazio per la gentile visita e per la tua visione della mia immagine, anche se solitamente non amo questo genere di utilizzo dei miei scatti.
Comunque, facendo seguito a quella che è la tua elaborazione...devo dire che è molto bella ed ottimamente realizzata. Il problema è che non ho fatto questo tipo di elaborazione (anche se avrei potuto) perchè non è la stessa immagine.
Mi spiego: al giorno d'oggi e con i SW di normale utilizzo si possono realizzare immagini bellissime, meravigliose, ma che sono solo frutto di un gioco di click. Questo non mi piace.
Concordo con la gestione di livelli, saturazione o tutto ciò che si può avvicinare ad uno sviluppo originale vecchio stile, ma non mi piace stravolgere uno scatto per raggiungere ciò che naturalmente non sono stato in grado di ottenere.
Ovviamente è solo un parere personale...e ovviamente qualche volte l'elaborazione ci sta pure bene...ma ripeto, senza eccedere.
Un saluto, Simone.
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 16 Set, 2008 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Trovo che la rivisitazione di AlexKC non solo migliora tecnicamente la foto ma la rende, a mio vedere, più corrispondente alla "realtà", una realtà che si potrebbe obiettare che io non conosco visto che non c'ero. Credo però di avere abbastanza esperienza per asserire che l'originale postato è troppo "slavato" e con un cielo così chiaro e privo di dettagli; nella realtà è improbabile che sia così.
Ciao
Silvano
|
|
|
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 12:27 am Oggetto: |
|
|
Simone spero che non sia stato l'intervento in sé a dispiacerti, ma solo il tipo di elaborazione, perché in caso diverso non preoccuparti, posso eliminare l'allegato.
Il tuo discorso è ben comprensibile e accettabile... comunque il lavoro di PP che ho fatto era per rendere credibile la scena come si sarebbe potuto fare anche in camera oscura sviluppando una pellicola. Sui miei scatti a volte faccio una PP pesante, ma quando mi permetto di dare consigli lo faccio cercando di vedere la realtà di uno scatto e non la mia semplice visione personale.
Grazie per lo scambio di opinioni.
_________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
zeffo utente
|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Voglio solamente ricordare che io ero in quel posto...in quel momento...e assicuro che la visione era certamente più vicino alla mia versione, anche se ammetto che la versione modificata risulta certamente più accattivante.
Non sono riuscito a rendere pienamente l'effetto/dettaglio sulle nuvole, ma la luce generale, le ombre e la saturazione sono certamente vicinissime alla realtà.
Ripeto...la versione elaborata da Alex è molto bella...ma preferisco comunque vedere la mia "slavata".
Grazie a voi per l'interesse...il pensiero altrui, se ben esposto come in questo caso, è sempre bene accetto...
Un saluto, Simone.
|
|
|