Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 1:17 am Oggetto: Calibrato con Lacie Blu Eye Pro i miei 2 monitor |
|
|
Serve far amicizia con studi fotografici... Mi hanno imprestato il Blu Eye Pro per calibrare i miei 2 monitor.
Il CRT che ho preso da loro usato dimostra di avere un gamut uguale all'SRGB
Lo schermo del mio portatile ha un gamut minore, ma si difende discretamente
Prime impressioni sulla calibrazione hardware: non è immediata, se si vuole il massimo richiede tempo ed esperienza per regolare prima il monitor con l'aiuto del software.
Certo si ha una bella scorciatoia verso risultati verosimili con la stampa... Per il resto devo provare a lungo
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Ultima modifica effettuata da xrr il Sab 13 Set, 2008 6:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Report calibrazione a 6500K, 8000k, 9000k 120CD
LACIE CRT 22" 1600X1200 70HZ, ASUS LCD 15.4 1680X1050
Il CRT LACIE gestisce tutto l'sRGB con unica limitazione luminosità si ferma a circa 80 CD/cm2. Sebbene di 4 anni e acquistato usato, è ancora fruibilissimo in ambito professionale.
Lo schermo del portatile di qualità di difende
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
LACIE6500_120.pdf |
Dimensione: |
183.18 KB |
Scaricati: |
File visto o scaricato 67 volta(e) |
Ho solo sbagliato il nome del profilo, ma è fatto per il Lacie |
|
 Download |
LACIE8000_120.pdf |
183.18 KB |
File visto o scaricato 58 volta(e) |
|
 Download |
LACIE9000_120.pdf |
183.18 KB |
File visto o scaricato 27 volta(e) |
|
 Download |
ASUS6500_120.pdf |
183.19 KB |
File visto o scaricato 38 volta(e) |
|
 Download |
ASUS8000_120.pdf |
183.19 KB |
File visto o scaricato 50 volta(e) |
|
 Download |
ASUS9000_120.pdf |
183.11 KB |
File visto o scaricato 26 volta(e) |
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Non capisco. |
fregatene
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | fgioia ha scritto: | Non capisco. |
fregatene  |
Però Piero, il Lacie CRT usato si difende bene no???
Tutto l'sRgb a 200 euro... fino a 2048x1536 di risoluzione...
fgioia:
penso sia interessante far vedere i report di un particolare calibratore...
in modo che uno possa scegliere per l'acquisto del calibratore.
Anzi, sarebbe utile una post dove si possono mettere i risultati di calibrazione dei vari monitor in modo che uno possa scegliere per l'acquisto avendo l'informazione del Gamut reale.
Immagina di poter vedere i Gamut degli Eizo, dei Lacie, dei Nec, e poi voler comprare...
Giro ai moderatori.
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se compro un calibratore, oltre che a mettere a posto i colori fornisce un output con una sorta di punteggio?
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
No. Il "calibratore" (puo' essere colorimetro o spettrofotometro dipende dal modello che compri) mette solamente a posto i colori. Per sapere quanto il profilo e' valido ci sono dei programmi appositi di validazione, poi ci sono alcuni software di calibrazione hanno anche il modulo di validazione al loro interno................
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 4:02 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Quindi se compro un calibratore, oltre che a mettere a posto i colori fornisce un output con una sorta di punteggio? |
E' un meccanismo di report tramite test che ti permette di giudicare se:
- hai fatto bene la calibrazione
- il monitor deve essere ricalibrato
- confrontare calibrazioni con differenti parametri.
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Una volta calibrato il monitor sei sicuro che i colori che vedi a schermo sono quelli giusti. Se poi stampi con la stampante di casa e i colori sono diversi? Calibri la stampante anche con quell'attrezzo?
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 9:55 pm Oggetto: |
|
|
In quel caso devi prendere uno spettrofotometro. Con quello ci puoi calibrare sia il monitor che la stampante (alcuni modelli consentono anche di calibrare i videoproiettori).
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
...il gamut non è tutto e comunque l'sRGB è appannaggio della maggior parte dei monitor in commercio... l'sRGB infatti è stato crato per descrivere il gamut di un generico monitor CRT... i monitor con un gamut ampio oggi coprono quasi per interlo l'AdobeRGB... che il portatile abbia un gamut più ridotto è abbastanza normale... praticamente tutti i pannelli dei portatili sono scarsissimi...
...80 cd/m^2 sono proprio il minimo necessario per lavorare decentemente anche con luce ambiente abbastanza bassa secondo me... il mio monitor lo tengo a 100 - 120 cd/m^2 per lavorare bene e messo al massimo arriva a 250...
...se vuoi vedere il gamut di un po' di monitor guarda qui:
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6
...dove c'è "Etape3" metti "Gammut" e fai i confronti che vuoi con i monitor in elenco... bisogna tenere presente comunque che il gamut non è tutto in un monitor...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
xrr non più registrato

|
Inviato: Dom 14 Set, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...il gamut non è tutto e comunque l'sRGB è appannaggio della maggior parte dei monitor in commercio... l'sRGB infatti è stato crato per descrivere il gamut di un generico monitor CRT... i monitor con un gamut ampio oggi coprono quasi per interlo l'AdobeRGB... che il portatile abbia un gamut più ridotto è abbastanza normale... praticamente tutti i pannelli dei portatili sono scarsissimi...
...80 cd/m^2 sono proprio il minimo necessario per lavorare decentemente anche con luce ambiente abbastanza bassa secondo me... il mio monitor lo tengo a 100 - 120 cd/m^2 per lavorare bene e messo al massimo arriva a 250...
...se vuoi vedere il gamut di un po' di monitor guarda qui:
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=6
...dove c'è "Etape3" metti "Gammut" e fai i confronti che vuoi con i monitor in elenco... bisogna tenere presente comunque che il gamut non è tutto in un monitor... |
Grazie Aaron.
|
|
 |
|