Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 2:11 pm Oggetto: Capture 4.4 vs nx2 |
|
|
Ciao a tutti.
Oggi ho finalmente preso la decisione di installare sul mio pc nx2. Fino ad oggi ho sempre usato capture 4 e così volevo vedere le differenze.
Ho impostato entrambi i software perchè utilizzassero lo spazio colore del file (sulla mia D70 ho scelto mode IIIa, srgb) di preferenza alle impostazioni di default di entrambi i programmi (nikon srgb).
Ho aperto un'immagine a caso e noto che su nx2 appare leggermente più satura e più scura (l'istogramma è ovviamente identico). Ho dimenticato qualcosa? In capture 4, nelle opzioni c'è la scelta di uno "user default image adjustment" fatta con un file neutral.set che non riesco a ritrovare in nx2. Può essere una spiegazione?
Un'altra cosa che ho notato è che l'immagine con capture 4 appare sensibilmente più nitida. E' lo stesso file, senza maschera di contrasto applicata, quindi mi aspetterei la stessa visualizzazione. Qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?
Grazie a tutti.
Ciao,
Luciano _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Ahimè, no, non sono capace di darti suggerimenti. So solo che sono stato costretto a installare l'NX2 per trattare i file della D700, ma al momento so che preferisco di gran lunga il Capture 4.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | ... al momento so che preferisco di gran lunga il Capture 4.  |
Allora siamo in due...
Ma hai notato gli stessi effetti/difetti? _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Ci si deve fare un po' l'abitudine, anche io inizialmente non mi trovavo con i comandi di NX ma con un po di pratica risolvi.
p.s. per il mio modo di operare non ho trovato miglioramenti con NX, ma io uso quasi esclusivamente curve e editor LST.
molti sono entusiasti degli U-point che ricordo sono disponibili come plug-in anche per photoshop (Nik Software Viveza) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 2:54 pm Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Allora siamo in due...
Ma hai notato gli stessi effetti/difetti? |
La cosa che più noto è che il lavoro di trattamento s'è allungato...
Col 4 lavoravo sulle impostazioni di una foto (per lo più bilanciamento del bianco, e cose simili), poi copiavo le impostazioni su tutte le foto analoghe. E proseguivo il lavoro con altri gruppi di foto. Al termine salvavo tutte le foto non salvate, e quindi le trasformavo in JPG. In queste fasi io facevo altro...
Con NX2 non è possibile, o quanto meno io non ho trovato se questa possibilità esiste, e nessuno me l'ha saputa indicare. Non appena incollo delle impostazioni su una o più foto, NX2 procede immediatamente al salvataggio. Il lavoro si frammenta e allunga, o quanto meno diventa per me più noioso: prima andavo a fare altro; ora è molto più frammentato, e non posso fare altro.
Trovo anche che sia divenuto più macchinoso, e l'inserimento di gadgets che derivano da Nikon view lo trovo poco utile: mi interessa poco mettere stellette e colori per distinguere le foto.
Soprattutto non c'è verso di chiuderlo, sul mio sistema. Sempre, e dico sempre, devo chiuderlo col task manager.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | molti sono entusiasti degli U-point che ricordo sono disponibili come plug-in anche per photoshop (Nik Software Viveza) |
Effettivamente ho provato proprio di recente a usare gli U-point. Indiscutibilmente pratici e validi, se non se ne abusa. Non mi ha risolto granché, perché quel lavoro lo faccio abitualmente con Fotobottega, a modo mio, attraverso i livelli. Infatti lo considero una sorta di inserimento dei livelli di Fotobottega in Capture.
Ma in Fotobottega le opzioni sono più ampie. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Set, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Col 4 lavoravo sulle impostazioni di una foto (per lo più bilanciamento del bianco, e cose simili), poi copiavo le impostazioni su tutte le foto analoghe. E proseguivo il lavoro con altri gruppi di foto. Al termine salvavo tutte le foto non salvate, e quindi le trasformavo in JPG. In queste fasi io facevo altro... Smile
Con NX2 non è possibile, o quanto meno io non ho trovato se questa possibilità esiste, e nessuno me l'ha saputa indicare. Non appena incollo delle impostazioni su una o più foto, NX2 procede immediatamente al salvataggio. Il lavoro si frammenta e allunga, o quanto meno diventa per me più noioso: prima andavo a fare altro; ora è molto più frammentato, e non posso fare altro. |
Sperando di aver capito la questione che hai posto:
anche in Nx2 si possono salvare le impostazioni cliccando sull'icona degli ingranaggi nella 'lista modifiche'. Lui ti fa scegliere cosa salvare (bilanciamento del bianco, livelli, colore, ecc..), poi in batch puoi richiamare il file salvato per applicare le stesse identiche modifiche a tutte le foto di una cartella salvandole direattamente con l'estensione che vuoi. _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Io sono passato da 4.4 a NX con piacere, sia per gli u-point, che uso spesso, sia perchè non mi cambiava granchè come tempo e risorse impiegate.
Di NX2 non sono affatto soddisfatto, tanto che scaduta la trial l'ho disinstallato...
Velocità operativa identica a NX, ma maggior consumo di risorse RAM (almeno su PC), oltre a una palette più incasianta e un sacco di funzioni che non userei manco morto...
Dovrebbe essere un software per sviluppare i NEF, e gli mettono cagate da programmi per bambini...
Mah...  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
spero (invano) in una versione basic di NX con la possibilità di agire su:
Comandi fotocamera
Curve/Livelli
Editor LST
e basta!
uscirà mai?!?!?  |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 11:58 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | spero (invano) in una versione basic di NX con la possibilità di agire su:
Comandi fotocamera
Curve/Livelli
Editor LST
e basta!
uscirà mai?!?!?  |
e magari una gestione come LR sarebbe anche auspicabile.E' chieder troppo? _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 11:18 am Oggetto: |
|
|
A me, veramente, sarebbe bastato trovare su Nx l'opzioncina Usa opzioni intergrate nei file per le conversioni batch, ma non l'ho trovata per nulla.
Inoltre si blocca spesso, sempre nelle conversioni batch, e per chiudersi impiega più tempo che per aprirsi.
Mi sento quasi fortunato a non doverlo terminare col task manager.
Alla fine, visto che ho la D50, son tornato al vecchio 4.4. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | A me, veramente, sarebbe bastato trovare su Nx l'opzioncina Usa opzioni intergrate nei file per le conversioni batch, ma non l'ho trovata per nulla.
|
C'è, basta che non spunti la casella "Applica impostazioni" _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | uscirà mai?!?!?  |
Non credo... è da NC 2 che ci spero... ormai ho desistito.
Con NC4 però, almeno potevi crearti la tua palette personalizzata e ficcarci dentro quello che ti interessa e basta _________________ Teo
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 1:28 pm Oggetto: |
|
|
sono consapevole che non uscirà mai ...ma la speranza è l'ultima a morire!
magari fanno una versione per le entry level solo con i comandi essenziali (è in quello che ripongo speranze!)  |
|
|
 |
|