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Gamma tonale pellicola-digitale

 
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Autore Messaggio
faggio
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Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 8:35 pm    Oggetto: Gamma tonale pellicola-digitale Rispondi con citazione

Sono stato in grande imbarazzo nel scegliere la sezione del forum migliore dove inserire il post, se qualcuno pensa stia meglio da una altra parte provvedete in proposito.

Il quesito è il seguente:

di confronti pellicola-digitale in rete se ne trovano una cifra, ma i parametri confrontati sono sempre gli stessi, dettaglio e al più gamma dinamica.

Ho cercato qualcosa riguardo alla supposta supremazia della pellicola a colori riguardo alla capacità di riprodurre toni e sfumature rispetto ai sensori digitali, ma non mi è riuscito di trovare nulla.

Da più di una fonte mi è stata riferita l'oppinione che la maggior vivacità del colore digitale sia semplicemente il risultato di una gamma tonale più povera, meno sfumature di colore = maggior contrasto.


Qualcuno ha informazioni a tal proposito?
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be, per prima cosa la pellicola ha un vantaggio innegabile, la si può cambiare e scegliere quella che più piace, ce ne è per tutti i gusti, il sensore invece, quello è e quello resta, per variare bisogna lavorare in postproduzione ma entro certi limiti.

Ma quello delle sfumature e in parte anche quello della gamma dinamica più che un problema "fisico" mi sembra un problema di mercato.
Fuji con il suo SuperCCD, ha dimostrato che con i sensori si può fare ancora molto e che la tecnologia per farlo gia esiste, ma tutti gli altri sembrano più intenti a gonfiare i loro sensori di megapixel.

Il perché per me è presto detto, più megapixel, più nitidezza vuole dire vincere nei test delle riviste e nei vari confronti con crop al 100% che si trovano sul web.
La parola d'ordine oggi è tanta nitidezza e poco rumore agli alti iso, il resto essendo poco confrontabile viene trascurato.
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Ferro
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Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Tomash... i megapixel vendono, la gamma dinamica no (un po' come fu' per la clock in MHz dei microprocessori qualche hanno fà Mah )

CMQ qualche prova si trova, questa ad esempio.

All'atto pratico il digitale ha più o meno la latitudine di posa delle DIA (ovvero meno della pellicola) ma deve essere considerata la possibilità di intervenire via software che, alla fine, bilancia l'equazione Smile

Ciao
B_F

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Ciao
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LucaFuma
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Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1714
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Quoto Tomash... i megapixel vendono, la gamma dinamica no (un po' come fu' per la clock in MHz dei microprocessori qualche hanno fà Mah )



E io spero che come per il clock dei microprocessori anche con i megapixel si inizi a far marcia indietro (o perlomeno a fermarsi) in favore di immagini meno rumorose ma soprattutto con più gamma dinamica. Del resto, fuji insegna che si può fare...

Luca

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Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
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merced
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Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 1541
Località: Aprilia (LT)

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti Fuji insegna che probabilmente chiuderà il reparto reflex... purtroppo senza ritorni esaltanti dettati dalle vendite anche la migliore idea è destinata a morire al giorno d'oggi Triste
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LucaFuma
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Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1714
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Si infatti Fuji insegna che probabilmente chiuderà il reparto reflex...


Questo è un'altro discorso... Un pò come il foveon implementato da sigma.

Ottime idee che sono state adottate da case che poi non le hanno sapute sviluppare e diffondere per vari motivi...

Il problema è che le grandi case (inutile dire quali) sono "impegnate" a sviluppare i loro modelli con cazzatine tipo liveview, 2 megapixel in più, il filmatino, tutte cose che non costano praticamente niente (soprattutto in termini di ricerca e sviluppo) ma fanno vendere... Triste

Luca

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"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
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faggio
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Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente mi sono espresso male nel mio iniziale intervento, quello che volevo chiedere riguarda la differenza di sfumature di colore che la pellicola possiede o si dice possieda in più rispetto al digitale.
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Max35
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MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faggio ha scritto:
Probabilmente mi sono espresso male nel mio iniziale intervento, quello che volevo chiedere riguarda la differenza di sfumature di colore che la pellicola possiede o si dice possieda in più rispetto al digitale.
Faggio , sono d'accordo con te , nelle prove che ho fatto , e continuo a fare noto che la pellicola regali un passaggio piu' graduale e naturale delle tonalita' colori .
Credo che in parte la cosa sia legata anche al discorso gamma dinamica , dove la pellicola continua a vincere sui sensori digitali , soprattutto bayer .
I sensori bayer (praticamente tutti quelli montati oggi giorno sulle fotocamere digitali esclusa la Sigma) , funzionano attraverso un filtro bayer appunto , questo sistema paradossale serve per "indovinare" i colori , procedimento alquanto rocambolesco e non privo di problematiche .. che si sommano ;
.. avvengono vari passaggi in funzione della creazione di un' immagine finale.. ogni passaggio serve a riparare ai paciughi precedentemente fatti proprio dal filtro .. il quale per non perdere possibili informazioni ha una funzione "spalmaggio"delle informazioni, che tuttavia provoca perdita di nitidezza.. .

Alla fine le belle immagini digitali , sono generalemnte frutto di sapienti elaborazioni , in macchina o dopo , non cambia .. ma gli algoritmi preposti a tali elaborazioni vanno a modificare l'immagine fino a renderla piacevole come noi desideriamo . Tuttavia queste belle immagini hanno spesso impatti molto plasticosi , a cui ormai molti si sono abituati , la "fotografia" si e' evoluta.. o involuta a seconda dei gusti .. e paragonare i due sistemi e' diventato quasi anacronistico .. sono 2 cose diverse , oramai credo che il digitale , non "voglia" nemmeno piu' paragonarsi e confrontarsi alla fotografia di 10 o 20 anni fa.. -
Oggi ci sono degli standard diversi , e la gente beve quelli.

Ciao
massi
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