|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 8:35 pm Oggetto: Gamma tonale pellicola-digitale |
|
|
Sono stato in grande imbarazzo nel scegliere la sezione del forum migliore dove inserire il post, se qualcuno pensa stia meglio da una altra parte provvedete in proposito.
Il quesito è il seguente:
di confronti pellicola-digitale in rete se ne trovano una cifra, ma i parametri confrontati sono sempre gli stessi, dettaglio e al più gamma dinamica.
Ho cercato qualcosa riguardo alla supposta supremazia della pellicola a colori riguardo alla capacità di riprodurre toni e sfumature rispetto ai sensori digitali, ma non mi è riuscito di trovare nulla.
Da più di una fonte mi è stata riferita l'oppinione che la maggior vivacità del colore digitale sia semplicemente il risultato di una gamma tonale più povera, meno sfumature di colore = maggior contrasto.
Qualcuno ha informazioni a tal proposito? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Be, per prima cosa la pellicola ha un vantaggio innegabile, la si può cambiare e scegliere quella che più piace, ce ne è per tutti i gusti, il sensore invece, quello è e quello resta, per variare bisogna lavorare in postproduzione ma entro certi limiti.
Ma quello delle sfumature e in parte anche quello della gamma dinamica più che un problema "fisico" mi sembra un problema di mercato.
Fuji con il suo SuperCCD, ha dimostrato che con i sensori si può fare ancora molto e che la tecnologia per farlo gia esiste, ma tutti gli altri sembrano più intenti a gonfiare i loro sensori di megapixel.
Il perché per me è presto detto, più megapixel, più nitidezza vuole dire vincere nei test delle riviste e nei vari confronti con crop al 100% che si trovano sul web.
La parola d'ordine oggi è tanta nitidezza e poco rumore agli alti iso, il resto essendo poco confrontabile viene trascurato. |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
Quoto Tomash... i megapixel vendono, la gamma dinamica no (un po' come fu' per la clock in MHz dei microprocessori qualche hanno fà )
CMQ qualche prova si trova, questa ad esempio.
All'atto pratico il digitale ha più o meno la latitudine di posa delle DIA (ovvero meno della pellicola) ma deve essere considerata la possibilità di intervenire via software che, alla fine, bilancia l'equazione
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 11:01 am Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Quoto Tomash... i megapixel vendono, la gamma dinamica no (un po' come fu' per la clock in MHz dei microprocessori qualche hanno fà )
|
E io spero che come per il clock dei microprocessori anche con i megapixel si inizi a far marcia indietro (o perlomeno a fermarsi) in favore di immagini meno rumorose ma soprattutto con più gamma dinamica. Del resto, fuji insegna che si può fare...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti Fuji insegna che probabilmente chiuderà il reparto reflex... purtroppo senza ritorni esaltanti dettati dalle vendite anche la migliore idea è destinata a morire al giorno d'oggi  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Si infatti Fuji insegna che probabilmente chiuderà il reparto reflex... |
Questo è un'altro discorso... Un pò come il foveon implementato da sigma.
Ottime idee che sono state adottate da case che poi non le hanno sapute sviluppare e diffondere per vari motivi...
Il problema è che le grandi case (inutile dire quali) sono "impegnate" a sviluppare i loro modelli con cazzatine tipo liveview, 2 megapixel in più, il filmatino, tutte cose che non costano praticamente niente (soprattutto in termini di ricerca e sviluppo) ma fanno vendere...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente mi sono espresso male nel mio iniziale intervento, quello che volevo chiedere riguarda la differenza di sfumature di colore che la pellicola possiede o si dice possieda in più rispetto al digitale. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 12:16 am Oggetto: |
|
|
faggio ha scritto: | Probabilmente mi sono espresso male nel mio iniziale intervento, quello che volevo chiedere riguarda la differenza di sfumature di colore che la pellicola possiede o si dice possieda in più rispetto al digitale. | Faggio , sono d'accordo con te , nelle prove che ho fatto , e continuo a fare noto che la pellicola regali un passaggio piu' graduale e naturale delle tonalita' colori .
Credo che in parte la cosa sia legata anche al discorso gamma dinamica , dove la pellicola continua a vincere sui sensori digitali , soprattutto bayer .
I sensori bayer (praticamente tutti quelli montati oggi giorno sulle fotocamere digitali esclusa la Sigma) , funzionano attraverso un filtro bayer appunto , questo sistema paradossale serve per "indovinare" i colori , procedimento alquanto rocambolesco e non privo di problematiche .. che si sommano ;
.. avvengono vari passaggi in funzione della creazione di un' immagine finale.. ogni passaggio serve a riparare ai paciughi precedentemente fatti proprio dal filtro .. il quale per non perdere possibili informazioni ha una funzione "spalmaggio"delle informazioni, che tuttavia provoca perdita di nitidezza.. .
Alla fine le belle immagini digitali , sono generalemnte frutto di sapienti elaborazioni , in macchina o dopo , non cambia .. ma gli algoritmi preposti a tali elaborazioni vanno a modificare l'immagine fino a renderla piacevole come noi desideriamo . Tuttavia queste belle immagini hanno spesso impatti molto plasticosi , a cui ormai molti si sono abituati , la "fotografia" si e' evoluta.. o involuta a seconda dei gusti .. e paragonare i due sistemi e' diventato quasi anacronistico .. sono 2 cose diverse , oramai credo che il digitale , non "voglia" nemmeno piu' paragonarsi e confrontarsi alla fotografia di 10 o 20 anni fa.. -
Oggi ci sono degli standard diversi , e la gente beve quelli.
massi |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|