photo4u.it

Ingranditore Kaiser

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:15 pm    Oggetto: Ingranditore Kaiser Rispondi con citazione

Mi sono imbattuto in questo ingranditore non troppo lontano da casa mia

http://cgi.ebay.it/INGRANDITORE-KAISER-VP-6000-BW-FINO-AL-6X6-OTTIMO_W0QQitemZ220092181094QQcategoryZ29985QQrdZ1QQcmdZViewItem

Stampo solo b/n. Qualcuno mi sa dire se il prodotto è valido? Per ora ho sentito parlare di Durst e Meopta, e non vorrei buttare soldi inutilmente.
grazie
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valido è valido, diciamo che è pari al Durst M601.
Però è più facile trovare accessori per i Durst che non per il Kaiser, anche se i Kaiser sono ancora in produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo conosco, ma ha un bell'aspetto, il prezzo di partenza mi pare buono ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I kaiser erano ottimi ingranditori, i vecchi modelli erano un po bruttini con la classica forma a siluro.
Questo non lo conosco ma sembra uno degli ultimi modelli.
Testa e piastra portaobiettivi basculante, cassettino portafiltri, posto, come al solito, sotto la lampada, nella posizione migliore per fare squagliare il filtro.
Ha il portanegativi con vetrini, utili per tenere piani i 6x6, ma sarà difficile trovare le maschere senza vetri per il 35mm, per evitare i pelucchi difficili da togliere dalle superfici vetrate.
Considerando il crollo dei prezzi per il materiale da C.O., 200 € per il compralo subito mi pare però un po caro.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io stampo con questo ingranditore: la colonna è robusta l'ho smontato e rimontato un sacco di volte senza aver mai avuto problemi, facile da pulire, per stampare col 35mm ho levato il vetro dal cassetto portanegativi, se no prolungando i tempi di esposizione l'immagine inizia a sfocarsi, oltre ai problemi dei pelucchi che si proiettano sulla stampa,comunque è un ottimo acquisto per 100 Euro.Ciao Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite a tutti per le risposte.
Ho deciso che, siccome l'acquisto durerà una vita, tanto vale spendere anche qualcosa di più per avere un prodotto dalla consolidata validità.
Punterei sui Durst, tanto non ho fretta.
Grazie
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pascal
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve. stampo anche io con il kaiser. leggevo del problema dei pelucchi sui vetrini del portanegativi, è vero è un bella scocciatura ma immaginavo non fosse propria di questo tipo di ingranditore. la mia è sicuramente ignoranza ma dove è poggiato il negativo sugli altri ingranditori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pascal ha scritto:
salve. stampo anche io con il kaiser. leggevo del problema dei pelucchi sui vetrini del portanegativi, è vero è un bella scocciatura ma immaginavo non fosse propria di questo tipo di ingranditore. la mia è sicuramente ignoranza ma dove è poggiato il negativo sugli altri ingranditori?

Sui Durst di solito c'è (se uno vuole) un vetro antiniwton sopra il negativo (lato della lampada per intenderci).
Io per tenerlo pulito da pelucchi e polvere uso il compressore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I portanegativi degli ingranditori possono essere equipaggiati sia con i vetri che con mascherine delle stesse dimensioni dei negativi utilizzati (dal 35mm in su).
Ovviamente ci sono anche per i Kaiser, ma bisogna cercarle all'estero, Germania e Austria in particolare. Si trovano anche in vari negozi online poichè a differenza di Durst e Meopta, gli ingranditori Kaiser sono ancora in produzione.

In casi di emerganza le mascherine possono anche essere fatte in casa con del cartoncino rigido nero, ne tagli uno delle dimensioni dei vetrini ed all'interno fai un foro quadrato o rettangolare delle stesse dimensioni del negativo da stampare.

pascal
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio. ne approfitto per porvi un' altra domanda.
è possibile che eventuali pelucchi sull' ottica (dalla parte interna, quella che vede il negativo) possano vedersi in stampa?
la mia curiosità è dovuta al fatto che quando ripulisco i pelucchi, non so se smontare anche l'ottica o basta solo pulire il vetrino e il condensatore (il negativo nel mio modello è schiacciato tra vetrino e condensatore)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: