|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wildsavana nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2008 Messaggi: 12
|
Inviato: Gio 11 Set, 2008 8:57 am Oggetto: riformattare pc: salvare library lightroom |
|
|
il pc ha cominciato a dare segni di forte instabilità: messaggi di errore strani, difficoltà ad accendersi .....
ieri sera, poi, dopo che esportavo con lightroom, le foto venivano modificate da sole (crop, esposizione, ecc...) !!!!
ho paura che per tagliare la testa al toro, senza impazzire per cercare le cause di tutto ciò, l'unica sia riformattare il pc !
la domanda allora è: per non perdere tutte le archiviazioni/selezioni/modifiche fatte usando lightroom, è possibile salvare le library per poi riprenderle una volta riformattato e reinstallato il programma ???????
p.s.
non ho visto se c'era già uan discussione di questo tipo ..... scusate, ma quando il pc incomincia ad impazzire è difficile rimanere lucidi !!!!!
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mapko105 utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 50 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 8:01 am Oggetto: |
|
|
Il mio approccio in generale è quello di tenere Sistema Operativo e applicazioni su un disco o almeno su una partizione e i dati su un altro disco/partizione.
Con questo approccio non ho mai perso dati ne a casa ne al lavoro e mi capita spesso di reinstallare il sistema operativo.
Nel caso avessi tutto su un'unica partizione, puoi usare le funzioni "Export as Catalog..." su un disco esterno, lr salverà catalogo e albero delle cartelle con le foto dentro; poi "Import from Catalog...", quando ho dovuto spostare i miei cataloghi perché avevo aggiunto un disco più capiente al pc ho usato quelle.
ciao |
|
|
 |
wildsavana nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2008 Messaggi: 12
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 3:18 pm Oggetto: |
|
|
ciao mapko105,
proverò a capire operativamente cosa mi suggerisci, dal momento che non sono un esperto ......
detto che sul pc ho 2 hd interni, C e D, le foto sono sul D, cioè non su C dove invece c'è il sistema operativo, mi è sembrato però di vedere che lightroom salvi le library o cataloghi su C.
è possibile ?
perchè a quel punto diventa irrelevante dove sono le foto originali, ma dipende dove lightroom salva i propri file di sistema....
ho capito bene, o sto dicendo delle fesserie ???????
grazie |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 12:00 am Oggetto: |
|
|
basta fare il backup del catalogo su un disco che non formatterai, per esempio insieme alle foto
poi dopo, a reinstallazione avvenuta, puoi importare il catalogo "backuppato" e riprendere da dove avevi lasciato
ok anche fare "export as a catalog" ma è più lenta
tieni presente che LR salva sia le modifiche alle foto ma anche la loro posizione: quindi se le sposti o cambi lettera all'unità disco lui non sa più che fine hanno fatto e rimangono "missing files" _________________ Ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|