photo4u.it

Un piccolo dubbio..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefr
utente attivo

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 1:54 pm    Oggetto: Un piccolo dubbio.. Rispondi con citazione

Ciao a tutti è ormai da quasi un anno che mi prometto una reflex.
Premetto che sarebbe la mia prima..
Allora. Volevo prendere una D90 che secondo me è un ottima macchina è adatta anche ad un pubblico inesperto.. Un po' come la D80..
Ma visto i prezzi della D300 mi chiedevo se forse era in caso di aggiustare il tiro.
La Domanda è: la D300 sarebbe troppo difficile per uno alle prime armi come me??? E' veramente così tanto ostica come in molti dicono??
Ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se con "inesperto" intendi riferirti a un pubblico abituato a usare le scene (sport, tramonto, cena a lume di candela, bambini che schiamazzano e così via), allora direi che la D300 non è adatta: ha solo quattro modalità di scatto. P (Program, da non usare mai secondo me Smile), A (priorità dei diaframmi), S (priorità dei tempi), M (manuale). Caratteristica, questa, di tutte le reflex di fascia superiore.

Inesperto o no, io consiglierei la D90 se non si hanno esigenze particolari come quelle richieste dalla foto sportiva e naturalistica (raffica di scatto, autofocus particolarmente rapido ed efficiente). Anche perché si pensa molto alla macchina e poco al resto, che è determinante nella foto, cioè le ottiche. Che tra l'altro durano di più dei corpi digitali, e dunque sono un investimento più duraturo.

Comunque una domanda simile è stata avanzata nella sezione Nikon, in questa discussione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah Ok Scusate... Comunque si vengo da una compatta è vero ma non ho mai usato le scene ma ho sempre fotografato in manuale per quanto fosse possibile. Sono d' accordo riguardo alle ottiche ma il dubbio mi è sorto solo dopo aver visto la somiglianza a livello di prezzo.. Non usando la modalità scene le due macchine secondo te sono molto diverse nell' utilizzo?
Cioé alcuni dicono che la D300 è una macchina dalle caratteristiche "difficili" soprattutto per un neofita. Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ohibò, l'ho usata troppo poco per dire che è difficile o no. Io non ho avuto difficoltà di sorta. Ma nemmeno posso dire d'essere un neofita... Rolling Eyes

Dovremo vedere il listino, quando la D90 sarà sul mercato per sapere qual è la differenza di prezzo. Considera che le due macchine avranno la stessa resa d'immagine. La differenza decisiva è nell'autofocus e nella raffica di scatto, come ti dicevo.

Se hai voglia di approfondire certamente la D300 te ne darà occasione, a partire dal manuale di 400 pagine. Wink

Ma, tornando al discorso che facevo, hai già pensato a cosa mettere davanti al corpo macchina?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefr
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh davanti al corpo per il momento l' obiettivo in kit..
In un futuro più o meno prossimo spero qualcosa di meglio..
Obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: