photo4u.it

consiglio ottiche(+macchina) per foto naturalistiche e macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sir.kondor
utente

Iscritto: 31 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 10:28 pm    Oggetto: consiglio ottiche(+macchina) per foto naturalistiche e macro Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
mi scuso subito per il post così lungo.
Avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei acquistare un accoppiata corpo macchina digitale reflex (canon o nikon) + obiettivi per fare foto naturalistiche/caccia fotografia e macro.

La mia idea era quella di acquistare delle ottiche usate visto che ci sono alcuni siti che mi sembrano molto affidabili. Navigando ho notato che sembra esserci una maggiore disponibilità e reperibilità di ottiche usate nikon piuttosto che canon.

Alcuni miei amici hanno avuto parecchi problemi di front/back focus (sopratutto con canon); ho visto anche che è problema molto diffuso e spesso riportato nei forum.
Quindi, per evitare di dover mandare macchina e obiettivi ogni volta al centro assistenza e discutere con i tecnici se un obiettivo (magari usato e fuori garanzia) è o meno tarato correttamente,
mi interessava la possibilità di poter aggiustare il fuoco direttamente dalla macchina fotografica. Ho visto che però che questa possibilità c'è solo nelle macchine di fascia pro.

Vi chiedo un consiglio su che ottiche (e che corpo macchina) potrebbero andare bene per le mie esigenze.
Io avrei visto queste:
NIKON:
24-120/3.5-5.6 AFD IF NIKKOR oppure 18-70DX - per uso generico
70-300/4-5.6 AFD ED NIKKOR - per foto naturalistiche

CANON:
18-55 IS - per uso generico
70-200 F4 - per foto naturalistiche (forse è un po' corto)

In entrambi casi mi mancherebbe però il macro.

Cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sir.kondor
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

please, ... qualcuno mi aiuta ... ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aiuto per un concittadino. Solo per Nikon perche' e' il sistema che conosco, su Canon non mi sbilancio:
approvo sul sistema Nikon soprattutto perche' nella ns. citta' vi sono alcuni negozi fisici (io in rete ho acquistato molto raramente) che sono molto forniti di usato Nikon.
Il 24-120 lo eviterei per il range di focali poco utilizzabile su reflex digitale Dx, meglio il 18-70 (anche qualitativamente). Il 70-300 Nikon puo' benissimo completare la gamma focale anche dal punto di vista dell'uniformita' di resa qualitativa con il 18-70.
Il passaggio ad un livello qualitativo superiore (ma non enorme) comporta comiunque una differenza di costo difficilmente giustificabile se non per uso strettamente professionale. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del front/back focus affligge tutte le case, chi più chi meno.
In alcuni modelli recenti hanno cercato di ovviare al problema inserendo la possibilità di tarare tramite software da macchina le varie ottiche.
LA caccia fotografica implica un autofocus veloce per cui mi orienterei sul canon o nikon. Non sapendo il tuo budget direi 40D e D80 (D200 usata perche no?). Per le ottiche lascio parlare utenti più esperti in materia

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sir.kondor
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi date qualche consiglio per obiettivi Canon?
Stavo pensando ad una 40d.
Magari un 70-200f4 + extender? o meglio stare su nikon con il 70-300?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocchiale
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che per foto naturalistiche l'olympus va alla grande
sir.kondor
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sir.kondor ha scritto:
Mi date qualche consiglio per obiettivi Canon?
Stavo pensando ad una 40d.
Magari un 70-200f4 + extender? o meglio stare su nikon con il 70-300?
Grazie

... non è che mi date qualche suggerimento ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: