Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
M@rcello utente

Iscritto: 08 Mar 2006 Messaggi: 91
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 10:59 pm Oggetto: consigli per fotografare un matrimonio |
|
|
Ciao a tutti,
Vi spiego per sommi capi ciò che mi hanno richiesto.
Un mio amico si sposa e mi ha chiesto di fare le foto, prevalentemente cerimonia e ristorante.
Il matrimonio si svolgerà intorno alle 17:30 del 28 settembre quindi dovrebbe esserci ancora una buona dose di luce.
Vi descrivo anche la mia attrezzatura:
canon eos 30D
7 GB totali di memorie
17-85 IS
50 1.8
70-200 L IS
Fash 580 ex eventuale softbox 30x30 portatile
pannello riflettente diametro 1,50 m
le mie domande sono queste:
1. è sufficiente l'attrezzatura vista l'ora anche del dopo cerimonia?
2. quali momenti cult non possono mancare nelle fotografie da matrimonio?
3. e non può mancare la parte venale, quanto posso chiedere come compenso? solo foto e elaborazione senza stampe.
Vi ringrazio sin da ora per la collaborazione un saluto a tutti.
M@rcello _________________ ... e quindi?!?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Beh partiamo dalla solita domanda essenziale: sei tu il fotografo ufficiale?  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 8:14 am Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Beh partiamo dalla solita domanda essenziale: sei tu il fotografo ufficiale?  |
Ma più che altro: hai mai fatto altri matrimoni prima? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 11:07 am Oggetto: |
|
|
il consiglio che mi sento di dare è prima di tutto, prenditi delle altre schede di memoria, almeno altre 2 da 4 giga e scatta piu' foto che puoi, ogni momento che riprendi fai almeno un tre scatti piu' o meno uguali ed altri variando l'inquadratura e/o la distanza.
Altra cosa importante, se ne hai la possibilità, fatti imprestare un altro corpo macchina. In uno ci tieni montato il 18-55 e nell'altro il 70-200. Lascia perdere il 50 ino.
Due corpi macchina ci voglio per forza se sei tu il fotografo ufficiale sia per non dover cambiarecontinuamente le ottica e sia per sicurezza; metti caso, facendo i dovuti scongiuri che la macchina ti pianti in asso.
Procurati anche dlle batterie di riserva sia per la macchina che per il flash, non lesinare soprattutto su quelle per il flash; almeno quattro serie di pile le devi avere. Per il flash, ti puo' bastare quello che hai, nell'altra macchina utilizzerai quello incorporato.
Visto che hai il panello riflettente, procurati, logicamente un assistente che provvederà a tenerlo nelleposizioni chetu deciderai man mano.
I momenti cult che non possono mancare, sonol'ingresso in chiesa dello sposo con relativa mamma e della sposa con relativo papà, il momento che il padre consegna la sposa allo sposo, lo scambio delle fedi, le varie firme degli sposo e dei testimoni e le consuete foto a fine cerimonia nella chiesa.
Poi non devono mancare quelle dell'uscita degli sposi e del lancio del riso. All'interno di queste, come ti ho suggerito, scatta a piu' non posso!
Poi ci saranno quelle dopo la cerimonia, dove tu farai alcune foto ambientate, mi raccomando, devi avere ben preciso in mente le locazioni che avrai provveduto a memorizzare facendo un sopralluogo preventivo come del resto ti consiglio di fare in chiesa con relative prove.. Dopo ci saranno quelle del ristorante e li', se vuoi fare un buon servizio, scordati di stare seduto a mangiare, dovrai sempre seguire gli sposi nei loro movimenti tra i tavoli e cercare di riprendere il più possibile. Logicamente non potrà mancare il taglio della torta! Ciao ed in bocca al lupo
Dimenticavo; per la parcella, dipende da quello che vogliono se, interessa a loro, solo le foto da potersi stampare da soli, cosa che innoridisco al solo pensiero e visto che sono amici e che comunque tu hai la possibilità di fare un po'd'esperienza, chiederei non piu' 400 euro ma, attenzione, non svenderti!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 11:36 am Oggetto: |
|
|
cioè escono dalla chiesa alle sette meno qualcosa del 28 settembre, buona notte _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
M@rcello utente

Iscritto: 08 Mar 2006 Messaggi: 91
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | cioè escono dalla chiesa alle sette meno qualcosa del 28 settembre, buona notte |
infatti!!! mi preoccupa proprio questo....
altre delucidazioni, si sono l'unico fotografo della cerimonia.
grazie mille per le risposte!!!
saluti _________________ ... e quindi?!?  |
|
|
 |
vezzo77 utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 126 Località: cantù
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
...mmhhh...
non ti invidio... il 17-85 l'ho usato fino a settimana scorsa per le foto in chiesa, ma ci ho ricavato risultati decenti solo in un paio di casi dove era presente un ampio lucernario (ed era... di giorno!!!)...
il 580 potrebbe diventare il tuo miglior amico, insieme allo stabilizzatore del 17-85...
un mio amico ha risolto una situazione simile in questo modo:
macchina al collo con ottica luminosa e flash (50 1.8) per muoversi e fare i dettagli e un secondo corpo con l'ottica meno luminosa (nel suo caso un 28-80 3.5-5.6) montato su un cavalletto leggero per le foto in luce ambiente agli sposi (i classici 3/4 in piedi o seduti mentre ascoltano il prete)...
...in bocca al lupo... _________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
M@rcello ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | cioè escono dalla chiesa alle sette meno qualcosa del 28 settembre, buona notte |
saluti |
Un solo consiglio.
Non creare false aspettative. Assicura 4-5 buone foto, non di più (o comunque 1/15 di quelle che ti senti in grado di fare). E metti tutte le condizioni per iscritto e firmate col sangue.
Anche se sono amici.
Ah, e se ti pagano, ricordati di pagare le tasse!!!!!!!!!!!
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 4:26 pm Oggetto: |
|
|
M@rcello ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | cioè escono dalla chiesa alle sette meno qualcosa del 28 settembre, buona notte |
saluti |
...un faretto esterno di schiarita al gruppo, con batteria al seguito e qualcuno che te lo regge per le foto... oppure un bel cavalletto/monopiede con un tempo sicuro .... frusta pe domare il gruppo ...
...e dopo la cerimonia dove li porti per le foto di rito?
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 7:21 pm Oggetto: |
|
|
si e le foto a loro?! in questi casi noi lavoriamo con due flash gelatinati, uno scatta e uno muove le luci, tempi in slow sinc e iso alti, ottiche luminose, ma ci vogliono (e ci si fanno) due palle tante per un risultato stratosferico per 3 o 4 scatti ma ripetitivo e sopratutto iperstatico _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | ottiche luminose |
Credo che il nocciolo sia questo. Non essendo un pro ne uno che ci mangia con le foto, credo che chi lo fa per mestiere debba avere un attrezzatura adeguata.
Al mio matrimonio erano in 3, uno coi flash, ombrelli etc e 2 che fotografavano. Ovviamente avevano i corpi macchina di backup e lenti professionali.
DI solito agli amici faccio sempre io le foto ai battesimi e cerimonie cosi', senza farmi pagare (loro pagano le stampe) perche' per me e' un piacere, ma un matrimonio non lo affronterei mai come primo o unico fotografo, il matrimonio e' un giorno importante e non vorrei mai rovinarlo
tutti cio' imho.  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | ottiche luminose |
Credo che il nocciolo sia questo. Non essendo un pro ne uno che ci mangia con le foto, credo che chi lo fa per mestiere debba avere un attrezzatura adeguata.
Al mio matrimonio erano in 3, uno coi flash, ombrelli etc e 2 che fotografavano. Ovviamente avevano i corpi macchina di backup e lenti professionali.
DI solito agli amici faccio sempre io le foto ai battesimi e cerimonie cosi', senza farmi pagare (loro pagano le stampe) perche' per me e' un piacere, ma un matrimonio non lo affronterei mai come primo o unico fotografo, il matrimonio e' un giorno importante e non vorrei mai rovinarlo
tutti cio' imho.  |
...c'è chi ama anche il rischio...
dai, su non buttiamolo giù... se lo hanno eletto fotografo del loro matrimonio avranno un po di fiducia in lui, no? e poi so grandi e grossi non solo pe trombà, ma anche per immaginare che lui non farà miracoli...poraccio....
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:48 am Oggetto: |
|
|
15 giga di memoria e 4 o 5 foto belle.
Bella la tua firma Pietralia... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
ho i miei ammiratori.... _________________
|
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Ven 12 Set, 2008 4:23 pm Oggetto: |
|
|
salve, mi inserisco anche io qui trovandomi in una simile situazione
leggendo sono però confortato dalla scelta: ho detto che volentieri mi occupavo di prima, dopo, reportage della giornata ecc, ma ho richiesto un professionista che lavora di solito in chiesa per gli scatti di cerimonia
immagino che nella luce problematica di una chiesetta buia, serva anche una attrezzatura di tutto rispetto come luci, flash e autonomia
è inutile che mi carico io di una simile attrezzatura, che ha dei costi notevoli e richiede una ... mano ferma diciamo  |
|
|
 |
|