Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 3:21 pm Oggetto: 3 foto con 300mm f4 ED - mi date un giudizio sulla lente? |
|
|
allora, 3 foto scattate stamattina con un "vecchio" nikon 300mm f4 ED ed una D3 (di un amico), mi date un giudizio sulla qualità della lente?
mi sembra che quella col primo piano del bambino sia fuori fuoco nel senso che ho l'impressione che i capelli sulla parte posteriore del capoccione siano più a fuoco del viso.
da premettere che ho scattato ad capocchiam e con esposizione totalmente manuale, iso 200, 1/250 di secondo se non erro.
a voi la sentenza poi vi spiego il perché della domanda
grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
149.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 631 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 631 volta(e) |

|
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Soffre di Front/Back Focus per caso?
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 5:48 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Soffre di Front/Back Focus per caso? |
se cosi fosse non dovrebbe essere un problema con l'ammiraglia.
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
a me in effetti sembra che metta a fuoco un po' dietro il soggetto però dovrei fare delle ulteriori prove, purtroppo non conosco la D3 e l'ho avuta, con dovuto timore e rispetto, tra le mani per 5 minuti con impostazione totalmente manuale, tempo ad 1/250 e diaframma manuale.
gli chiederò di prestarmi la D300 per una mattinata per fare altre prove e per vedere anche come rendono i vecchi fissi che papà usava con la Nikon F.
il motivo della richiesta di giudizio sulla lente è che questa ha la lente frontale e quella immediatamente dietro macchiate di muffa e sto cercando un fotoriparatore (che non sia nital) che me la possa pulire, il 300f4 ed non è un mostro di velocità ma manco un bidone, io di certo non potrei permettermelo né nuovo né usato per cui voglio pulirlo ed utlizzarlo, quello che mi meraviglia è che su una FF come la D3 non si vedano, almeno al mio occhio inesperto, difetti dovuti alla muffa, come mai?
grazie a tutti
g
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 04 Set, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe trattarsi anche di micromosso, visto che hai scattato a 1/250 (e f/11....................)...
Prova a scattare, se proprio non puoi altrimenti, ad almeno 1/500 e a tutta apertura.
Meglio usare un buon appoggio e autoscatto, se si vuol esser certi di eliminare statisticamente la possibilità d'errore...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 7:29 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Potrebbe trattarsi anche di micromosso, visto che hai scattato a 1/250 (e f/11....................)...
Prova a scattare, se proprio non puoi altrimenti, ad almeno 1/500 e a tutta apertura.
Meglio usare un buon appoggio e autoscatto, se si vuol esser certi di eliminare statisticamente la possibilità d'errore... |
Ci avevo pensato anche io, ma nella prima il fuoco cade proprio oltre, e dove cade si vede che è più nitido.
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
posso dire una cosa? come si possono dare giudizi su micromosso ecc, basandosi su scatti a queste risoluzioni? forse esaminando lo scatto nella sua diemnsione reale o qualche crop, si potrebbero identificare eventuali difetti.
_________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
Qui non si tratta di micromosso, il fuoco cade qualche cm oltre il soggetto, così come succede nell'altro tuo scatto dell'85. Difficile giudicare una lente se il soggetto è fuori fuoco...
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
Non si tratta di giudizi, ma di semplici ipotesi, presentata col condizionale d'obbligo...
Comunque non servono foto grandi, ma condizioni di scatto che escludano l'errore umano. Dopo si potrà valutare...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Ven 05 Set, 2008 10:36 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
Se puoi ancora disporre della D3 fai qualche foto (a tutta apertura e con tempi sull 1/500) a 3 libri collocati di costa e sfalsati di 2-3 cm mettendo a fuoco su quello centrale Cosi sarai sicuro se si tratta di back/front focus
_________________ Stefano&Diana |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
eh, magari potessi ancora usare la D3, vediamo la prox settimana se mi lascia usare la D300 e farò la prova
grazie
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 12:10 am Oggetto: |
|
|
tegame ha scritto: | posso dire una cosa? come si possono dare giudizi su micromosso ecc, basandosi su scatti a queste risoluzioni? forse esaminando lo scatto nella sua diemnsione reale o qualche crop, si potrebbero identificare eventuali difetti. |
mi intrometto, per micromosso magari si puo' includere un "dondolamento" in avanti e dietro?
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Con D3, D300 e D700 si possono settare i fuochi delle ottiche e risolvere così problemi di back o front focus
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|