|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 5:03 pm Oggetto: stato utenze: online/offline |
|
|
Non so se è un argomento già trattato, o se gli addetti ai lavori gradirebbero o meno, intanto scrivo, tanto per cominciare a discuterne un attimino e "sondare il terreno"... in diversi forum (fotografici e non), è adottato un utile sistema di visibilità dello stato di ciascuna utenza che interviene nella vita del forum, con un'idonea icona on/off, di solito rappresentata da uno pseudo semaforino, che compare sotto ad ogni messaggio, nell'apposito spazio utente (apena sotto all'avatar), o una sorta di "spia" di qualsivoglia forma e specie, che sta ad indicare lo status dell'utenza, quindi "si illumina" di solito in verde ogni volta che l'utente è online, e "si spegne", o si colora in rosso, quando si è offline, in modo da indicare la singola utenza se è in quel momento online od offline (ovviamente, per la privacy, dal proprio pannello di controllo, si potrebbe autonomamente impostare come non visibile ciascuna utenza, qualora lo desideri), questo potrebbe servire a capire se in quel momento l'utente desiderato è online, in modo da interagire simultaneamente e con più immediatezza con i messaggi privati, o perchè no, capire se il destinatario prescelto ha in qualche modo letto un messaggio in un thread pubblico (anche se è molto aleatoria questa cosa), o se si attende una interazione dallo stesso, è importante sapere se il tizio è online o meno. Potrebbe anche essere un modo indiretto per incrementare la socializzazione nel forum, capendo immediatamente se l'utente desiderato è online oppure no.
Attendo fiducioso opinioni in merito. Intanto grazie per l'attenzione, e spero di essermi spiegato correttamente.
p.s.: leggere gli username che accedono ad una determinata sezione del forum, o leggere tutti quelli loggati al sito in un preciso istante è chiaro, ma leggere le singole utenze che si loggano in un thread specifico (cosa che a quanto pare non sia attualmente possibile quì), o in modo diverso, vedere gli indicatori on/off in modo "singolo", credo sia qualcosa di utile per molti (parlo per esperienza diretta in un forum grafico che frequento da diversi anni, fra i tanti che cerco di seguire tra i miei ritagli di tempo per il web). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
c'è nessuno?  |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
non so per ignoranza mia personale se e come sia attuabile una cosa del genere... oppure se la piattaforma che usiamo già lo permette ed è stata invece deliberatamente disabilitata...
...però, anche ragionandoci su.... non riesco a vedere i vantaggi concreti di una feature del genere. se p4u fosse una chat o nascesse con un fine simile, allora si... ma come è oggi, per i servizi che intende offrire... non mi sembra un aspetto di fondamentale importanza, anzi: rischierebbe di amplificare il già presente (e a tratti fastidioso) "effetto chat" delle discussioni tanto in critica quanto altrove...  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Senza ombra di dubbio, "è un coriandolo", non si tratta di una feature vitale, però ti posso assicurare che in altri lidi è stato un pretesto di aggregazione e maggiore partecipazione, tutto quì. Concordo con te per il già presente "effetto chat", a tratti fin troppo presente e permissivo. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|