photo4u.it

Fotografi sportivi(kitesurf - snowkite - ski)CERCO CONSIGLI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 2:53 pm    Oggetto: Fotografi sportivi(kitesurf - snowkite - ski)CERCO CONSIGLI Rispondi con citazione

Vorrei provare a cimentarmi in questo genere di foto sportive, anche perchè ho un amico che pratica snowkite e kitesurf bravo e ci siamo decisi a provare a fare qualche scatto quest'inverno..ho un pò di tempo quindi per informarmi..

Ora..non ho mai fatto foto di questo genere quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è più esperto:

- informazioni sull'attrezzatura adeguata
- consigli,tecniche
- trucchi per semplificare la vita

Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno![/u]

ilGrezzo
utente

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, non sono propriamente un fotografo di questo genere, ma pratico il kite a un certo livello e mi capita di avere a che fare col fotografo che ci fa le foto.

come attrezzatura, sicuramente un tele. almeno un 70-300, possibilmente con un moltiplicatore. specialmente nel kite ti capiterà di scattare da riva o comunque acqua bassa e se per caso gli dovrai fare foto in mezzo alle onde questo te lo permette. assolutamente un filtro sulla lente per evitare schizzi di acqua salata (la salsedine è la fine delle lenti Ops).
tempi veloci, 1/500 o meno. poi se vuoi proprio congelare anche gli schizzi devi scendere anche sotto 1/1000.
per semplificarti la vita puoi:
-innanzitutto metterti d'accordo a che distanza da te intende fare la manovra così ti puoi regolare già con la focale.
-usare un treppiede, visto che comunque essere anche con le gambe nell'acqua ti destabilizza, e non poco se c'è parecchio marasma.
-riparare adeguatamente la macchina dall'acqua e dalla sabbia che con molto vento si infila dappertutto.

...poi non so, se hai un gommone per andargli a fare le foto da sotto con un bel fisheye sarebbe il massimo Ops

piu di questo non so che dirti.
spero di essere stato d'aiuto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che sei stato d'aiuto!
Sono cose a cui avevo pensato e rappresentano un pò dei limiti alcune(per esempio arrivo a 200mm)...
Per questo motivo inizierò dallo snowkite..no sabbia (però c'è la neve) e soprattutto sono sci-zaino-munito quindi posso arrivare nel preciso spot dove si pratica lo sport, quindi potrei avvicinarmi a pochi metri dalle manovre..
Credo però ci sia qualche difficoltà in più di esposizione, ho visto tante foto sulla neve tutte grigiastre e comunque con soggetto nero..

In ogni caso dovrei acquistare un flash entro breve, con quello dovrei riuscira a schiarire il soggetto,no?

Dubbio: avvicinandomi così dovrei riuscire a usare anche focali corte, scattando con il tamarron 17-50...ottima lente, ma af un pò lentino..sarà un problema?

Dubbio2: L'af della 400d è troppo lento?

Dubbio3: Scattare con af o mettere il fuoco manuale,preimpostarlo sulla distanza dove si presume di beccare la manovra,chiudere un pò il diaframma e via?

Dubbio 3b: Nel caso di af, uso ai servo?punto centrale o tutti i punti?

Scusate la quantità di domande,ma le metto qui man mano che mi vengono in mente e spero nel temo di aver risposta al maggior numero di dubbi possibile..potrebbe diventare utile per qualcun altro spero..

GRAZIEE!
Smile

ilGrezzo
utente

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda l'esposizione non so aiutarti, scattare sulla neve è sempre un po critica come situazione.
Per quanto riguarda la lente hai un 70-200? io userei quello, se sei vicino lo tieni al minino, però anche usare il grandangolo non è una brutta idea ma è piu fatica e anche più pericoloso star proprio sotto lui che salta Ops

per quanto riguarda la messa a fuoco anch'io ho la stessa macchina e sto ancora cercando di imparare bene ad usarlo, quindi attendiamo i consigli di qualcuno piu ferrato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up Wink
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un bella pasticca per il mal di mare che a guardare in un tele su un motoscafo e con onde, ti garantisco duri non più di mezzora Pallonaro Pallonaro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_tom_ ha scritto:
Sono cose a cui avevo pensato e rappresentano un pò dei limiti alcune(per esempio arrivo a 200mm)...
Per questo motivo inizierò dallo snowkite..no sabbia (però c'è la neve) e soprattutto sono sci-zaino-munito quindi posso arrivare nel preciso spot dove si pratica lo sport, quindi potrei avvicinarmi a pochi metri dalle manovre..
Credo però ci sia qualche difficoltà in più di esposizione, ho visto tante foto sulla neve tutte grigiastre e comunque con soggetto nero..

In ogni caso dovrei acquistare un flash entro breve, con quello dovrei riuscira a schiarire il soggetto,no?

Dubbio: avvicinandomi così dovrei riuscire a usare anche focali corte, scattando con il tamarron 17-50...ottima lente, ma af un pò lentino..sarà un problema?

Dubbio3: Scattare con af o mettere il fuoco manuale,preimpostarlo sulla distanza dove si presume di beccare la manovra,chiudere un pò il diaframma e via?

Scusate la quantità di domande,ma le metto qui man mano che mi vengono in mente e spero nel temo di aver risposta al maggior numero di dubbi possibile..potrebbe diventare utile per qualcun altro spero..

GRAZIEE!
Smile

ops avevo frainteso anche io Ops Ops

il flash Rolling Eyes dipende da che distanza sei ......... se usi il 300mm non credo ci fai molto Wink

MF ci ho provato ma non puoi pensare di fissare il fuoco in base alla distanza butti un sacco di foto

AF se usi il punto centrale è più veloce nell'aggancio ma puoi avere più problemi non avendo ovviamente il tempo d ricomporre

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele_I_48
utente

Iscritto: 01 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_tom_ ha scritto:

Smile

Ciao Tom...
Intanto ti premetto che difficilmente scrivo sul forum in quanto non sono un fotografo professionista e ho molto piu' da imparare che da insegnare...

in ogni caso faccio prevalentemente fotosportiva extreme quindi mi trovo spesso a fotografare surf kite e anche snowkite!

http://www.surfreporter.it/v/Daniele_I_48/Viaggi+ed+Eventi/CHASTA+DAYS+Cortina+2008/

a questo indirizzo puoi trovare degli esempi che ti possono tornare utili come inquadrature o posizioni.

Rispondendo ai tuoi dubbi:
1- si il 17-50 sicuramente e' l'obiettivo giusto anche se io ho usato molto il 10-20... nel kite le inquadrature classiche sono o molto ravvicinate isolando il soggetto nel caso stia facendo un trick... (il 70/200 va benissimo) altrimenti coinvolgendo lo fondo con un grandangolo e qui e' fondamentale che nella foto si veda l'ala altrimenti viene considerata una foto sbagliata.

2 normalmente se scatti con un grandangolo metti a fuoco lo sfondo e il rider ti passa a 2mt di distanza quindi non hai grossi problemi di messa a fuoco... con il tele difficilmente ti viene incontro diretto quindi non dovresti avere grossi problemi.

3 io uso ai focus... anche se il servo e' piu' preciso ma seguire un'oggetto veloce significa spesso mettere a fuoco lo sfondo e buttare molte foto.

Poi...

Per l'esposizione la neve tende a impallare l'esposimetro quindi devi sovraesporre anche di uno stop... magari brucerai un poco la neve ma l'importante e' che il rider sia esposto bene...

Per il kite invece... con il 200 sei un po' cortino se il vento non e' sideshore (in italia quasi sempre) l'unico consiglio che ti posso dare e' di abbasarti piu' che puoi anche entrando in acqua eventualmente fin dove si tocca e se non ci sono onde troppo grandi. ps devi abbassarti quel tanto da non far coprire il rider dalle onde avanti...

spero di esserti stato utile!!!

IMG_7899.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  54.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1390 volta(e)

IMG_7899.JPG

MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
_tom_ ha scritto:

GRAZIEE!
Smile

ops avevo frainteso anche io Ops Ops

il flash Rolling Eyes dipende da che distanza sei ......... se usi il 300mm non credo ci fai molto Wink

MF ci ho provato ma non puoi pensare di fissare il fuoco in base alla distanza butti un sacco di foto

AF se usi il punto centrale è più veloce nell'aggancio ma puoi avere più problemi non avendo ovviamente il tempo d ricomporre

io di solito mi tengo un po largo e ricompongo per quel che posso in postP...
mi son comprato un 100/400 per scattare kite...
fin'ora ho scattato con 40D+70/200 f2.8+kenko 1.4... ed i risultati non son male...
okkio a considerare la luce...sperare che caschi a favore del viso del kiter cosi....gliela vendiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Mandrillo Mandrillo Mandrillo

MANNAMERCANTENERO Diabolico

Ultima modifica effettuata da MANNA il Mer 29 Ott, 2008 12:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli e degli esempi ragazzi!

MANNA ha scritto:

MANNAMERCANTENERO Diabolico

Diabolico hahaha

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: