Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 3:02 pm Oggetto: Cari amici, mi serve il Full Frame (per cui passo a Canon) |
|
|
Mi sa..
vabbè era per dirvi che a breve passo a Canon 5D..
l'esigenza di un FF e di ottiche di qualità usate sul mercato mi ha portato a questa decisione..
adieux
Ric _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Perché mai dovrebbe scoppiare la rissa?
Una scelta condivisibile, se per te il FF è importante.
Il FF risulta infatti essere la cosa più desiderata nel sondaggo che ho fatto.
Ma se anche venisse annunciato, da Pentax o da Samsung, ci vorrebbe qualche anno prima che l'offert macchina + obiettivi possa davvero soddisfare esigenze professionali.
Non so che macchina/obiettivi Pentax hai, ma poi potresti dirci come ti sei trovato nel cambio.
Perché non pensi a soggetti da fotografare prima di vendere l'attuale attrezzatura e da rifotografare dopo, con la nuova, per un confronto? Fai anche foto con il sole inquadrato, per il flare, mi raccomando...!
P.S. Se hai qualcosa di buono da vendere mandami un MP
P.S. 2: Esorto tutti ad essere moderati nelle risposte
P.S. 3: Io però, se dovessi cambiare, in questo momento passerei a Nikon... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
(S)vendi qualcosa?
Scherzi a parte, ti posso capire, se veramente hai bisogno del FF...
Ma proprio canon???
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Eh...a Ottobre una mia amica va in giappone e pare che si trovino macchine di 2 mesi a prezzi ridicoli..anche solo il 30% del valore..
La d700 mi pare troppo costosa in ogni caso..
la 5d la pagherei meno di mille sicuramente..
Vi prometto che farò una comparazione..(per quanto possa essere diversa dalla mia 100d) tanto non la vendo prima di avere l'altra tra le mani!
mi dispiace cmq un po..soprattutto per il 50 f1.7 manuale che sarà dura rimpiazzare..(almeno però un 50 sarà un 50..non un 75..), un 17 sarà realmente un grandangolo..non un 27..e per me ormai è una necessità..
www.arphotography.it |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Osti ha scritto: |
mi dispiace cmq un po..soprattutto per il 50 f1.7 manuale che sarà dura rimpiazzare..(almeno però un 50 sarà un 50..non un 75..), un 17 sarà realmente un grandangolo..non un 27..e per me ormai è una necessità..
Ric |
Perché mai? In Canon c'è l'ottimo 85 f/1,8, che costa pure poco...
Cmq fino a ottobre ne deve passare di acqua sotto i ponti... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Il titolo originario di questa discussione era "Scatta la rissa..."; visto però che in questo 3D non scoppierà nessuna rissa (anche perchè in caso contrario vi sospendo o vi banno ) ho provveduto a modificare il titolo medesimo
Comunque, prima di sbavare attorno al full frame perchè è Full Frame consiglierei a tutti di considerare attentamente il tipo di foto da realizzare; in alcuni campi - e nemmeno pochi - il formato APS a mio avviso è un vantaggio, non uno svantaggio... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Beh, io lo vedo un vantaggio per chi fa caccia fotografica (lunghi tele), per chi ha esigenze di contenere pesi/ingombri e per contenere i costi...
Per il resto il FF ha innegabili vantaggi...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 6:30 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | Beh, io lo vedo un vantaggio per chi fa caccia fotografica (lunghi tele), per chi ha esigenze di contenere pesi/ingombri e per contenere i costi...
Per il resto il FF ha innegabili vantaggi...
Luca |
...a parte il fatto che hai detto mica niente (lunghi tele, costi e ingombri minori)...
Oltre alla caccia fotografica ci metterei tutti i casi in cui ci vogliono lunghi tele (compreso le foto sportive, quelle ai concerti, quelle alla recita del figlio o al saggio di ginnastica o di danza, quelle in vacanza dove con una bella lente lunga hai voglia a scattare foto che altrimenti non potresti, e così via...); e alla fine nemmeno tele tanto lunghi; su APS basta già un 200mm, alla portata di una umile ottica kit, per andare benone, dove sulla FF ci vuole un 300mm.
Secondo me, poi, il formato APS va meglio in tutti i casi in cui ci voglia un po' di profonfdità di campo in più, come ad esempio nel campo delle macro, dove col full frame si è costretti a scattare con diaframmi chiusi per recuperarne un po', a scapito però della velocità dei tempi di otturazione o della sensibilità iso da impostare; con l'APS è molto più semplice.
Ma, in genere, la minore PDC - che viene sempre invocata da chi aspira a possedere una FF - a mio avviso non sempre è un vantaggio. Lo è quando effettivamente serve, e in tal caso il FF è impagabile.
Per questo dicevo che bisogna riflettere su quali siano le reali esigenze; se il tipo di foto che facciamo di solito può ricevere effettivi benefici dal FF non mi farei troppi problemi (risorse economiche permettendo) a passare a tale sistema; anche se - alla fine - la soluzione migliore sarebbe avere un paio di corpi macchina, uno APS e uno FF per sfruttarli adeguatamente e con cognizione di causa secondo le loro caratteristiche tecniche.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Sab 06 Set, 2008 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Beh Riccardo, che dire, buona fortuna e buoni scatti con la tua prossima canon!
Ti aspettiamo qui sul forum tra un po' per il confronto tra i due sistemi  _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 12:56 am Oggetto: |
|
|
ragazzi..
io faccio quasi solo paesaggi e fondamentalmente comprare un 10-20 sigma o un più costoso pentax 12-24 da poter usare solo su dx non vale la pena..
diciamo che a livello amatoriale il dx è più comodo..però se si vuole "salire" il FF è necessario..
Basta vedere a livello pro..fino all'uscita della d3 tutti usavano la eos-1d perchè era l'unica ff..(addirittura qualcuno usava la kodak, ve la ricordate??)
diciamo che il difetto del parco ottiche pentax che mi ha spinto altrove è l'ottusità che li spinge a creare lenti compatibili solo col formato ridotto..
se il 16-50 da* fosse compatibile su FF sarei rimasto qui..(in attesa di un futuro FF)..
Con la 5d invece mi prenderò il 17-40 f4 L ugualmente utilizzabile su entrambi i formati..(su nikon c'è addirittura il 14-24 mi pare..)
Ben inteso che in Pentax mi sono trovato benissimo..e ho anche avuto la possibilità di avere lenti eccezionali a prezzi bassi..(ma per trovarle!)..ad esempio il 50 f1.7 l'ho pagato 30€ ed è un vetro super!
purtroppo ora le mie esigenze sono diverse..
www.arphotography.it |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Riccardo Osti ha scritto: | ragazzi..
io faccio quasi solo paesaggi e fondamentalmente comprare un 10-20 sigma o un più costoso pentax 12-24 da poter usare solo su dx non vale la pena..
|
Infatti per i paesaggi il FF ha innegabilmente una marcia in più (pesi, costi e ingombri a parte....)
Oltretutto in casa pentax noto una spaventonsa mancanza di grandangoli, c'è solo il 12-24...
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Riccardo, non te la prendere, ma mi risulta difficile condividere le tue motivazioni...
Dici che vuoi abbandonare Pentax perché non trovi grandangolari economici, e poi vuoi prendere il 17-40 canon, che proprio economico non è
E visto che fai soprattutto paesaggi, sei così sicuro che una 5D col 17-40 faccia foto più belle di una K20 col 12-24? Io no, anzi...
Ti piacciono i paesaggi, vuoi usare un 17 come un supergrandangolo e vuoi spendere pochi soldi? Comprati una reflex a pellicola, uno scanner decente ed uno stock di rullini di Velvia. E otterrai risultati migliori di qualsiasi digitale attuale. _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
la foto paesaggistica è esattamente uno di quei campi in cui il FF ha la sua piena ragione di essere utilizzato, secondo me; ed è pure uno di quei campi in cui un numero elevato di pixel accoppiato a lenti di eccelsa qualità possono fare la differenza nel catturare i migliaia di microdettagli presenti in un paesaggio.
Passare al FF per tale ragione mi pare quindi una decisone sensata.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Riccardo, non te la prendere, ma mi risulta difficile condividere le tue motivazioni...
Dici che vuoi abbandonare Pentax perché non trovi grandangolari economici, e poi vuoi prendere il 17-40 canon, che proprio economico non è
E visto che fai soprattutto paesaggi, sei così sicuro che una 5D col 17-40 faccia foto più belle di una K20 col 12-24? Io no, anzi...
Ti piacciono i paesaggi, vuoi usare un 17 come un supergrandangolo e vuoi spendere pochi soldi? Comprati una reflex a pellicola, uno scanner decente ed uno stock di rullini di Velvia. E otterrai risultati migliori di qualsiasi digitale attuale. |
Mai detto che voglio grandangoli economici..
ho detto che non voglio buttare i soldi in un obiettivo che, dato l'arrivo del FF, ha le ore contate..
il 12-24 (cioè il 18-36) costa 1000€ ..si trova sui 750€..
il 17-40 (cioè 17-40) si trova nuovo a 5-600€
mai detto di voler spendere pochi soldi..altrimenti non mi farei la 5d..
Cmq ho grossissimi dubbi sul fatto che scannerizzando un'immagine a pellicola potrei ottenere certi risultati..ormai qualitativamente non c'è differenza allo scatto..
a parte la macchina, lo scanner dovrebbe essere "top" (altrimenti sappiamo che l'immagine si deteriora..)..e poi sarei costretto ad un procedimento macchinoso ogni volta..
se mi facessi una macchina a pellicola le foto non le metterei mai sul pc..magari interverrei in camera oscura..ma sul pc no..non avrebbe senso.. _________________ www.go-poker.it
www.arphotography.it |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
In effetti non hai scritto che vuoi spendere pochi soldi... ho capito male io, scusa per il malinteso
Ad ogni modo, io non sono convinto che le attuali reflex e ottiche a formato ridotto abbiano le ore contate. Penso invece che il full frame rimarrà ristretto alla fascia alta del mercato anche in futuro.
Per quanto riguarda la pellicola, trovo che nessuna reflex digitale attuale faccia foto con gli stessi colori e la stessa tridimensionalità di una velvia o una provia, a meno di non essere molto bravi con photoshop e perdere un sacco di tempo in post-produzione. _________________ Davide
Il mio Blog |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: |
Ad ogni modo, io non sono convinto che le attuali reflex e ottiche a formato ridotto abbiano le ore contate. Penso invece che il full frame rimarrà ristretto alla fascia alta del mercato anche in futuro.
|
Si fascia alta, ma soprattutto professionisti.
A almeno sino a quando i prezzi del suddetto materiale non diverranno più terreni. Non dimentichiamo che l'impennata alla diffusione delle reflex APSC (ragazzi, in giro quasi ci sono più Rebel X/XT/XT/TDI/GTU e D40/50/70/40x che compattine) si è avuta a seguito del loro basso costo, specie per i modelli new on stock o usati seminuovi. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto bene. _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Hai fatto bene. |
Ok, diciamo che tu l'hai detto in due parole (tre, a dire il vero...)  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | carlen ha scritto: | Hai fatto bene. |
Ok, diciamo che tu l'hai detto in due parole (tre, a dire il vero...)  |
Beh, gli ho solo scritto quello che si voleva sentir dire no?
....e poi mi pare ovvio che se vuole una FF la scelta e' quasi obbligata.
....insomma....un topic inutile  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | mike1964 ha scritto: | carlen ha scritto: | Hai fatto bene. |
Ok, diciamo che tu l'hai detto in due parole (tre, a dire il vero...)  |
Beh, gli ho solo scritto quello che si voleva sentir dire no?
....e poi mi pare ovvio che se vuole una FF la scelta e' quasi obbligata.
....insomma....un topic inutile  |
Se avessi voluto sentirmi dire "hai fatto bene" sarebbe stato inutile..
evidentemente non è così..e in effetti mi pare un topic abbastanza frequentato..
ciao
www.arphotography.it |
|
|
 |
|