Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chicco nuovo utente
Iscritto: 25 Mgg 2005 Messaggi: 14 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 8:38 pm Oggetto: Alternativa a S5500 |
|
|
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente.
Ho intenzione di comprare a breve la mia prima macchina fotografica digitale, in questi giorni ho letto molti commenti sulla s5500 nel forum istituito da mike e la mia domanda è questa:
Avendo individuato in questa macchina una buona soluzione per i miei scopi, ma avendo notato che comunque la macchina comincia ad avere più di un anno (nell'elettronica e nell'informatica è tanto.. forse troppo) volevo sapere se ci sono sul mercato delle macchine con caratteristiche (ottiche) analoghe ma tecnologicamente più evolute, di qualsiasi marca esse siano.
Vi ringrazio.
Federico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me se la rapporti al prezzo è ancora imbattibile....
Potrei a occhio dirti la panasonic fz20,ha uno zoom 12x stabiilizzato...ma,a parte il fatto che lo stabilizzatore non fa miracoli, costa comunque significativamente di piu...e non ha il raw.
Certo,un anno è un anno..non è poco nel mondo della tecnologia...ma per come la vedo io sta anche a noi non farci schiacciare dal meccanismo...qualsiasi macchina tu comprerai tienila finche fa quello che le chiedi...e non finche l'incedere della tecnologia la dichiarera' obsoleta.
Gian. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono diverse prosumer da 8MP, la migliore pare essere la Olimpus.
A mio avviso, però, parti da un presupposto sbagliato: la macchina ti serve per fare le foto (e imparare a farle) oppure perchè deve essere uno strumento tecnologico avanzato? e per farci cosa?
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Chicco nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Gian!
Io devo iniziare, sò diverse cose teoriche, molte le ho imparate in questo forum, ma mi manca il contatto, la prova su strada. Ho valutato solo l'aspetto delle caratteristiche, ero rivolto verso la reflex economica Canon 300d ma ho sentito che cmq sei limitato se non disponi di un obiettivo per ogni esigenza. Quindi meglio iniziare con qualche limitazione ma poter toccare con mano il mondo della fotografia e poi eventualmente prendere una reflex. E comunque tutti qui dicono che la s5500 è così comoda che non finisce mai in cassetto!
Una cosa sola mi premeva sapere. Le foto in notturna, che ne so, venezia di notte, vengono bene con la s5500? Che accorgimenti (strumenti aggiuntivi) occorrono?
Grazieeeeee!
Federico |
|
|
 |
Chicco nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mike!
Sono un pò fanatico della tecnologia e del controllo completo..
istogramma di colore, bilanciamento del bianco, ecc..
son fissato. Dal punto di vista della parte ottica ho SOLO DA IMPARARE. L'idea è quella di sorprendere animali o persone (senza violare la Privacy) nel particolare, nella loro naturalezza, quindi lo zoom ottico della s5500 non mi sembra vero!
Con una 300d avrei bisogno di un obiettivo super professionale da centinaia di euro per fare una cosa del genere, è giusto? |
|
|
 |
ark nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 42 Località: pescara
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 11:02 pm Oggetto: |
|
|
be, è vero che se bisogna spendere un po' di euri, è quasi una "regola" (mah!?) prendere l'ultimo grido in fatto di tecnologie, tuttavia la cosa ha parecchie controindicazioni, primo fra tutte il prezzo. nel tuo caso chicco, prendere una macchina "aggiornata" o al top per imparare mi sembra eccessivo. la s5500 ha tutto quello che serve per imparare a fare ottime foto e "lavorarle" in post produzione, il tutto ad un prezzo più che giusto. d'altronde a questo prezzo, difficilmente troverai una macchina con un'ottica così luminosa e dinamica, un sensore tutto sommato "pulito" con una gran capacità di catturare dettagli e l'attacco per i filtri già pronto, per non parlare poi della possibiltà di acquisire in raw. spendendo di più certamente avresti macchine ben più "potenti", ma la differenza a mio avviso non è poi così abissale da giustificare un prezzo così alto (canon powershot s2 docet). logicamente poi ognuno ha le proprie esigenze ed i propri portafogli, ma se io dovessi spendere più di 400/450 euri per una compatta, a quel punto mi prenderei una dreflex usata che è sempre una spanna sopra qualsiasi compatta. _________________ l'erba del vicino è sempre più buona |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Chicco ha scritto: | Una cosa sola mi premeva sapere. Le foto in notturna, che ne so, venezia di notte, vengono bene con la s5500? Che accorgimenti (strumenti aggiuntivi) occorrono?
|
Vengono bene, non temere; se poi ha pure un cavalletto vengono decisamente meglio!
PS: per una macchina piccola come la s5500 va bene anche un cavalletto economico e leggero, non buttare soldi inutilmente
PPS: tu comincia a fotografare, poi posta le foto e vediamo volta per volta dove si può migliorare, ok?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Chicco nuovo utente
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:24 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio, siete grandi!
Fra un pò comincerò con le domande rompiscatole..
Ciao e grazie ancora!
A risentirci!
Federico |
|
|
 |
musikemoon utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 174 Località: Pozzuoli
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
Ciao Chicco,
grazie agli amici del forum ho scelto la mia S5500, devo proprio confessartelo, fin da subito ci fai la mano e le foto sono ottime,......,......
Riesce a reggere il confronto con la mia F80 nikon.............
Penso proprio di tenerla fin quando non mi andra' stretta, a quel punto penso proprio di passare ad una S3pro...... ma fino ad allora....
W W W S5500.....
Ciriciao Gente
Le mie foto _________________ Mike - Ist Ds Kit 18-55 + 28-200 Tamron - Nikon D70s + Tamron 17-50 2.8 - nikon 70-300 VRII - Fuji S5500 |
|
|
 |
fenc utente

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 85 Località: Siena
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 11:09 am Oggetto: |
|
|
Anche io ho preso la S5500 la settimana scorsa e sto facendo scatti a pioggia per provare tutte le opzioni. Vengo anche io come musikemoon da reflex analogiche Nikon e questa (con le dovute limitazioni ovvie) tiene veramente il passo.
Secondo me è proprio un bell'acqusito ad un prezzo più che ottimo.
Ciao Fenc.
p.s. nella mia galleria ci sono un paio di scatti (scattati in RAW, poi convertiti in TIFF e in ultimo in JPEG). _________________ Analogico: Nikon F3 - Nikon F80
Digitale: Nikon D80 (SD 2+1 Gb) - Nikon Coolpix P4 - Olympus C1
Ottiche: Tamron 20-40 f.2,7-3,5 - Nikkor 70-210 f.4-5,6D - Sigma 28-80, Nikkor 135 AI |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie a Mike e agli amici del forum ho acquistato da poco la mia S5500...
La consiglio vivamente. Rapporto qualità/prezzo fantastico.
Sbrigati a comprarla prima che finiscano!!!  |
|
|
 |
laremi utente

Iscritto: 27 Nov 2004 Messaggi: 87 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
Io su consiglio di mike l'ho presa a natale scorso e ne sono felicissimo.
Che bella che è  _________________ Non occorre nulla di straordinario intorno a noi se dentro nulla è ordinario |
|
|
 |
|